
Il simbolismo del sole nei sogni come quello del cielo che lo ospita, rappresenta il principio maschile, Dio, il Padre, l’autorità assoluta che emana dalla sua forza ingovernabile.
I culti solari ne hanno celebrato l’importanza, la regalità, e sono fioriti in tutte le maggiori tradizioni religiose da Horus ed Osiride, ad Apollo ed Helios per arrivare a Gesù Cristo, ” Sole di virtù”. E le aureole irradianti luce attorno al suo capo e a quello dei santi, sono chiari riferimenti a questo culto, ed alla sua successiva trasposizione sole divino.
Il sole, come simbolo maschile rappresenta la ragione e la psiche, la razionalità ed il mondo della coscienza, la civiltà, la società e le sue regole, la ricerca del potere e della realizzazione personale. Il sole è sovranità, guida, leadership.
Il sole nei sogni si lega alle attività e al movimento, ai sentimenti e alle emozioni palesi, ai contenuti della coscienza che sono ormai consci, alla necessità per il sognatore di assumere il suo naturale potere, di esprimere le sue qualità maschili, di agire usando intelletto.
Può indicare una situazione “chiara”, che non ha ombre e non presenta incertezze, che è illuminata dalla luce della ragione, mentre sul piano delle emozioni rappresenta calore e benessere, amore e serenità. Spesso il sole nei sogni appare al tramonto, oppure oscurato e coperto dalle nuvole, oppure assume tonalità inquietanti… in questi casi la sua simbologia va considerata attentamente, perchè può mostrare problemi in qualche ambito della vita del sognatore, come accade nei due sogni seguenti:
Guardo fuori dalla finestra e vedo che il sole è parzialmente oscurato, c’è solo un alone luminoso tutto intorno ad esso. L’aria è strana, è gialla, come se fosse fatta di zolfo… mia madre entra in camera e mi dice che è arrivata la fine del mondo, un pianeta ha oscurato il sole e nell’aria si sono sparsi dei gas tossici velenosissimi e che entro breve moriremo tutti.
Ho fatto un sogno … ma riesco a ricordare solo la cosa che mi ha colpito di piu’: il sole, sembrava “malato”. Non illuminava piu’ la terra normalmente, in orario diurno tutto era come nell’ombra, e il sole si scorgeva arancione, con uno squarcio giallo al suo interno, non so descrivere bene, ma molto affascinante da vedere. Sembrava un sole malato, e nel sogno mi sentivo triste, come se subissi la sua influenza.
Sognare il sole che si oscura come nel primo sogno, rimanda a qualche grosso problema, a qualche ostacolo che si teme possa modificare (o che ha già modificato) l’ambiente attorno, forse in ambito familiare. Mentre sognare il sole malato come nel secondo, è probabilmente il riflesso di qualche inquietudine o di un disagio interiore del sognatore, forse qualcosa che si collega alla manifestazione della sua mascolinità o all’espressione della sua autorità. Il sole malato può essere anche simbolo di un potere paterno da cui il sognatore si sta affrancando, o rappresentare reali problemi fisici del padre.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida
- Se vuoi saperne sempre di più sui sogni iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida
- VOTA IL NUOVO SONDAGGIO:Nei miei sogni sento più spesso….
Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni
claudia
14 Jul 2009 - 22:49 - #1da circa un mese forse un pò di più sogno spesso il sole,al mattino lo capisco perchè e nel punto dove e situato il poggiolo di casa,il cielo privo di nuvole bellissimo il sole splendente,ancora più bello,m dà una sensazione molo psitiva,al contrario circa due anni fà l’ho sognavo spesso offuscato da nuvole,una volta credo al tramonto…non ha mai preannunciato eventi positivi anzi…ciao
Marni
16 Jul 2009 - 12:56 - #2Grazie per aver scritto…questo spazio è però riservato esclusivamente ai commenti all’articolo..per ogni analisi dei sogni, ti rimando alle regole per l’uso delle rubriche che puoi trovare nell’ABC della guida sogni (Come usare La guida risponde). Un caro saluto Marni
mimisho
21 Dec 2010 - 09:20 - #3Oggi ho sognato un sole fatto a cartone animato che non voleva che andassi via e mi mordeva il dito…xD che significa?
Buongiorno, grazie per aver scritto, ma lo spazio che hai usato è quello riservato ai commenti mentre per l’interpretazione dei sogni devi seguire l’iter che ho predisposto cliccando sulla scritta SCRIVIMI che appare vicino alla mia foto e seguendo le istruzioni in interpretazione sogni
, oppure leggendo le nuove regole per la guida risponde
Un caro saluto …a presto :-)
Marni