La gravidanza nei sogni

La gravidanza nei sogni è un'immagine di grande potenza che va collegata ad una probabile "fecondità" del sognatore nell' essere aperto e ricettivo verso ciò che la vita porta, ed avere la capacità di elaborare e trasformare le esperienze per il proprio benessere e la propria maturazione.

gravidanza sogni

La gravidanza nei sogni è un’immagine molto comune, si collega all’evoluzione psichica del sognatore e preannuncia la nuova maturità che sta prendendo forma, e che dà accesso ad una nuova fase dell’esistenza.

Nella visione di Freud e di Jung, la gravidanza annuncia un rinnovamento ed un sacrificio di aspetti legati al passato del sognatore. Jung, in particolare, considera il figlio in grembo un simbolo del “Puer aeternus e del suo potenziale di rinnovamento. ” Il bambino che deve nascere è figlio dell’individuazione ancora inconscia. Egli è il futuro ancora in potenza ” (C.G. Jung- Tipi psicologici in Opere vol. 6 Bollati Boringhieri To)

Sognare la gravidanza, può indicare anche il reale desiderio di un figlio, mettere in evidenza la maturazione del corpo, lo scoccare di un orologio biologico, il bisogno fisico di vivere questa esperienza come espressione e completamento della femminilità. Ho riscontrato questo genere di sogni, in cui il corpo sembra mostrare la sua disponibilità a questo compito assegnatogli dalla natura, in diverse donne arrivate ad una età che varia dai 28 ai 35 anni.

Ma può accadere che sia la mente ed il desiderio della sognatrice ad esprimersi, quindi sognare di essere incinta andrà interpretato come “promessa” di ciò che sarà, indicherà ciò che è ancora in “gestazione”,che può arrivare o essere realizzato.

Potrà riferirsi ad un progetto del sognatore, qualche cosa di immaginato o di programmato, atteso e ricercato che sta prendendo forma o che si sta trasformando, che muove dall’ “idea” alla sua realizzazione. Sogni di gravidanza possono arrivare, per questa ragione, anche ad esponenti di sesso maschile.

La gravidanza nei sogni è un’immagine di grande potenza che va collegata ad una probabile “fecondità” del sognatore nell’ essere aperti e ricettivi verso ciò che la vita porta, ed avere la capacità di elaborare e trasformare le esperienze per il proprio benessere e la propria maturazione.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo



Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti anche:

  1. I sogni in gravidanza
  2. Il neonato nei sogni
  3. La mamma nei sogni
  4. Partorire nei sogni


Gallery: La gravidanza

Donne incinte Donne incinte Donne incinte

Donne incinte Donne incinte Donne incinte

Donne incinte Donne incinte Donne incinte

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni





Vedi i miei gruppi su FB

Entra e diventa mio follower


entra e diventa fans

Peeplo Search

Vuoi inserire la Search di Peeplo sul tuo sito ?

Provala subito!