Questo sito contribuisce alla audience di

Sognare la luna che cade

Ero in camera mia e guardavo il telegiornale, ad un certo punto un servizio dice che la luna sta per cadere sulla terra.....

sogno luna che cade

Ho fatto questo sogno quando avevo 13 anni (ora ne ho più di venti), e mi ha sempre incuriosito. Ero in camera mia e guardavo il telegiornale, ad un certo punto un servizio dice che la luna sta per cadere sulla terra, non ci credevo, ma poi mi affaccio alla finestra e vedo la luna, mezza rotta e grandissima, roteare in cielo.

Mi sembrava strano, ma non avevo paura, poi vado in cucina e prendo due bottiglie di plastica, una piena di aranciata, l’altra vuota e cerco di travasare il liquido, ma le bocche delle bottiglie sono incompatibili e non ci riesco. Cadono delle gocce per terra, mia madre le vede e si adira, allora cerco di asciugarle senza riuscirci.Che può significare tutto ciò? (G.- Torino)

——————————————————————————————————-

Vedere la luna che è tutta rotta e sta per cadere, fa pensare ad un evento incontrollabile, che non dipende dalla tua volontà e che tu sei costretto a subire. La luna, è una certezza, è su nel cielo immutabile notte dopo notte, un’entità che ci accompagna e di cui non abbiamo motivo di dubitare.

Ma è pure associata all’energia femminile e può rappresentare una figura femminile fondamentale nella vita del sognatore.

  • Forse a quell’età è accaduto qualcosa di importante e drammatico legato a tua madre ed al tuo modo di vederla, di percepirla?
  • Possibile che tua madre si sia allora separata da tuo padre?
  • O che ci sia stata una crisi familiare ?

L’immagine di te con le due bottiglie, una vuota e l’altra piena di aranciata (liquido solare, colorato, dolce, molto amato dai bambini), mi suggerisce, da parte tua il tentativo di portare un po’ di questo colore/calore (amore?) nella bottiglia vuota, ma lo dici tu stesso, le due bocche sono incompatibili.

E questa immagine fa pensare ai tentativi di un bambino che cerca in qualche modo di tenere insieme i due dispensatori di sicurezza e amore: i genitori….

Le gocce di aranciata che ti cadono a terra le sento come un po’ di questo amore, calore sicurezza che va perso, per questa ragione la mamma si arrabbia.

Questa madre del sogno, infatti, può rappresentare aspetti reali di irritazione che hai percepito in tua madre, ma pure la parte di te legata all’amore ed al calore familiare , che ha assolutamente bisogno di “questo liquido colorato” e di ciò che rappresenta, e che non vuole vada “sprecato”. Tu fai il possibile per rimediare, ma in questa situazione di incertezza è normale che un po’ di sicurezza e di calore scemi.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida