Questo sito contribuisce alla audience di

Sei Tigre o Drago?

Per i Taoisti cinesi Lo Yin simboleggiato dalla Tigre rappresenta l'archetipo del femminile interiore, aspetto della psiche passivo e ricettivo, mentre lo Yang che ha come simbolo il Drago è archetipo del pricipio maschile attivo e proiettivo. L'equilibrio tra i due principi è la condizione primaria per un'armoniosa interazione fra i diversi aspetti dell'esistenza...

test tigre drago

Per i Taoisti cinesi Lo Yin simboleggiato dalla Tigre rappresenta l’archetipo del femminile interiore, aspetto della psiche passivo e ricettivo, mentre lo Yang che ha come simbolo il Drago è archetipo del pricipio maschile attivo e proiettivo.

L’equilibrio tra i due principi è la condizione primaria per un’armoniosa interazione fra i diversi aspetti dell’esistenza…

E’ un test sugli archetipi che dominano la nostra psiche, si riflettono nei nostri comportamenti ed agiscono nei nostri sogni.

Nella tabella seguente troverete coppie di opposti riferibili agli archetipi di cui sopra, ed alle qualità e valori tradizionali che appartengono allo yin ed allo yang.

Per ogni coppia prendete nota della parola preferita. Se il punteggio risulterà più alto nella colonna di sinistra, l’ approccio alla vita sarà sostanzialmente Yin, mentre un punteggio più alto nella colonna di destra, indicherà una tendenza allo Yang.

Qualità

Valori tradizionali

°Yin ° Yang

°Yin ° Yang

° Femminile ° Maschile

°Notte ° Giorno

° Arrendevole ° Dominante

°Inverno ° Estate

° Ricettivo ° Penetrante

°Pianta ° Animale

° Passivo ° Attivo

°Luna ° Sole

° Dispersivo ° Concentrato

°Umido ° Asciutto

° Introspettivo ° Estroverso

° Basso ° Alto

° Difensivo ° Aggressivo

° Valle ° Montagna

° Mistico ° Concreto

° Terra ° Cielo

° Contemplativo ° Espansivo

° Lento ° Veloce

° Serio ° Allegro

° Vuoto ° Pieno

° Flessibile ° Inflessibile

° Uccelli ° Pesci

° Negativo ° Positivo

° Zucchero ° Carne

° Remissivo ° Risoluto

° Frutta Formaggio

° Basso °Alto

° Latte ° Sale

° Vivificante ° Mortificante

° Spezie ° Uova

° Morbido ° Duro

° Intestino tenue ° Cuore

° Oscuro ° Luminoso

° Colecisti ° Fegato

° Calmo ° Mobile

° Vescica urinaria ° Reni

° Paffuto ° Snello

° Stomaco ° Milza

° Conservatore ° Pionieristico

° Intestino crasso ° Polmoni


Se vuoi sapere qualcosa di più sull’archetipo del Maschile e del Femminile interiore leggi: “Immaginare la vita . Il femminile” e “Conseguire lo scopo. Il Maschile.”

“Come lo Yin e lo Yang, il giorno e la notte, il caldo ed il freddo la dualità fa da catalizzatore del vivere…senza di essa molto probabilmente non esisterebbe nemmeno la più piccola forma di vita” così dice Carlo Carlesi guida del metodo Buteyko, nel suo articolo “Caratteri…un po’ yin e un po’ yang”…leggi il seguito >>

Test tratto da Malcom Godwin “Chi sei” Ed. Mondadori