
L’acqua nei sogni compare con maggiore frequenza rispetto agli altri elementi di terra, fuoco ed aria. L’acqua è preziosa, e fondamentale, il nostro pianeta ne è coperto, il nostro corpo ne è composto, nell’acqua brulica e si è formata la vita.
Il simbolo dell’acqua è presente nelle cosmologie dei popoli più diversi in tutta la terra: abluzioni rituali, diluvio universale, purificazione e distruzione attraverso l’acqua, sono temi che nei miti ritornano a confermarne il grande valore.
L’acqua nei sogni rimanda sia all’energia materna, per il primo contatto dell’essere umano con il liquido amniotico, che all’inconscio e alle sue profondità, alla spiritualità e alle emozioni, ma sarà importante considerarne l’aspetto, il suo essere torbida o limpida, il suo presentarsi calma e tranquilla oppure agitata e violenta. Aspetto che andrà valutato con le sensazioni provocate nel sognatore.
Sognare acqua pulita e trasparente in cui essere immersi, si collega a chiarezza nelle situazioni, possibilità di “vederci chiaro”, benessere ed equilibrio nell’espressione delle emozioni. Al contrario, sognare acqua stagnante o fangosa, può essere sintomo di un disagio, sentirsi al cospetto di qualcosa di incomprensibile o non gestibile.
Nuotare in acqua nei sogni con fatica, controcorrente o con facilità e piacere, può aiutare a comprendere il modo in cui si affrontano determinate situazioni, o problemi. L’aspetto di bagno purificante e risanatore dell’ acqua, andrà a collegarsi al bisogno inconscio di cambiamento: parti vecchie, abitudini obsolete che devono essere “lavate via “, eliminate dalla forza e dalla vitalità dell’elemento primordiale in una purificazione, morte e rinascita che nel simbolo si fondono. Bachelard nel suo bellissimo “Psicoanalisi del acque” ( Red Ed. Immagini dal profondo 1992) asserisce che: “..Ci si tuffa nell’acqua per rinascere rinnovati.”.
Il significato dell’acqua nei sogni quando appare carica di energia latente, bellissima e pericolosa può associarsi al mondo emotivo, allo straripare e dilagare di questo, al timore o all’attrazione che l’espressione o il contatto con le emozioni provoca. L’ acqua rimanderà allora ad un bisogno di contenimento, ad una più opportuna modalità di espressione o sarà sintomo delle emozioni che prende il sopravvento o che stanno agendo in qualche aspetto della vita del sognatore.
Sognare acqua corrente nei sogni è un’immagine che si lega al flusso della vita, al tempo, al divenire, mentre l’acqua sorgiva si collega allo scaturire di forza e vitalità, alla presenza di energie inconsce, acqua che cade dal cielo infine, potrà orientare il sogno verso un aspetto prettamente spirituale.
Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida
- Partecipa al nuovo SONDAGGIO Per me i sogni SONO:
- Se vuoi saperne sempre di più sui sogni iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida
Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni
antonella66
20 Sep 2009 - 15:10 - #1molto interessante l’articolo sull’acqua.e’ tutto molto affascinante ciò che si può leggere nel nostro inconcio…che ci parla nel sogno. ciao antonella66
baby
09 Jan 2011 - 16:08 - #2io ho sognato che più bevevo acqua e più ne volevo bere..cosa vuol dire?? (sempre se c’è una spiegazione)
C’è sempre una spiegazione, ma è difficile poterti dire qualcosa con quest epoche informazione in ogni casointerpretazione sogni
, oppure leggendo le nuove regole per la guida risponde
Un caro saluto …a presto :-)
Marni
Barbarac
03 Feb 2011 - 12:01 - #3Potete cambiare il carattere dei post e delle parti in grassetto, è illeggibile. Grazie
Grazie Barbara per la segnalazione ci sono stati problemi tecnici ultimamente e spero che ora la situazione si sia normalizzata
Un caro saluto marni