Sognare denti che cadono

Sognare denti che cadono è una delle immagini più frequenti nel repertorio onirico generale, e nonostante la sua banalità provoca moltissima ansia e preoccupazione. Di seguito una serie di sogni che hanno come protagonisti denti caduti, traballanti, frantumati limati...

denti caduti sogni

Mi capita spesso di sognare di spingere in avanti i denti con la lingua e di sentirli muovere … allora insisto con la speranza di accorgermi che è solo un’impressione ma non è così, e alla fine ottengo solo di farmeli cadere! Mi vedo con degli spazi vuoti fra un dente e l’altro e comincio a piangere… e a volte tento di rimettere il dente al suo posto. (L. Roma)

——————————————————————————————————

Sognare di perdere i denti è legato al timore di perdere persone o situazioni a cui siamo abituati o che ci sono care. L’immagine di te che premi con la lingua, mi fa pensare che forse temi, attraverso l’uso di questa (legata simbolicamente al linguaggio, alle parole, ai litigi), di provocare la fine di qualcosa, di compromettere rapporti che sono importanti per te.

DENTI FRANTUMATI

Da un po’ di tempo faccio un sogno ricorrente che non riesco a decifrare. Sogno di sentire in bocca una sensazione di fastidio, mi sfioro i denti e appena li tocco con la lingua, questi cominciano a frantumarsi in mille pezzi. Piano piano si rompono tutti, e rimango con la bocca piena di pezzetti, una sensazione orribile!!! Dopo, li sputo !! (Giovanna- Foligno)

——————————————————————————————————

L’immagine dei denti che non si limitano a cadere, ma prima si frantumano in mille pezzi per poi essere sputati, a me suggerisce la rottura di qualche equilibrio nella tua vita che ti fa sentire sbilanciata: qualche progetto andato in fumo….qualcosa che è stato da te realizzato e che sta andando in mille pezzi….l’immagine può fare riferimento anche ad un rapporto che si è concluso lasciandoti l’amaro in bocca (o meglio:frammenti di denti). Il sogno può essere messaggero di ansie e preoccupazioni tue, oppure indicare una situazione che sta per arrivare nella tua
realtà.

PERDO TUTTI I DENTI

Ho 40 anni e ieri o fatto un sogno terribile. Ero con mio marito e con altra gente, metto una mano in bocca e sento che un dente dondola: lo tolgo e sento che un altro “balla” appena, lo tocco con la lingua. Vado avanti così finchè perdo tutti i denti . Mi specchio vergognandomi di farmi vedere dagli altri e vedo che in bocca mi rimangono solo le radici. Penso che potrei farmi fare una bella dentiera e risolvere il problema, anche se questo tipo di cose si fa di solito quando si è più vecchi. Intanto anche a mio marito stavano cominciando a cadere alcuni denti. Mi sveglio e controllo subito i miei denti: va tutto bene, per fortuna! Una parente dice che sogni del genere indicano morti in famiglia, ma io non ci credo… ( Elena - Bologna)

——————————————————————————————————

Considerando che premetti di avere 40 anni, posso pensare che il tuo sogno si colleghi al timore dell’invecchiamento fisico e del passare del tempo. Denti che cadono nei sogni possono simboleggiare l’insicurezza di fronte al futuro, la perdita di certezze ed anche il timore di perdere le persone care. Insomma il tema costante direi che è proprio quello della “perdita” di qualcosa o qualcuno. Si può considerare anche la perdita di mezzi finanziari. Il fatto che tu veda tuo marito senza denti, mi fa pensare che provi anche per lui le stesse ansie che vivi a livello inconscio. Forse temi che anche lui invecchi e perda la sua forza e la sua virilità, oppure il fatto che “anche a lui” accada la stessa cosa che accade a te (invecchiare) è motivo di rassicurazione, di conforto.

denti caduti sogni1

LIMARE I DENTI NEI SOGNI

Ho sognato di farmi pulire i denti con la carta vetrata e ritrovarmeli consumati (cosa può essere la carta vetrata?). Grazie, come sempre! A presto. (Regina- Terni)

—————————————————————————————————–

La carta vetrata è una superficie abrasiva e può rappresentare nei sogni una situazione “corrosiva”, qualcosa di inadatto che viene utilizzato per “pulire” i tuoi denti. Forse alcuni tuoi atteggiamenti aggressivi ti hanno messo in allarme e questo “limare” è simbolo di desiderio di ridimensionare il tutto, di modificare le pulsioni naturali e renderle accettabili. Limare i denti può riferirsi anche al cercare di mettere ordine nelle relazioni, o cercare di controllarle. Puoi farti delle domande:

  • Chi è che nel sogno mi pulisce i denti?
  • Qualcuno nella mia realtà pensa di sapere cosa è bene per me?
  • Qualcuno (dentro o fuori di me) vuole ordine nella mia vita o vuole vedermi “sistemata”?

