Questo sito contribuisce alla audience di

Acqua nei sogni

Acqua corrente nei sogni sarà legata al flusso della vita, al tempo, al divenire, acqua sorgiva allo scaturire di vitalità e forza e alla presenza di energie inconsce.

acqua sogni

L’acqua nei sogni compare con maggiore frequenza rispetto agli altri elementi di terra, fuoco ed aria. L’acqua è preziosa, e fondamentale, il nostro pianeta ne è coperto, il nostro corpo ne è composto, nell’acqua brulica e si è formata la vita.

Il simbolo dell’acqua è presente nelle cosmologie dei popoli più diversi in tutta la terra: abluzioni rituali, diluvio universale, purificazione e distruzione attraverso l’acqua, sono temi che nei miti ritornano a confermarne il grande valore.

L’acqua nei sogni rimanda sia all’energia materna, per il primo contatto dell’essere umano con il liquido amniotico, che all’inconscio e alle sue profondità, alla spiritualità e alle emozioni, ma sarà importante considerarne l’aspetto, il suo essere torbida o limpida, il suo presentarsi calma e tranquilla oppure agitata e violenta. Aspetto che andrà valutato con le sensazioni provocate nel sognatore.

Sognare acqua pulita e trasparente in cui essere immersi, si collega a chiarezza nelle situazioni, possibilità di “vederci chiaro”, benessere ed equilibrio nell’espressione delle emozioni. Al contrario, sognare acqua stagnante o fangosa, può essere sintomo di un disagio, sentirsi al cospetto di qualcosa di incomprensibile o non gestibile.

Nuotare in acqua nei sogni con fatica, controcorrente o con facilità e piacere, può aiutare a comprendere il modo in cui si affrontano determinate situazioni, o problemi. L’aspetto di bagno purificante e risanatore dell’ acqua, andrà a collegarsi al bisogno inconscio di cambiamento: parti vecchie, abitudini obsolete che devono essere “lavate via “, eliminate dalla forza e dalla vitalità dell’elemento primordiale in una purificazione, morte e rinascita che nel simbolo si fondono. Bachelard nel suo bellissimo “Psicoanalisi del acque” ( Red Ed. Immagini dal profondo 1992) asserisce che: “..Ci si tuffa nell’acqua per rinascere rinnovati.”.

Il significato dell’acqua nei sogni quando appare carica di energia latente, bellissima e pericolosa può associarsi al mondo emotivo, allo straripare e dilagare di questo, al timore o all’attrazione che l’espressione o il contatto con le emozioni provoca. L’ acqua rimanderà allora ad un bisogno di contenimento, ad una più opportuna modalità di espressione o sarà sintomo delle emozioni che prende il sopravvento o che stanno agendo in qualche aspetto della vita del sognatore.

Sognare acqua corrente nei sogni è un’immagine che si lega al flusso della vita, al tempo, al divenire, mentre l’acqua sorgiva si collega allo scaturire di forza e vitalità, alla presenza di energie inconsce, acqua che cade dal cielo infine, potrà orientare il sogno verso un aspetto prettamente spirituale.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Acqua

Immagini d'acqua Immagini d'acqua Immagini d'acqua

Immagini d'acqua Immagini d'acqua Immagini d'acqua

Immagini d'acqua Immagini d'acqua Immagini d'acqua

Immagini d'acqua Immagini d'acqua Immagini d'acqua

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni





Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • antonella66

    20 Sep 2009 - 16:10 - #1
    0 punti
    Up Down

    molto interessante l’articolo sull’acqua.e’ tutto molto affascinante ciò che si può leggere nel nostro inconcio…che ci parla nel sogno. ciao antonella66

  • baby

    09 Jan 2011 - 16:08 - #2
    0 punti
    Up Down

    io ho sognato che più bevevo acqua e più ne volevo bere..cosa vuol dire?? (sempre se c’è una spiegazione)

    C’è sempre una spiegazione, ma è difficile poterti dire qualcosa con quest epoche informazione in ogni caso interpretazione sogni
    , oppure leggendo le nuove regole per la guida risponde
    Un caro saluto …a presto :-)
    Marni

  • Barbarac

    03 Feb 2011 - 12:01 - #3
    0 punti
    Up Down

    Potete cambiare il carattere dei post e delle parti in grassetto, è illeggibile. Grazie

    Grazie Barbara per la segnalazione ci sono stati problemi tecnici ultimamente e spero che ora la situazione si sia normalizzata
    Un caro saluto marni