La mano nei sogni

Stringere la mano, chiedere la mano, alzare la mano, intrecciare le mani, dare una mano, battere le mani....tante sono le funzioni in cui questa parte del nostro corpo è coinvolta e che la rendono estremamente importante anche nei sogni.

mani mani sogni

La mano è forse la parte del corpo che usiamo di più, e attraverso cui più ci relazioniamo agli altri. Toccare, accarezzare strusciare, stringere, benedire, battere, picchiare, massaggiare…..

La mano possiede un enorme potere di relazione, incontriamo una persona nuova e le stringiamo la mano, accarezziamo la guancia del nostro bambino, prendiamo per mano la persona che ci sta accanto, alziamo la mano per salutare o farci notare da qualcuno, muoviamo le dita in gesti simbolici per comunicare qualcosa.

La mano ha un suo linguaggio non verbale che accompagna le parole, che le intensifica, che le mette in risalto. Ci permette il contatto fisico con le persone, attraverso le mani “sentiamo” piacere o repulsione. Dalla mano si esprime il potere di guarigione di pranoterapeuti, stregoni e guaritori, lo stesso Gesù Cristo imponeva le mani.

Ma la mano si muove anche per organizzarci lo spazio e la vita intorno, gli oggetti che muove, i cibi che manipola, le cose che crea, il lavoro che fa, la rendono unica ed insostituibile, lo strumento più prezioso che ha reso possibile l’evoluzione dell’essere umano. Per tutte queste ragioni è nei sogni un simbolo prezioso e frequente, è un’appendice del corpo e come tale sempre presente a dare indicazioni su quello che l’io onirico compie, ma, in alcuni casi, presenta una valenza simbolica più accentuata.

Il suo significato è generalmente legato alla attività creatrice, alla manipolazione, al fare, all’agire in modo concreto. Alle opere realizzate e da realizzare. Ma ogni gesto ed ogni sensazione che si accompagnano alla visione delle mani nei sogni, possono essere importanti.

…nel sogno il cane mi veniva incontro ed io pensavo: “Ma si, il cane mi conosce cosa vuoi che mi faccia!” Non l’avessi mai detto, come gli avvicino la mano lui me la morde e mi guarda rabbioso. La prima cosa che pensai (sempre nel sogno) era che non potevo più suonare (sono flautista) …….

Mani morse da un animale possono indicare impulsi istintivi che impediscono di concentrarci nell’azione, come accade in questo sogno, ma le mani ferite diventano simbolo di blocchi e situazioni che paralizzano l’attività del sognatore, oppure frustrazioni ed inibizioni anche in campo sessuale.

Mani sporche o insanguinate, possono rappresentare azioni che non sono conformi alle nostre regole interiori o che possono portare sofferenza. Mentre i gesti fatti in sogno possono aiutarci a comprendere qualcosa di più del nostro modo di relazionarci agli altri, come accade all’uomo di questo sogno:

Questa settimana ho fatto due sogni con una scena simile: quando incontravo qualcuno, porgevo la mano e questo mi allungava la sinistra. Io ci rimanevo male, e gli stringevo la sua sinistra con la mia destra o con tutte e due.

Il sognatore ha probabilmente avvertito una reazione diversa da quella che si aspettava. E’ possibile che nella sua realtà si sia “esposto” cercando di essere sincero e leale, e forse sia stato frainteso…oppure che il suo atteggiamento non sia stato capito. Il sogno lo confronta, attraverso il gesto delle mani, con qualcosa che è avvenuto nella sua vita di relazione.

La mano e i 4 elementi di Roberto Facincani guida di Astrobenessere

Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Save n'Keep

Bookmark condivisi e privati.

Con Save n' Keep ora è possibile!