Questo sito contribuisce alla audience di

Ho sognato Natale

Ero nella casa dove abitavo quando ancora ero sposata. C'era mio marito e le mie figliole quando erano più piccole, ed in mezzo alla sala da pranzo, c'era un enorme albero di Natale....

natale sogni

Cara Marni, sono separata da circa un anno e mezzo, non rimpiango la decisione presa e tanto meno rimpiango mio marito, però la notte scorsa ho fatto un sogno molto emozionante che mi ha mi ha lasciata al risveglio molto perplessa.

Ero nella casa dove abitavo quando ancora ero sposata . C’era mio marito e le mie figliole quando erano più piccole, ed in mezzo alla sala da pranzo, c’era un enorme albero di Natale tutto addobbato di rosso, con le luci accese.

Era molto grande e bellissimo! Io mi chiedevo chi lo avesse portato, perchè non abbiamo mai avuto alberi così grandi, ma non riuscivo a distogliere lo sguardo, ne ero come ipnotizzata. Sentivo una sensazione strana dentro, era dolcezza e commozione …era tutto troppo bello, mi sentivo piena di calore e non avevo voglia di muovermi. Nello stesso tempo sentivo uno struggimento…

Mi sono svegliata con un groppo in gola e non riesco a dimenticare questo albero di Natale. Puoi aiutarmi a dargli un senso? ( Loredana - Cesena)

Cara Loredana, mi pare che il tuo albero di Natale possa rappresentare quello che, a dispetto della tua decisione e sicurezza rispetto alle tue scelte, hai perduto : il senso dell’unione e della coesione familiare. Il Natale è una ricorrenza molto particolare che, al di là delle valenze religiose, ci confronta con la nostra appartenenza ad un gruppo.

A Natale ci si ritrova in famiglia, se ci sono bambini piccoli l’atmosfera è ancora più festosa , se sono ormai cresciuti, Natale è l’occasione per ritrovarli, per sedersi a tavola insieme, compiere piccoli riti che appartengono alla storia della famiglia ed alle diverse usanze: l’apertura dei doni, la cena della vigilia, la Messa di mezzanotte.

Natale è una festa molto legata all’infanzia, al senso di stupore e di meraviglia di fronte alla bellezza dell’albero, all’attesa di Babbo Natale, alla nascita del Bambino Gesù, alla preparazione e all’allestimento di albero e presepe. E’ per i bimbi una autentica gioia. Gioia che si continua provare da adulti, quando si hanno figli, nel preparare e conservare per loro quell’atmosfera, quella magia, quel senso di amore e di unità.

Il tuo sguardo incantato di fronte all’albero del tuo sogno, mostra che una parte di te, una “bambina interiore” ancora legata al mondo dell’infanzia, vorrebbe di nuovo quell’incanto, quella sicurezza, quel senso di calore e di gioia, che il Natale rappresenta. Mentre la parte adulta legata alla famiglia, forse si sente ora spaesata e spaventata, di fronte alle diverse abitudini di donna separata, a ritmi e legami che avranno acquisito modi diversi di manifestarsi.

C’è un senso di malinconia e di rimpianto per quanto non potrà più essere (il mondo dell’infanzia è perduto, le figlie sono cresciute, la famiglia in cui sono cresciute non c’è più).

L’albero nei sogni rappresenta anche vita , stabilità, forza . Ed il tuo è addobbato di rosso, colore legato all’amore, al calore, alla vita.

Il tuo albero di Natale pare un simbolo importante di tutto quello hai costruito: famiglia e figli, stabilità, amore, abitudini familiari, calore. Il senso di struggimento è dovuto all’importanza di tutte queste cose nella vita di una donna, e tu sei sicuramente una donna molto sensibile .

Puoi considerare però questo albero di Natale così grande, come una ricchezza tua, qualcosa che ti appartiene al di là dei cicli e dei cambiamenti della vita, e che può di nuovo irradiare il calore e la pienezza del Natale.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

GAllery: Alberi di natale

alberi di natale alberi di natale alberi di natale

alberi di natale alberi di natale alberi di natale

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni