Questo sito contribuisce alla audience di

Quattro nei sogni

Nei sogni il numero Quattro riflette la sua stabilità e concretezza, e diventa simbolo di progetti realizzati, di obiettivi che saranno raggiunti, di fermezza di idee e di fiducia in se stessi...

quattro sogni

Il numero quattro nei sogni è legato alla concretezza della materia ed alla manifestazione nella dimensione terrena: quattro sono i punti cardinali e gli elementi naturali di terra, fuoco, aria ed acqua, quattro le fasi lunari, quattro le stagioni.

Ma Quattro è anche il numero della Croce, che, dall’intersezione delle due braccia, si volge verso quattro direzioni dello spazio, simbolo universale e mistico, espansione da un nucleo di forza materiale o spirituale che abbraccia e percorre “l’esterno”, lo spazio, fino a dargli una dimensione, una definizione.

Quattro è solido, tangibile, ma ugualmente ricco di possibilità, aperto verso l’esperienza, nel percorso alchemico si lega alla “prima materia” che, dallo stato grezzo, sarà trasformata e raffinata. Così nella materialità, nel peso e “quadratura”del numero si inserisce un aspetto legato al “divenire”, una promessa di cambiamento e trasformazione che è parte fondamentale della vita.

Nel pensiero di Jung la quaternità è fondamento della psiche con le quattro funzioni fondamentali della coscienza : pensiero, sentimento, intuizione, sensazione, ed il quattro si eleva allora dalla pura materia agli aspetti interiori dell’esistenza umana. Negli Arcani maggiori dei Tarocchi quattro è legato alla figura dell’Imperatore, archetipo di struttura maschile, di progettualità, di concretezza e potere, di fermezza e leadership.

Nei sogni il numero quattro riflette la sua stabilità e concretezza, e diventa simbolo di progetti realizzati, di obiettivi che saranno raggiunti, di fermezza nelle idee, e di fiducia in se stessi.

Sognare il numero quattro può anche collegarsi alla necessità di prendere coscienza di se stessi, di considerare la propria totalità di esseri viventi e la propria unione con gli altri aspetti dell’esistenza, può risvegliare il sognatore al proprio viaggio interiore e riconciliarlo con i cambiamenti e le trasformazioni inevitabili delle quattro fasi attraverso cui si l’esistenza si snoda: infanzia, giovinezza maturità e vecchiaia.


Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo