Questo sito contribuisce alla audience di

A. Musso- O.Gadoni I sogni dei bambini

Un libro che aiuta a confrontarsi con i ragazzi i anche sul tema "sogni". Abituarsi a parlare dei sogni con i propri figli e stimolarli a raccontarli è insomma un modo per favorire una crescita sana e far ottenere loro il meglio da ogni situazione e ambiente....

bambini sogni simboliAutore: Angelo Musso Ornella Gadoni
Titolo: I sogni dei bambini
Editore: De Vecchi
Anno: 2004
Pag. 218

“Sono nella mia stanza, seduto sulla mia sedia piccola. Ma non riesco a stare seduto comodamente, perchè la sedia si muove. Cerco di aggrapparmi alla sedia, ma questa continua a muoversi facendomi paura. Poi dalla finestra vedo il cielo e una grossa nuvola che mi guarda e ride…”

Di fronte ai sogni dei bambini non bisogna assumere un atteggiamento scettico o di superficialità: il bambino deve capire che ciò che ha sognato non sono sciocchezze prive di senso, e deve invece essere accompagnato dall’adulto nelle sue fantasie, tra le paure degli incubi e le scoperte dei grandi sogni.

Abituarsi a parlare dei sogni con i propri figli e stimolarli a raccontarli è insomma un modo per favorire una crescita sana e far ottenere loro il meglio da ogni situazione e ambiente, tanto in famiglia quanto con i coetanei a scuola.

Una guida alla comprensione dei rapporti affettivi che emergono dai sogni e sono fondamentali per l’aspetto evolutivo. Un facile strumento per comprendere i desideri e le paure dei figli durante la crescita, e per fornire ai bambini un metodo per crescere consapevoli dei loro sentimenti, e dunque maggiormente predisposti a capirsi e realizzarsi.

Angelo Musso, psicologo-psicoterapeuta, lavora a Torino presso il servizio di Neuropsichiatria Adulti, è Presidente dell’Associazione Cultura & Benessere di Torino e Direttore responsabile de ” Il giornalino dell’A B C” dell’Associazione Amici dei bambini Cardiopatici.

Ornella Gadoni, psicopedagogista, è docente di sostegno presso gli Istituti Statali della Provincia di Torino e responsabile dell’Unità di Pedagogia Infantile dell’Associazione Cultura & Benessere di Torino.

Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida



www.sogniesegni.it



Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • miryam

    27 May 2010 - 16:29 - #1
    0 punti
    Up Down

    ragazzeeeeeeeee……..voi sognate…….è bellissimo………….