Questo sito contribuisce alla audience di

La terra nei sogni

Terra promessa, Paradiso Terrestre, Terra Santa, Terra mia, baciare la Terra, Terra di nessuno, Terra occupata.... la terra nei sogni, nell'immaginario collettivo e nell'esperienza personale, emerge come simbolo di un legame primordiale ed unico.

terra gaia sogni

La terra nei sogni è l’archetipo della ” base”, ed esprime sicurezza, solidità ed accoglienza. E’ l’elemento naturale per eccellenza che identifica e contiene l’umanità.

Il profondo legame simbiotico con la terra si sviluppa fin dalla nascita. Ci stiamo in piedi sopra, i bambini la toccano e a volte la mangiano, gli sciamani la usano come medicina, i contadini la arano e coltivano, le tribù la adorano, gli uomini la ricoprono di cemento ed affondando le fondamenta come radici, i minatori la scavano. La nostra prima identificazione è di essere umani Terrestri.

Nel simbolo della Terra è presente, fin dalla notte dei tempi, una forte connotazione materna. Nella mitologia greca Terra era Gaia, che partorì tutti gli Dei e venne chiamata Grande Madre. Il simbolo è quindi legato alla femminilità, alla nascita e fecondità, alla crescita e rigenerazione. Ricettiva e yin, si oppone, nella sua passività e densità, alla potenza maschile aerea ed attiva del cielo.

Collegata alla materia primordiale, al caos della creazione, alla prima materia alchemica da cui si sviluppa ogni altro processo, la Terra è universale, ha e mantiene un carattere sacro legato alle origini, alle radici personali, alla ricerca individuale, al viaggio archetipico, ma anche alla sua struttura di pianeta rotondo e sferico, sospeso come per magia nello spazio.

Sognare la terra, che la si scorga come pianeta o come base su cui poggiare o sostare, si collega al principio della sicurezza e dell’appartenenza, oltre a includere altri significati già evidenziati, che vanno sempre esaminati e considerati in relazione ad ogni diverso contesto onirico.

La Terra è, legata al simbolo del numero Uno, in cui totalità ed apertura si fondono, mantiene ed amplifica queste qualità, e dal suo nucleo rovente si espande raffreddandosi, a nutrire ed accogliere la vita.

“Terra, Dea sancta, madre della natura,
che di giorno in giorno generi e rigeneri tutte le cose;
sola tutela dei viventi,
e perciò arbitra del cielo, del mare e di tutto;
per te tace la natura e dorme…….

Una splendida preghiera dedicata alla Grande Madre, nell’articolo di Darnell guida di Neopaganesimo. Leggi il seguito >>>>

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: La terra

Immagini della terra e del pianeta Terra, Immagini della terra e del pianeta Terra, Immagini della terra e del pianeta Terra,

Immagini della terra e del pianeta Terra, Immagini della terra e del pianeta Terra, Immagini della terra e del pianeta Terra,

Immagini della terra e del pianeta Terra, Immagini della terra e del pianeta Terra, Immagini della terra e del pianeta Terra,

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni



www.sogniesegni.it