I denti nei sogni

Sognare denti che cadono, che vengono strappati, che traballano, che sanguinano, che fanno bella mostra di se' è molto frequente. Sono sogni che preoccupano ed incuriosiscono i sognatori che, condizionati dall'interpretazione popolare, vi leggono un presagio di morte.

denti sogni

I denti nei sogni sono un simbolo molto comune: denti che cadono, che traballano, che sanguinano, che vengono strappati. Tutte immagini che provocano curiosità, ma più di tutto grande preoccupazione ed angoscia nei sognatori che, condizionati dall’interpretazione popolare, temono la morte di qualche persona cara.

I denti si usano per masticare, per mordere, per sorridere, per aggredire o esprimere rabbia. Durante violenti litigi vengono scoperti in un involontario ringhio retaggio dell’istinto animale. Sono legati alla forza ed all’aggressività, alla difesa, ma pure alla salute ed alla bellezza, alla giovinezza, al sex appeal…una bella bocca con denti perfetti aperta in un sorriso, è il primo segnale inviato in una relazione in cui ci sia interesse a farsi accettare e rendersi gradevoli.

Nel sesso, nell’ amore, mordere giocosamente o sensualmente ( ti magio di baci….ti divoro) è legato all’idea dell’assimilazione che è strettamente connessa al simbolo: assimilare il cibo, assimilare l’oggetto d’amore, fondersi. I denti allora diventano uno strumento di presa di possesso (mordere, afferrare strettamente con le fauci) che ha lo scopo di esaudire “il desiderio”, che sia di cibo o dell’oggetto d’amore.

In questa prospettiva denti che cadono nei sogni, vanno interpretati come un segnale di insicurezza e di “perdita”. Perdita delle proprie certezze, perdita di qualche relazione importante per il sognatore, paura di perdere qualcosa o qualcuno. Paura di perdere la propria prestanza fisica, di invecchiare, di non essere più “potente”, non abbastanza forte e vigoroso, non abbastanza appetibile e gradevole ecc… Sognare i denti che cadono può legarsi a anche al timore dell’impotenza fisica, alla perdita di virilità, di vitalità.

Sia Freud che Jung considerano il significato dei denti che cadono nei sogni, essenzialmente di natura sessuale e legato all’autoerotismo (strapparsi un dente), alla frustrazione per un rapporto intimo non soddisfacente, alla paura della castrazione o ad un desiderio di maternità non soddisfatto.

La tradizione popolare vuole che perdere i denti nei sogni, preannunci la morte di una persona vicina al sognatore …capita spesso che qualcuno mi scriva confessandomi le sue preoccupazioni al riguardo, e cerchi rassicurazione. Quest’idea, molto diffusa e radicata, ha origini antiche, infatti, sia la cultura egizia che Artemidoro di Daldi, attribuiscono alla caduta dei denti nei sogni una correlazione con la morte di un congiunto. E la posizione del dente darà indicazioni precise: gli incisivi indicheranno persone giovani, i premolari persone di mezz’età ed i molari gli anziani; l’arcata superiore si riferirà a personaggi importanti (per il sognatore) e quella inferiore a persone meno care o meno vicine.

Sognare denti sani e splendenti o, al contrario, sognare denti caduti, ammalati, anneriti, cariati è molto frequente. Queste sono da considerarsi le immagini più “sognate” nel vasto repertorio onirico delle popolazioni occidentali, immagini che, unite alle emozioni ed ai sentimenti correlati: ansia o paura, rabbia o desiderio, sollievo e liberazione, forniranno preziose indicazioni per un’analisi pertinente.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione del testo





Se hai letto questo articolo potrebbe interessarti anche:

  1. Sognare denti che cadono
  2. Sognare denti cariati
  3. Ho sognato di togliermi due denti
  4. Sognare di avere un pelo fra i denti




Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Immagini di denti

Immagini di denti nei sogni Immagini di denti nei sogni Immagini di denti nei sogni

Immagini di denti nei sogni Immagini di denti nei sogni Immagini di denti nei sogni

Immagini di denti nei sogni Immagini di denti nei sogni Immagini di denti nei sogni


Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni





Visitai miei gruppi su FB

Entra e diventa mio follower


entra e diventa fans

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Angelo

    24 Oct 2008 - 09:17 - #1
    0 punti
    Up Down

    Buongiorno,
    faccio spesso il sogno ricorrende di perdere un dente, l’incisivo superiore sinistro, quello più esterno ed ho letto del congiunto giovane e vicino a noi! Ho 30 anni e sposato da uno, ho una bimba di 6 mesi e purtroppo arrivo da un retaggio di cultura meridionale che credeva fortemente nel fatto che la caduta dei denti indicasse morte certa di un familiare.
    Chiaramente questa cosa non ha fondamenti scientifici ma vorrei saperne di più a tal proposito, mi potete dare maggiori informazioni.

    Grazie e buon lavoro.
    Angelo.

  • Greta

    12 Nov 2008 - 23:25 - #2
    0 punti
    Up Down

    Ieri notte ho sognato di perdere due dei quattro incisivi inferiori, la paura era perdere gli altri due e che qualcuno potesse notare il difetto. Si sono staccati perchè non riuscivo a smettere di stringere tra loro le mascelle, come in un morso, per nervosismo e gli incisivi superiori hanno rotto gli inferiori.
    Non credo ai cattivi presagi di questo sogno, visto il periodo, credo più alla teoria delle paure subconscie, paura di perdere qualcuno o qualcosa..a cui teniamo..

  • Ilaria

    10 Dec 2008 - 23:44 - #3
    0 punti
    Up Down

    Stanotte ho sognato di essere in treno con un ragazzo ke mi è piaciuto per tre anni (ma ke nn ho mai conosciuto) e la mia ex migliore amica(ci siamo divise definitivamente dopo 11anni di amicizia). Mentre parlavo con loro mi sn accorta ke un dente superiore sinistro,dopo i premolari,dondolava e mi faceva male e poi si staccava ma pendeva in bocca attaccato con un filo sottilissimo(sembrava cotone!!). Ho deciso di andare dal dentista con i due ragazzi ma avevo tanta paura di non riuscire ad arrivare in tempo a lezione all’università. ….Qualcuno ha qualke idea???xkè ho sognato questo ragazzo ke mi aveva fatto innamorare tempo fa,quando poi sn fidanzata da 5anni con un altro???(può essere xkè l’ho rivisto di sfuggita??) e xkè quel dente???….sono molto preoccupata di perdere qlcs o qlcuno!!!

  • Marni

    11 Dec 2008 - 10:50 - #4
    0 punti
    Up Down

    Gli articoli sui Simboli possono Aiutare Il sognatore uno riflettere sul Loro Sogno e ” vera Riconoscere “Fra le Varie Ipotesi quella più ” di per se ‘.

    Quanto Alle Interpretazioni popolari Che Parlano di morte di congiunto delle Nazioni Unite quando sogna ONU SI Che Cade dente , affondano le Radici NELLA semper ” Paura della Perdita “e Annone non Fondamenti realistici .

    Invito chi ha Sogno delle Nazioni Unite e desidera uno un’interpretazione Seguire l’ iter NELLA categoria Interpretazione sogni … spazio e tempo condensato Riservato esclusivamente AI commenti .. grazie :-) Marni

  • deby1207

    19 May 2009 - 09:06 - #5
    0 punti
    Up Down

    questa notte ho sognato che mi cadeva un molare era nero quando l ho preso in mano come il resto dei denti in bocca. Mi sono svegliata con il cuore a mille,il mio ragazzo crede nella storia dei denti collegati a dei parenti o amici che stanno male ,io vorrei nn credere però vorrei sapere cosa puo voler dire? grazie

  • vicious

    10 Jul 2009 - 16:36 - #6
    0 punti
    Up Down

    ho sognato che mi cadevano i denti uno ad uno,se ne venivano soli,quando cadevano erano sani e io li raccoglievo.non è la prima volta che faccio qst sogno,ma oggi addirittura mi cadevano così tanti e velocemente che finivano per andare in gola e nn riuscivo piu a respirare..così m son di colpo svegliato raccontando il mio incubo..