DENTI DA LATTE

Stanotte ho fatto un sogno che mi ha lasciato piuttosto perplessa, e che devo dire mi ha anche un pò schifato! Nel sogno era come se avessi i tre denti davanti inferiori da latte, me li toccavo con le dita e li sentivo muoversi e poi tirando un pò di più, mi si sfilavano tutti in blocco come se fossero cementati insieme. E io mi ritovavo con questi denti in mano e la bocca “vuota”. Stamattina poi mi sono anche ricordata che questo particolare dei denti l’avevo già sognato, solo che negli altri sogni non ero mai riuscita a sfilarli… traballavano solo un pò! Mia mamma dice che potrebbe essere legato alla perdita di qualcosa, ma è la paura della perdita o il superamento? ( Silvia- Torino)

——————————————————————————————————


Sognare di perdere i denti può essere sintomo del timore di perdere qualcosa (tua mamma ha ragione), chiaramente l’immagine va inserita in un contesto che per ogni sognatore è diverso… In questo caso i tuoi denti da latte che precedentemente traballavano ed ora cadono, mi pare che possano simboleggiare il passaggio ad un’età non più “da latte”, cioè il bisogno di “superare” un momento particolare della tua vita ancora legato forse, ad abitudini e sentimenti infantili. La bocca vuota può rispecchiare la sensazione di “vuoto” e di confusione che puoi provare di fronte al “vecchio” che stai lasciando mentre il “nuovo” non è ancora arrivato.


Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Mik

    20 Mar 2009 - 09:45 - #1
    0 punti
    Up Down

    Il mio sogno è diverso da tutti i precedenti..premeto sono figlio di dentista e a volte aiuto mio padre..ho sognato come prima cosa che il mio povero cagnolino morto l’estate scorsa per un incidente tornava a casa tutto sporco di terra e mal concio come se fosdse stato seppellito ankora vivo e fosse riuscito a liberarsi per tornare indietro..a quel ke rikordo l’immagine del sogno poi subito passa a me che ho una protesi totale sia sup ke imferiore e ke se ne vengono da bocca lasciandomi completramente senza denti e dicevo amio padre che dovevo aggiustarle,,e lui diceva che l’avrebbe fatto e che nn c’era problema..??????mi sono svegliato un po strano forse perplesso…?????????grazie in anticipo miki.

  • Profilo di Marni

    Marni

    20 Mar 2009 - 13:53 - #2
    0 punti
    Up Down

    Gentile Miki venire .. ho scritto Volte Più spazio e tempo condensato Riservato esclusivamente AI commenti relativi all’articolo . Per l’ interpretazione del Tuo Sogno puoi Seguire l’ iter di Che ho predisposto NELLA rubrica di interpretazione sogni .
    Prima di Tutto pero ti Invito a leggere le Regole per l’ USO delle Rubriche Silla Guida .
    href=”http://guide.supereva.it/sogni/interventi/2009/02/come-usare-la-guida-risponde”
    venire usare la Guida Risponde .
    Un caro Saluto Marni

  • mattia

    27 Jul 2009 - 14:31 - #3
    0 punti
    Up Down

    mi e capitato Poco fa di tariffa delle Nazioni Unite similitudine sogno era … Il Primo Giorno di raduno con la squadra e avevo Strana Sensazione Una venire in bocca ;
    passando la lingua TRA I Denti ho sentito cadere delle Nazioni Unite Canino … e togliendolo Dalla Bocca e uno venuto mancare anke L’altro …
    mi e sembrata Una Cosa Strana … e nn in modo da Possa Cosa dipendere … se potete darmi Una Soluzione ne sarei Grato … Visto Che nn e Il Primo Caso Che MI SI presentazione , tempo condensato di Genere .
    Ringrazio anticipatamente !

