Questo sito contribuisce alla audience di

Il vischio nei sogni

Il significato del vischio nei sogni è legato al suo aspetto bene-augurante ed alle festività di Natale e di Capodanno, che lo rendono un simbolo portatore di positività.

vischio

Il vischio nei sogni compare raramente, e la sua immagine viene considerata soprattutto nella tradizione popolare che lo vuole bene augurante.

Per questo suo significato propiziatorio ed augurale il vischio viene regalato nelle festività legate al Natale ed al Capodanno, oppure usato per adornare le case.

Il vischio è una pianta che cresce parassita sugli alberi, la sua semina non è opera dell’uomo, ma dovuta alla casualità ed alle deiezioni degli uccelli che ne mangiano le bacche. Le sue radici affondano nella corteccia e traggono nutrimento dai fluidi dell’ ospite, il suo ritmo di crescita è lento, ma la pianta può raggiungere masse cespugliose molto grandi e resistenti.

In area Celtica era conosciuto ed utilizzato fin dall’antichità: i Druidi lo raccoglievano con falcetti d’oro nelle notti di luna piena, usandolo poi per rituali legati alla rigenerazione ed all’immortalità. Al vischio venivano attribuiti poteri miracolosi fra i quali la guarigione dalle malattie, la protezione dalle infezioni e dalla malvagità, l’allontanamento del nemico.

Il vischio era ritenuto “sacro” ed che i guerrieri che lo avvistavano fra i rami degli alberi, procedevano ad una tregua dalla battaglia allo scopo di onorarne la presenza. I Galli lo chiamavano “Uilleiceadh”, letteralmente colui che tutto guarisce e rigenera, e da allora il simbolo è legato alla guarigione ed al rinnovamento, alla fortuna, alle novità ed ai progressi.

Per questa ragione l’interpretazione dei sogni con il vischio può collegarsi alla “guarigione” da qualche malattia, alla positiva risoluzione di qualche conflitto o di qualche problema, ed alla fortuna in ogni campo.

Il vischio nei sogni, per il carattere di sacralità e rarità che gli antichi gli attribuivano, può essere considerato simbolo del Se’, ed apparire come incoraggiamento e fausto segnale di guida nella realizzazione del proprio potenziale umano.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Rametti di vischio

Rametti di vischio Rametti di vischio Rametti di vischio

Rametti di vischio Rametti di vischio Rametti di vischio

Rametti di vischio Rametti di vischio Rametti di vischio

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni