Questo sito contribuisce alla audience di

Il matrimonio nei sogni

Il matrimonio nei sogni è un'immagine molto importante che rappresenta "unione " per eccellenza. E' legato all'amore ed al suo compimento, alla realizzazione di un progetto fra un uomo ed una donna o fra l'uomo ed il divino (nozze mistiche).

matrimonio sogni

Il matrimonio nei sogni è un’immagine molto importante che rappresenta “unione ” per eccellenza. E’ legato all‘amore ed al suo compimento, alla realizzazione di un progetto fra un uomo ed una donna o fra l’uomo ed il divino (nozze mistiche).

Suggella un patto, una promessa di fusione, ma soprattutto un cambiamento di status. Il matrimonio è sostanzialmente un “rito di passaggio” che divide un prima ed un poi da costruire e da vivere.

Il matrimonio quindi esige che si sia pronti per questo passaggio, che l’anima aneli a Dio, che l’uomo ami e voglia la sua donna, che ci sia un’”apertura” ed una disponibilità, una maturità, una presa di coscienza.

Sposarsi nei sognipuò segnalare la presa di coscienza individuale verso qualche aspetto interiore o esteriore che può essere “integrato”, che deve unirsi al sognatore per completarlo ed arricchire il suo percorso.

Secondo Jung il matrimonio rappresenta la possibilità di unione e conciliazione del principio maschile e femminile presenti nella psiche del sognatore. Anima ed Animus che si cercano e si fondono in un atto rituale che suggerisce la possibilità di trovare un equilibrio fra le due istanze e poterle vivere con pienezza.

Sognare il proprio matrimonio
può alludere a reali desideri di unione e di cambiamento della propria situazione attuale, la persona coinvolta può essere o non essere conosciuta, ci può essere oppure no un coinvolgimento affettivo che, quando è presente, segnala la presenza di reali progetti sentimentali, di reali aspettative o desideri d’amore.

Il matrimonio con uno sconosciuto oppure con qualcuno per cui non si sente trasporto, deve far riflettere il sognatore su quali siano le caratteristiche che il personaggio rappresenta, e sull’eventuale sua necessità, nel momento contingente, di averle a disposizione.

Un matrimonio onirico felice, ben riuscito, in cui tutti sono soddisfatti, può indicare che l’unione sentimentale è salda e tenace, oppure che un’unione a cui si tiene e di cui si ha bisogno (può essere in campo affettivo, ma anche sociale, lavorativo, monetario), dà buone garanzie, può rispondere ai bisogni del sognatore.

Per una donna già sposata il significato del matrimonio nei sogni può alludere al bisogno di cambiare qualcosa, di dare una svolta alla sua vita, mentre per una ragazza è spesso legato alla proiezione dei suoi desideri reali, alla realizzazione dell’amore romantico, ad un traguardo da raggiungere, ad una soglia da varcare che la definisca come donna adulta.

Il matrimonio nei sogni è, in genere, simbolo primario della ricerca e del bisogno di fusione di ciò che può soddisfare e completare e che viene avvertito come “mancanza”, e rappresenta la tensione dell’uomo verso l’unità.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida


Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni