Topi nei sogni

I topi nei sogni sono portatori di istanze un po' meschine, ma prettamente umane, come l'invidia e la gelosia .....

topo sogni

Sognare topi e ratti provoca in genere una sensazione di disgusto o di paura. Sono animali che non godono di grandi simpatie, si muovono furtivamente e velocemente nell’ombra, sono voraci, predatori e non disdegnano nemmeno la carne di altri animali. Considerato nocivo e portatore di malattie il topo, in alcune culture viene associato al diavolo ed alla stregoneria, alla malignità, al malocchio.

Vedere topi nei sogni è molto frequente, perchè sono portatori di istanze un po’ meschine, ma prettamente umane, come l’invidia e la gelosia che, come questi animali, “rodono” la coscienza. Sono pensieri che fanno male, che non si riescono a scacciare, e restano in fondo all’animo come un sottofondo costante. Possono essere distruttivi, determinati dalla paura, dall’ingiustizia e dalla rabbia, ma sostanzialmente nutrono se stessi e non portano a nulla…..

I topi nei sogni possono collegarsi all’istinto sessuale, possono rappresentare il pene, soprattutto quando nell’immagine è compresa una grossa e lunga coda, e quando l’ attività e la vitalità dell’animale non provoca disgusto, ma soprattutto curiosità o divertimento. I topi possono essere simbolo di desideri segreti che “rodono” dentro, o anche di una sessualità esasperata.

Quando i topi nei sogni si trasformano in ratti il significato diviene decisamente negativo, legato al tramare nell’ombra, o a qualche grosso problema che provoca pena e paura, e che invade la mente del sognatore.

Sono sogni che vanno valutati con attenzione, in ogni sfumatura e per ogni emozione provata, perchè, i topi e ratti sono protagonisti nelle crisi di delirius tremens, e quindi possono evidenziare una fase avanzata di alcolismo.

Non sempre il topo nei sogni è così nefasto…a volte il suo aspetto si alleggerisce, il colore diviene bianco o rosato ed assume una connotazione più gradevole.

Sognare topolini domestici simpatici e graziosi, sognare topini bianchi oppure topi da cartone animato che non provocano repulsione, ma tenerezza e divertimento, può collegarsi ai contenuti dell’inconscio che si affacciano alla coscienza, agli aspetti della psiche che devono “crescere” per essere compresi ed accettati dal sognatore.

E quando i topi nei sogni appaiono frenetici nel loro correre ed agitarsi, possono indicare una iperattività del sognatore, un dirigersi in tante direzioni senza troppo costrutto, un agitarsi nervoso e drenante.



Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti anche:

  1. Parassiti nei sogni
  2. Lo scarafaggio nei sogni
  3. Lo scorpione nei sogni
  4. Sognare grossi topi grigi


Gallery: Topi

Immagini di topi Immagini di topi Immagini di topi

Immagini di topi Immagini di topi Immagini di topi

Immagini di topi Immagini di topi Immagini di topi

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni





Visita i miei gruppi su FB

Entra e diventa mio follower


entra e diventa fans

Peeplo Search

Vuoi inserire la Search di Peeplo sul tuo sito ?

Provala subito!