  • edoardo

    13 Jul 2009 - 06:32 - #7
    0 punti
    Up Down

    questa notte ho nitidamente sognato di avere un fastidio puntorio alla coscia. provando a premere nel punto si staccava una cosa dalla carne senza dolore. guardando con attenzione era un dente (molare) appuntito e bianco.
    quale arcano significato nasconde questo sogno?

  • Profilo di Marni

    Marni

    16 Jul 2009 - 12:58 - #8
    0 punti
    Up Down

    Grazie uno per tutti ” Aver scritto … spazio e tempo condensato pero Riservato esclusivamente AI commenti all’articolo .. per OGNI Analisi dei sogni , ti Rimando Alle Regole per l’ USO delle Rubriche Che puoi trovare nell’ABC della Guida Sogni (Come usare La Guida Risponde ). Un caro Saluto Marni

  • Marco_:-)

    01 Oct 2009 - 16:42 - #9
    0 punti
    Up Down

    Gent.ma Dott.ssa Marni,

    i suoi articoli sull’intrepretazione dei sogni sono molto interessanti, oltre ad essere istruttivi.Infatti, grazie a queste sue spiegazioni, ho capito alcuni momenti della mia vita: costantemente il mio subconscio, nella fase di precoscienza,mi riportava a galla le mie paure,i miei difetti. Attraverso il Suo aiuto ho intepretato questi sogni ed oggi,con questo metodo, vivo più sereno. Consiglio a tutti di utilizzare questa via, per poter conoscere se stessi fino in fondo, ed abbattare le proprie insicurezze.

    Cordialmente
    Marco

  • Profilo di Marni

    Marni

    01 Oct 2009 - 18:02 - #10
    0 punti
    Up Down

    Caro Marco, e per me Una grande soddisfazione leggere le parole mar . SONO Molto Felice di AVERE contribuito CON IL Mio Lavoro al Tuo Processo Interiore .
    Io , vieni te, Penso Che attraverso i sogni SI puo ” aiutarsi “Nella Vita di Tutti i Giorni e consapevolezza Più Crescere con.
    Grazie per la Tua Testimonianza Gentile

  • giovanna 30

    19 Nov 2009 - 14:20 - #11
    0 punti
    Up Down

    Buon Giorno ! Mi chiamo Giovanna SONO Una ragazza Straniera , mi capita spesso di sognare e ‘di vedere Le Cose Che succedano Molto prima … cioe ‘ prima le Sogno e DOPO succedeno NELLA Vita Reale. Le Nazioni Unite c’e racconto sogno molto bello , ho sognato con Una mia zia Che oramai non ‘piu … Che io le chiedevo ‘ era perche sene Andata lasciandomi quella Pianta. Una Pianta Che pero io non ne avevo NELLA vita reale , MA DOPO qualche Giorni Mi E nata this piantina , cosi da sola Senza Che Nessuno la piantase … CRESCE OGNI Giorno Più bella , ma la Cosa Più cuoriosa e ‘ Che this piantina OGNI SERA NE perdi ONU goccia di acqua .

    Grazie Giovanna per avere condiviso con noi questa tua esperienza..la vita è misteriosa, e tu sei fortunata ad avere il ricordo di tua zia e questa piantina che è diventata il suo simbolo. Un caro saluto
    marni

  • valemiao7

    19 Jun 2010 - 11:51 - #12
    0 punti
    Up Down

    Io 3 notti fa ho sognato d perdere tre denti: dal’ultimo molare inferiore lato sx andando verso gli incisivi. Il primo molare (cioè l’ultimo) si era sgretolato in bocca mentre mangiavo e gli altri due successivi si erano staccati come fossero denti da latte (premetto che ho 23 anni e i denti ovviamete li ho gia cambiati da un pezzo) questo sogno mi aveva messo molta ansia e paura, ma la cosa più inquietante è che il pomeriggio del giorno dopo mi ha chiamato il mio ragazzo dicendomi che sua nonna (chec conosco) si è rotta il femore..(cosa al quanto normale) però leggendo che i molari si riferiscono agli anziani..forse il primo molar sgretolato era una similitudine del femore…ora la preoccupazione è per gli altri due denti..devo aspettarmi altre due brutte notizie??
    n.b. la storia dei denti corellata alle morti è purtroppo vera..quando mori’ un mio carissimo amico 2 anni fa..una settimana prima avevo sognato che mi si erano spezzati gli incisivi superiori..da li purtroppo quando ho sognato denti nell arco di settimane o mx un mese moriva qualcuno che avevo conosciuto…(per fortunanon mi succede spesso di sognare denti ) XD