  • trilli

    20 Sep 2009 - 20:54 - #4
    0 punti
    Up Down

    Ieri notte ho sognato di sentire tutti i denti traballare in bocca.Mi sentivo combattua tra il cercare di sputarli e il non voler muoverli troppo per non farli cadere, ma la sensazione era talmente straziante che alla fine li sputo (praticamente tutti) e molti sono rotti,frantumati,di colori stani tipo giallo scuro,grigio e verdastro.Chiedo hai miei genitori di chimare un’ambulanza ma loro non si decidono a farlo.Perdo sangue,piango e mi dispero.Aiuto!!!Cosa può significare?Grazie anticipatamente!! :-)

  • thessa

    21 Nov 2009 - 15:55 - #5
    0 punti
    Up Down

    ho sognato spesso che mi cadono dei denti.a volte che cadono mentre li sfrego,altre volte che cadono da soli senza far male. Premetto che ho una bocca ricostruita da 10 impianti. Ciao Grazia

  • GiulioAlbert

    04 Jan 2010 - 01:35 - #6
    0 punti
    Up Down

    E ‘UN Piacere Intimo quello di Che chiedo al Gestore del Sito, di AVERE la possibilita di parlare tramite e-mail di alcuni Miei Sogni strani .
    Qualora dovessi violare la volonta del Gestore , Scusa chiedo , MA E L’ esigenza di persona Una Molto insicura . Giulio


    Buongiorno Giulio e tutti gli altri che hanno scritto i loro sogni, lo spazio e il Che hai usato: quello Riservato AI commenti mentre per l’ interpretazione dei sogni devi Seguire l’ iter di Che ho predisposto cliccando Silla Scritta
    SCRIVIMI Che appare Vicino Alla mia foto e seguendo le ISTRUZIONI Che trovi nelal sezione INTERPRETAZIONE DEI SOGNI < / strong> < / a>
    Grazie peer Aver scritto Buon Anno a te :-)
     
    Marni

  • Danyela

    15 May 2010 - 10:33 - #7
    0 punti
    Up Down

    Stanotte mi e capitato di tariffa delle Nazioni Unite similitudine Sogno … ” Sento i Denti ” Fragili e Così li mostro uno Mia madre e Proprio in tal quale Momento sfiorandoli con la ligua cadono UNO ad UNO … ma xkè mi sveglio in epoca Realtà Sogno delle Nazioni Unite (NEL sogno !) lo rakkonto Così uno mia madre (NEL sognoxD ) e proprio ” quando lo Faccio mi Cade Il canino .. Denti e assieme uno tempo condensato Altri dovuto .. ” … Strano veroooo ?????

    Buongiorno DAniela, grazie per avermi scritto, ma lo spazio che hai usato è quello riservato ai commenti mentre pe r l’interpretazione dei sogni devi seguire l’iter che ho predisposto cliccando sulla scritta SCRIVIMI che appare vicino alla mia foto e seguendo le istruzioni in interpretazione sogni
    , oppure leggendo le nuove regole per la guida risponde
    Un caro saluto …a presto :-)
    Marni

  • Profilo di bimbobimba

    bimbobimba

    06 Jun 2010 - 16:15 - #8
    0 punti
    Up Down

    ciao sono mattia.. volve chiedere spiegazione
    sono molte notti che mi addormento e sogno di perdere tutti i miei denti cosi mentre parlo li sento frantumare !nella mia bocca mi date spiegazionii!! e vero ke devo fare gli esami di stato ansie nervoso e altri pensieri
    a volte mi capita di sognare serpenti! a volte uno nel sogno mi ha morso e volte sogno di vederli vi prego rispondete grazie

    MESSAGGIO PER TUTTI..ATTENZIONE!!!Buongiorno a tutti, grazie per avermi scritto, ma lo spazio che avete usato è quello riservato ai commenti mentre pe r l’interpretazione dei sogni dovete seguire l’iter che ho predisposto cliccando sulla scritta SCRIVIMI che appare vicino alla mia foto e seguendo le istruzioni in interpretazione sogni
    , oppure leggendo le nuove regole per la guida risponde
    Un caro saluto …a presto :-)
    Marni

