Questo sito contribuisce alla audience di

La bicicletta nei sogni

La bicicletta nei sogni esprime qualità di indipendenza e responsabilità oltre ad una certa quota di leggerezza ...

bicicletta sogni

Quante volte abbiamo sentito questa frase ad indicare: adesso prendi la responsabilità di quello che volevi, fai, agisci….Ed è proprio questa la qualità più evidente nel mezzo: per usufruirne bisogna “pedalare”. Lo si fa da soli, usando la propria forza fisica, muovendo tutta la parte inferiore del corpo, e ” imparando ad usarla” mantenendosi “in equilibrio”.

Ma questo equilibrio si può mantenere solo continuando ad avanzare, scegliendo il percorso, decidendo l’andatura. Per tutte queste caratteristiche, la bicicletta si qualifica come un mezzo molto legato all’indipendenza, all’ autonomia e alla responsabilità individuale. Simbolicamente rappresenta il procedere nel cammino della vita e nel processo di individuazione, contando sulle proprie forze e possibilità, prendendo decisioni in autonomia, non facendosi troppo condizionare da ciò che pensa o fa, chi ci sta intorno.

Nei sogni esprime tutte le qualità di indipendenza e responsabilità che appartengono al simbolo, oltre ad una certa quota di leggerezza che può collegarsi all’emergere di aspetti giocosi legati al bisogno di evadere, di essere a contatto con la natura, di interagire con gli elementi.

“Ero in bicicletta, la mia bicicletta mountain bike colorata di giallo, e andavo in giro per un paese in collina su salite e discese, ma temevo mi fermassero i carabinieri o la polizia, perché la mia bici aveva anche il motore, ed io ero senza casco.”( Roberto-Fo)

Questo sogno mette in evidenza sia la forza e le risorse che il sognatore possiede per affrontare tutto ciò che la vita può riservare, che la sua mancanza di sicurezza, il bisogno di avere un aiuto esterno, un appoggio ( il motore della bici). Il sognatore probabilmente teme di non farcela, di non riuscire da solo a proteggersi nel mondo. In qualche modo censura la grinta e la forza che possiede, e non utilizza in pieno il suo potere interiore.

Quando la bicicletta ricorre spesso nei sogni come unico mezzo usato, può indicare una tendenza all’introversione ed un marcato individualismo, che possono ostacolare la persona nei suoi rapporti interpersonali.


Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • sabrina

    24 Jan 2009 - 12:45 - #1
    0 punti
    Up Down

    Ero in bicicletta mountain bike e non riuscivo a mettere una marcia più leggera perchè il cambio era rotto così facevo fatica a pedalare e percorrevo le strade del mio paese più lentamente di come volevo fare.

  • Sim

    07 May 2009 - 15:30 - #2
    0 punti
    Up Down

    ho sognato che era sera ed ero su una bicicletta e non riuscivo a pedalare perchè i piedi non arrivavano ai pedali. che significa?

  • sere

    12 Dec 2009 - 19:34 - #3
    0 punti
    Up Down

    Sogni spessissimo di esserein bicicletta, praticamente quasi tutti i sogni che faccio.Una volta ero in bici, lasciavo la mia fuori da un asilo, e quando uscivo c’erano così tante bici che nn riconoscevo più la mia.Un’altro sogno in cui sempre in bici mi trovavo di fronte a un bivio, stanotte ero su una bici senza freni e senza manubrio…nn capisco perkè nei miei sogni sono sempre in bicicletta!!!!