    Buongiorno , grazie per avermi scritto, ma lo spazio che hai usato è quello riservato ai commenti mentre pe r l’interpretazione dei sogni devi seguire l’iter che ho predisposto cliccando sulla scritta SCRIVIMI che appare vicino alla mia foto e seguendo le istruzioni in interpretazione sogni
    , oppure leggendo le nuove regole per la guida risponde
    Un caro saluto …a presto :-)
    Marni

  • fra

    20 Aug 2010 - 14:31 - #13
    0 punti
    Up Down

    Mi sono sognata un incisivo traballante, l’ho staccato io pensavo fosse malato, invece era sanissimo bianco e forte. Poi si sono staccati altri 2 denti un canino e un premolare. Tutti superiori. Sono andata dal dentista me li ha subito rincapsulati. Devo attendermi la morte di mezza famiglia in un mese? Mi avete terrorizzata con le vostre storie…

    Buongiorno , non devi attenderti la morte di nessuno..stai tranquilla…leggi attentamente l’articolo..inoltre lo spazio che hai usato è quello riservato ai commenti mentre per l’interpretazione dei sogni devi seguire l’iter che ho predisposto cliccando sulla scritta SCRIVIMI che appare vicino alla mia foto e seguendo le istruzioni in interpretazione sogni
    , oppure leggendo le nuove regole per la guida risponde
    Un caro saluto …a presto :-)
    Marni

  • filip

    06 Nov 2010 - 16:21 - #14
    0 punti
    Up Down

    salve sono un ragazzo di 16 anni l altra sera ho sognato di perdere tutti i denti uno dopo l altro…nel sogno non sentivo nessun dolore anzi, stavo bene…arrivo al dunque, il fatto è che non mi preoccupava il fatto di perdere i denti ma mi ponevo una strana domanda come se sarebbero ricresciuti e non perché mi cadevano però non riesco a ricordarmi il contesto del sogno. Un altra cosa è che i denti non cadevano subito ma muovendoli li facevo cadere io! E non so neanche il perché… cosa può significare questo sogno e devo amche dire che non è la prima volta che lo faccio ma la terza. La prego mi dia una risposta, perché non riesco a pensare altro che a questo. Grazie

    Buongiorno, grazie per avermi scritto, mi scuso per il ritardo nel rispondere, ma sono appena rientrata da un viaggio all’estero. Lo spazio che hai usato è quello riservato ai commenti mentre per l’interpretazione dei sogni devi seguire l’iter che ho predisposto cliccando sulla scritta SCRIVIMI che appare vicino alla mia foto e seguendo le istruzioni in interpretazione sogni
    , oppure leggendo le nuove regole per la guida risponde
    Un caro saluto …a presto :-)
    Marni

  • ELI pinena

    17 Nov 2010 - 19:27 - #15
    0 punti
    Up Down

    HO FATTO UN SOGNO QUESTA NOTTE CHE MI HA STRAVOLTO…mi sono resa conto di avere le “palette” a penzoloni……un disastro….continuavo a spingere le radici verso l’alto…. mi aspettavano amici ed ero in panico….come faccio a farli restare a posto?…e più guardavo la bocca,più mi si cariavano tutti gli altri……bruttissimooo…

    Buongiorno, grazie per avermi scritto, ma lo spazio che hai usato è quello riservato ai commenti mentre pe r l’interpretazione dei sogni devi seguire l’iter che ho predisposto cliccando sulla scritta SCRIVIMI che appare vicino alla mia foto e seguendo le istruzioni in interpretazione sogni
    , oppure leggendo le nuove regole per la guida risponde
    Un caro saluto …a presto :-)
    Marni

Peeplo Engine

Un motore di ricerca nuovo, ricco e approfondito.

Inizia ora le tue ricerche su Peeplo.