
Sognare topi e ratti provoca in genere una sensazione di disgusto o di paura. Sono animali che non godono di grandi simpatie, si muovono furtivamente e velocemente nell’ombra, sono voraci, predatori e non disdegnano nemmeno la carne di altri animali. Considerato nocivo e portatore di malattie il topo, in alcune culture viene associato al diavolo ed alla stregoneria, alla malignità, al malocchio.
Vedere topi nei sogni è molto frequente, perchè sono portatori di istanze un po’ meschine, ma prettamente umane, come l’invidia e la gelosia che, come questi animali, “rodono” la coscienza. Sono pensieri che fanno male, che non si riescono a scacciare, e restano in fondo all’animo come un sottofondo costante. Possono essere distruttivi, determinati dalla paura, dall’ingiustizia e dalla rabbia, ma sostanzialmente nutrono se stessi e non portano a nulla…..
I topi nei sogni possono collegarsi all’istinto sessuale, possono rappresentare il pene, soprattutto quando nell’immagine è compresa una grossa e lunga coda, e quando l’ attività e la vitalità dell’animale non provoca disgusto, ma soprattutto curiosità o divertimento. I topi possono essere simbolo di desideri segreti che “rodono” dentro, o anche di una sessualità esasperata.
Quando i topi nei sogni si trasformano in ratti il significato diviene decisamente negativo, legato al tramare nell’ombra, o a qualche grosso problema che provoca pena e paura, e che invade la mente del sognatore.
Sono sogni che vanno valutati con attenzione, in ogni sfumatura e per ogni emozione provata, perchè, i topi e ratti sono protagonisti nelle crisi di delirius tremens, e quindi possono evidenziare una fase avanzata di alcolismo.
Non sempre il topo nei sogni è così nefasto…a volte il suo aspetto si alleggerisce, il colore diviene bianco o rosato ed assume una connotazione più gradevole.
Sognare topolini domestici simpatici e graziosi, sognare topini bianchi oppure topi da cartone animato che non provocano repulsione, ma tenerezza e divertimento, può collegarsi ai contenuti dell’inconscio che si affacciano alla coscienza, agli aspetti della psiche che devono “crescere” per essere compresi ed accettati dal sognatore.
E quando i topi nei sogni appaiono frenetici nel loro correre ed agitarsi, possono indicare una iperattività del sognatore, un dirigersi in tante direzioni senza troppo costrutto, un agitarsi nervoso e drenante.
- Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo
- Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida
Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti anche:
- Se vuoi saperne sempre di più sui sogni iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida
Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni
