Questo sito contribuisce alla audience di

Sognare abiti che non posso comprare

Ciao Marni, questo è un sogno che ho fatto diverse volte: entro in alcuni negozi dove ci sono abiti stupendi, lunghi, tra cui uno rosso ricoperto di perline, solo che costano troppo cari e non posso comprarli.

abito rosso sogni

Ciao Marni, questo è un sogno un po’ stupido che ho fatto diverse volte: entro in alcuni negozi dove ci sono abiti stupendi, lunghi, tra cui uno rosso ricoperto di perline, solo che costano troppo cari e non posso comprarli. Alla fine ne indosso uno bianco, tutto vaporoso, e non potendo pagarlo, scappo con quello indosso. Tieni conto che, a parte i vestiti storici, non seguo la moda, e quasi sempre vesto con pantaloni, non ho nessun desiderio di sposarmi, in quanto sono separata e mi è bastato.
Tu cosa pensi voglia dire questo sogno? Mi ha incuriosito, dato che l’ho fatto tante volte. Ah! se non sono vestiti sono sandali bellissimi, tacco alto, pieno di lustrini. Fammi sapere.
.(Iside - Chivasso)

——————————————————————————————————

Cara Iside, non è per nulla stupido questo tuo sogno, anzi mi sembra molto importante e molto bello, considerando poi che lo fai in modo ripetuto, credo che sia il momento per te di prendere coscienza di alcune cose.

Prima fra tutte: anche se una relazione o un matrimonio finisce, l’amore “non muore”, puoi anche rinnegarlo e pensare che ne hai avuto abbastanza, ma l’amore è come una entità tangibile che resta dentro di te, pronto a risvegliarsi. Poi… ci sono altri aspetti di noi che hanno bisogno di avere soddisfazione, parlo del corpo, del sesso e del piacere fisico. Sono troppo importanti perchè li si possa mettere da parte.

C’è una parte della nostra psiche, che ha l’energia archetipica della Dea Afrodite, a cui non importa nulla dell’amore, cerca solo piacere fisico e vuole sedurre. Ce l’abbiamo tutti una parte così, molti non lo sanno, o proprio non ne vogliono sapere. Rinnegare Afrodite, è una specie morte ..sarai forse la persona più intelligente e preparata del mondo, ma non “emani nulla”, fai tristezza anche se sei bella, e soprattutto non godi nulla, non apprezzi la vita e le cose buone che questa ti porta.

Ok…questa la premessa che era importante per il tuo sogno, che sembra vertere proprio su questo argomento. La ricerca di questi abiti particolari infatti, ed anche dei sandali a tacco alto, è legata all’espressione della tua femminilità, che forse è un po’ mortificata dall’uniformità a cui la costringi. Capisco la comodità e tutto il resto, ma tu sei una “femmina”, e femminilità comprende anche un aspetto di seduzione e di civetteria che non si può eliminare.

La tua attrazione per il vestito rosso con le perline la dice lunga al proposito……c’è una parte di te che vuole passione e gioco , vuole sedurre ed essere vista, vuole sentirsi importante e ” meravigliosa ” per qualcuno (bada bene che questo “qualcuno” potresti anche essere tu….cioè potresti concederti il gusto di considerarti bella e “splendida splendente”, anche solo ogni tanto, anche solo per te stessa). Il vestito costa troppo caro, cioè ci sono parti di te che pensano che questa “trasgressione ” dal tuo solito modo di essere, ti costerebbe troppo cara.

Ma questa è l’idea degli aspetti primari di te. Non ti identificare troppo con questa convinzione, perchè, quanto più nella realtà rinnegherai ciò che il vestito rosso rappresenta, tanto più questo tornerà nei tuoi sogni. Infatti in sogno scegli il vestito bianco, che è decisamente più rassicurante, ma che è comunque vaporoso e della stessa famiglia di quello rosso.

Questo mi dice che qualcosa sta cambiando per te. Non sarà imminente, ma ci sono parti di te che reclamano spazio, e sono legate all’espressione della tua femminilità. Trova un modo per soddisfarle. Questo non vuol dire rinunciare ai pantaloni o ad essere casual, ma individuare spazi e tempi adeguati per “giocare ” un po’, per gustare la leggerezza ed il piacere che ci può essere nel rendersi seducenti. Spero di averti aiutato….in bocca al lupo. Marni

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Sogni d'abiti rossiSogni d'abiti rossiSogni d'abiti rossiSogni d'abiti rossiSogni d'abiti rossiSogni d'abiti rossi