  • pif92

    22 Aug 2010 - 10:12 - #9
    0 punti
    Up Down

    salve sono mattia e ho 18 anni,ieri notte ho sognato che andavo dal dentista perchè mi si era spaccato un dente e il dentista mi ha tolto il dente(molare) con una pinza da meccanico,poi sono uscito e mi sono toccato un dente con la lingua e mi sono caduti tutti i denti in mano,subito ho liberato una mano che poi ho portato in bocca e mi sono accorto che i denti c’erano tutti….metre questa notte me ne sono caduti 15 e li ho contati
    premetto penso sia un sogno premonitore che mi diceva che avrei perso qualcosa di caro infatti ieri ho chiuso con quattro miei grandissimi amici

    Buongiorno , grazie per avermi scritto, ma lo spazio che hai usato è quello riservato ai commenti mentre pe r l’interpretazione dei sogni devi seguire l’iter che ho predisposto cliccando sulla scritta SCRIVIMI che appare vicino alla mia foto e seguendo le istruzioni in interpretazione sogni
    , oppure leggendo le nuove regole per la guida risponde
    Un caro saluto …a presto :-)
    Marni

  • Beatle

    23 Dec 2010 - 15:43 - #10
    0 punti
    Up Down

    L’altra notte ho sognato di avere un dente inferiore che dondolava e si spostava, così ho avuto paura di perderlo ma qulacuno mi disse che non l’avrei perso. successivamente in un altro flash di sogno ho immaginato di fumare di fronte ad una persona come in senso di sfida. soltanto una sigaretta, ma mentre sognavo questa cosa ho sentito un forte senso di superiorità. cosa significa?

    Buongiorno , grazie per avermi scritto, ma lo spazio che hai usato è quello riservato ai commenti mentre pe r l’interpretazione dei sogni devi seguire l’iter che ho predisposto cliccando sulla scritta SCRIVIMI che appare vicino alla mia foto e seguendo le istruzioni in interpretazione sogni
    , oppure leggendo le nuove regole per la guida risponde
    Un caro saluto …a presto :-)
    Marni

  • deyanira03

    26 Jan 2011 - 12:07 - #11
    0 punti
    Up Down

    IL MIO SOGNO è ASSURDO!!!!
    Io ero davanti ad una vecchia persona ansiana che non vedo da tanti anni e credo sia morta…Non so perche mi sia venuta in mente visto ke non ho avuto modo di parlare di lei o pensarla da un anno a questa parte…comunque ero a casa di mia nonna con la quale non parlo piu per problemi familiari e vedo questa signora stesa ormai morta da tempo ..gli altri sentivano la puzza io no…tutto ad un tratto mi sento la bocca strana come se i miei denti fossero tutti storti che si spingevano dal lato sinistro della mia bocca mi sono specchiata ed avevo come la bocca deformata..mi sono spaventata e cercando di toccarli con la lingua si muovevano…mettendomi la mano in bocca per paura mi sono rimasti tutti in mano i denti del lato sinistro ricordo di averli contati…erano6 tutti grandi cioè tutti i denti della parte interna dietro…dopo questa persona vecchia è resuscitata anche se era malconcia..si è risvegliata …era tutta vecchia e sciolta pelle e ossa ma era ancora viva…..CHE SIGNIFICA??? Per favore datemi una risposta al piu presto perke sto passando un periodo non facile..mi sono lasciata da poco col mio ex e ho gia una nuovA conoscenza con nuove esperienze ke mi sembra strano vivere perche non piu col mio ex….ASPETTO LA RISPOSTA!

    Buongiorno Deyanira, grazie per aver scritto, ma lo spazio che hai usato è quello riservato ai commenti mentre per l’interpretazione dei sogni devi seguire l’iter che ho predisposto cliccando sulla scritta SCRIVIMI che appare vicino alla mia foto e seguendo le istruzioni in interpretazione sogni
    , oppure leggendo le nuove regole per la guida risponde
    Un caro saluto …a presto :-)
    Marni

  • mara83

    14 Feb 2011 - 10:43 - #12
    0 punti
    Up Down

    Ciao a tutti. ho sognato che mi si muoveva un dente ma che io stesso lo estraevo. cosa vuol dire il fatto che ho estratto da sola il dente?
    precedentemente avevo sognato che un dente mi cadeva da solo ed era anche bucato e dopo circa tre settimana mia suocera è morta

Peeplo Engine

Un motore di ricerca nuovo, ricco e approfondito.

Inizia ora le tue ricerche su Peeplo.