I sogni erotici

Nei sogni erotici molto spesso il rapporto sessuale avviene con una persona conosciuta che però nella realtà non attrae minimamente...

sognierotici

Per affrontare senza pregiudizi questo argomento, dobbiamo ricordare che il termine “erotismo” viene da Eros e che eros e libido sono energie vitali, biologiche, insite nella natura umana e strettamente legate alla vitalità, alla salute, alla gioia di vivere dell’individuo….

Questi sogni non nascono dal nulla: li facciamo in momenti particolari della nostra vita e possono rivelarsi molto utili se impariamo a non nasconderli, a non metterli da parte come qualcosa di cui vergognarsi.

I nostri sogni erotici in genere ci imbarazzano molto, ma nello stesso tempo ci affascinano e procurano piacere… …gli amanti, i partner che compaiono in questi sogni possono riflettere esperienze del passato, oppure possono fornire informazioni su ciò che stiamo vivendo o non vivendo al presente, o su quello che riusciamo o non riusciamo a fare.

Alcuni sogni palesemente erotici e e a sfondo sessuale possono collegarsi ad aspetti della vita e dell’esperienza che non hanno nulla di erotico, mentre al contrario, un certo numero di sogni apparentemente NON erotici, hanno a che fare con questioni relative al sesso.come accade nell’esempio seguente:

Antonio, sposato ed innamorato di sua moglie, sogna spesso di battere sulla tastiera del pc in modo frenetico e sempre più veloce fino ritrovarsi con i tasti che non rispondono più ai suoi comandi ed un testo sul monitor diverso da ciò che voleva scrivere. In questa serie di sogni compare alfine uno scrittore famoso, che Antonio ammira il quale gli consiglia di trattare i tasti con delicatezza e di lasciare fluire le parole in modo armonico e naturale, senza fretta e senza frenesia per ritrovare il piacere di un testo aderente a ciò che realmente sente.

Raccontare il sogno, esplorarlo in ogni dettaglio in una “seduta di rientro guidato nel sogno”, ha permesso ad Antonio di trovare collegamenti importanti con la sua vita, di riconoscere nel rapporto sessuale con la moglie la stessa frenesia e la stessa furia provata in sogno, gli ha permesso di ricordare il disagio più volte espresso dalla moglie relativo al sentirsi “usata “ e presa d’assalto.

Antonio non aveva mai fermato la sua attenzione su questo e sul bisogno di maggior delicatezza ed attenzione nel sesso, così il sogno aveva riproposto in modo simbolico il problema e la soluzione. Antonio nell’ultimo sogno ha avvertito il desiderio di cambiare “tattica”, di seguire le indicazioni dello scrittore “per ritrovare l’armonia dei gesti e del testo, cioè recuperare la stessa armonia nel rapporto con la moglie ed arrivare ad una maggiore unione ed appagamento.

Vediamo come questo sogno indichi la possibilità ed il bisogno di vivere una vita sessuale più piena, mostrando le resistenze, i conflitti, ma anche le potenzialità presenti nel sognatore.

Nei sogni erotici molto spesso il rapporto sessuale avviene con una persona conosciuta che però nella realtà non attrae minimamente: può essere un vicino, un conoscente, un parente, un amico, e può indicare un bisogno di “fusione”, il bisogno di integrare le qualità che vengono attribuite all’amante di turno, ma può essere anche rivelatore di un desiderio inconscio di una relazione più amichevole nei riguardi di questi.

Può succedere infatti che i sogni erotici riguardino “personaggi impossibili” ad es. il proprio professore, il medico, l’analista, il parroco ecc… Questo può essere il tentativo dell’inconscio di creare un ponte fra se’ e l’altro, un modo per avvicinarci a qualcuno che sentiamo troppo distante da noi, irraggiungibile, inavvicinabile.

Al contrario, può accadere che i rapporti sessuali nei sogni avvengano con il partner sconosciuti che possono essere il simbolo di alcune qualità che il sognatore ha bisogno di integrare. Il lavoro di analisi compiuto con il sognatore può rivelare queste qualità attraverso le relazioni tra i contenuti del sogno e la vita reale.

Un esempio a questo proposito riguarda Marco. Persona molto brillante, intelligente e razionale, forse un po’ calcolatore, un po’ freddo ed impersonale. Viene da me per un ciclo di sedute.

Marco sogna spesso di fare l’amore con donne sconosciute e molto belle, per le quali sente un grande desiderio sessuale ed una grande passione. Questi sogni lo lasciano al mattino..”sognante”! Marco è un bel ragazzo e le donne non gli mancano, ha quasi l’imbarazzo della scelta, ma nella realtà non sente mai le sensazioni forti del sogno.

Escludendo quindi il bisogno di un sollievo sessuale immediato, e non avendo Marco una rapporto impegnato i cui aspetti intimi possano emergere nei suoi sogni, siamo giunti a considerare le “donne meravigliose” dei suoi sogni come aspetti di anima”, “il femminile” che Marco ha bisogno di fondere in se’.

Il “femminile interiore è la parte della personalità, presente anche negli uomini, che racchiude sensibilità ed intuito, emotività ed empatia, capacità di percepire, di sognare, di mollare il controllo.. tutte qualità che Marco ha decisamente bisogno di integrare per equilibrare la sua personalità così quadrata ed a volte dura.

Naturalmente non dobbiamo mai generalizzare, ogni sogno è diverso dall’altro, quindi la prima cosa da fare è cercare di esaminare la situazione reale del sognatore tenendo sempre presente che fare sogni erotici può rivelare un bisogno, una mancanza, un desiderio inconscio, ma pure mettere in evidenza una grande carica vitale che può essere utilizzata anche in altri ambiti della sua vita.


Per approfondire l’argomento leggi anche “Sesso nei sogni”

LeggiIl gusto del piacere di Luisa Maria Carretta guida di Diete

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Immagini di Egon Schiele. I sogni erotici

Immagini erotiche di Egon SchieleImmagini erotiche di Egon Schiele

Immagini erotiche di Egon SchieleImmagini erotiche di Egon SchieleImmagini erotiche di Egon Schiele

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Claudia

    11 Feb 2009 - 08:49 - #1
    0 punti
    Up Down

    Ciao?
    Nei mei sogni facevo l’ amore con sconusciuto tutte note lo sognovo, qundo per caso nella realta lo conosciuto me lo sono trovato davanti lo sconusciuto e veniva casa mia io non capivo cosa voleva da me il problema lui era un giovane e bello Angelo se dichirato io mi sono sentita male sono finita l’ospedale tremavo come se lui veniva dell mio pasato
    di una vita precednte era un egiziano il poblema quello che provo pwe questo ragazo no mai provato per nesuno uomo della mia vita.qgni volta che ci incontrmo e come la prima volta.

  • Profilo di ilaghi

    ilaghi

    01 Apr 2010 - 00:20 - #2
    0 punti
    Up Down

    mi sta capitando di sognare di fare l amore con un meccanico.questa persona la conosco ma nella realta a me nn piace per niente o meglio nn mi attrae fisicamente mentre nel sogno sento una forte attrazzione e rimango anche molto soddisfattadella prestazione.nella realta lui ci prova o vuole fare semplicemente il simpatico.mi aiutate a interpretare il mio sogno?nn ci sto capendo piu nulla.grazie

    Grazie per aver scritto…questo spazio è però riservato ai commenti alll’articolo . Per l’interpretazioen del tuo sogno o un mio parere su questo segui l’iter contenuto in INTERPRETAZIONE DEI SOGNI
    un caro saluto e buona Pasqua Marni

Iolowcost

Una vita a basso costo?

Visita subito il nostro portale!