Questo sito contribuisce alla audience di

Neve nei sogni

La neve nei sogni può avere aspetti piacevoli e fiabeschi: il candore, lo splendore ed il paesaggio immacolato, i fiocchi che danzano e riempiono l'aria....

neve sogni

Nella tradizione popolare sognare la neve ha significato negativo, è sinonimo di mala sorte, di sfortuna imminente e di guai seri……negatività che si stempera quando l’attenzione del sognatore è colpita dal bianco della neve, dalla bellezza del paesaggio e sopratutto quando il sole illumina le distese innevate.

La neve nei sogni si associa al freddo, alla rigidità ed al paesaggio spoglio e grigio dell’inverno, e spesso è simbolo di solitudine ed angoscia esistenziale del sognatore. E’ un’immagine frequente nelle persone depresse che sperimentano momenti di difficoltà e che non sanno come reagire di fronte agli eventi.

Può anche essere rappresentazione di ostacoli che rendono la vita più difficile, più impegnativa, e, se accompagnata a ghiaccio, far presagire un pericolo in ciò che si sta affrontando, una situazione che può far male, che può danneggiare il sognatore.

Il significato della neve nei sogni riflette per Jung, un freddo dell’anima, l’isolamento del sognatore chiuso in se stesso, preso dal suo dolore e privo dell’ energia e della vitalità utili per reagire, mentre Freud considera la neve un simbolo di “frigidità”, di libido bloccata, di gelo che paralizza la forza vitale e gli istinti.

Ma la neve nei sogni porta anche aspetti piacevoli e fiabeschi: il candore, lo splendore ed il paesaggio immacolato, i fiocchi che danzano e riempiono l’aria, la sofficità del manto che suggerisce protezione e silenzio, e questo rimanda a purezza e , ingenuità, romanticismo, aspetti infantili, ricordi e ancora…..sentimenti di amore e di amicizia, virtù e qualità del cuore, generosità e misticismo.

La sensazione che si prova davanti alla neve nei sogni sarà determinante allora, per comprenderne il senso: se, ad esempio il sognatore si trova a marciare nella neve alta sentendo freddo e fatica (sogno di Napoleone alla vigilia di Waterloo), l’immagine suggerirà eguale fatica ed ostacoli nella realtà, oppure una percezione di difficoltà in ciò che si sta vivendo.

Mentre il significato di una valanga nei sogni è ancora più drammatico e negativo. C’è forse qualche situazione dalla quale il sognatore si sente minacciato o rischia di essere travolto.

Montagne innevate e paesaggi onirici colpiti dalla luce, uniti ad una forte percezione di bellezza e di pace, saranno il riflesso di una simile sensazione di pienezza e bellezza percepibili attorno a se’. Ma se, oltre alla bellezza, si avvertisse un senso di solitudine o di paura di fronte all’immensità ed al silenzio, si potrà pensare a frustrazione, ad affetti non corrisposti a sofferenza, solitudine o mancanza di amore.

La neve nei sognipuò presentarsi anche unita alla velocità, al dinamismo ed al divertimento degli sport invernali e riflettere, in questi casi, desiderio di evasione dalla routine, bisogno di uscire dai propri limiti e dalle proprie abitudini.

Sognare di sciare, di divertirsi e di padroneggiare il mezzo, può indicare un buon controllo nelle situazioni reali che il sognatore vive e che vengono affrontate apertamente, con senso di sfida o a cuor leggero.

Ma se con gli sci stiamo andando troppo veloci sulla neve, o non riusciamo a controllarli, se ci portano fuori pista, oppure ci lasciano sul ciglio di un burrone (immagine molto frequente nei sogni ) sarà importante interrogarsi sulle attività intraprese nella nostra realtà, forse stiamo agendo troppo velocemente e non ci soffermiamo a ragionare o su quali rischi ci siano in ciò che stiamo vivendo.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Neve

Paesaggi con la neve Paesaggi con la neve Paesaggi con la neve

Paesaggi con la neve Paesaggi con la neve Paesaggi con la neve

Paesaggi con la neve Paesaggi con la neve Paesaggi con la neve

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni





Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Krishna

    05 Nov 2010 - 11:56 - #1
    0 punti
    Up Down

    Qualche giorno fa ho sognato delle montagne innevate… ed era un sogno piuttosto bizzarro che non capiì per nulla (l’unica cosa logica che realizzai è che andrò a vivere in montagna per un pò)… ora che leggo la tua spiegazione, mi rendo conto che verosimilmente rispecchia una condizione di blocco emotivo. Mi sento davvero così… ad ogni modo espongo il mio strano sogno…

    ….Una specie di quiz con tanto di conduttore dalla battuta pronta. I partecipanti attraverso una serie d’indizi devono capire di cosa si sta parlando…

    L’illuminazione mi giunge attraverso una pellicola abbagliante in bianco e nero che mi da visioni di alcune montagne innevate e di uno strano arto montato sugli umani, che permette di svolgere le ardue e strampalate operazioni di cui si richiede la conoscenza nel quiz… e la risposta è quella giusta! Io però, non sono il partecipante al quiz… ma trasmetto empaticamente la risposta a chi partecipa.

    Si tratta di arti di metallo che assomigliano più alle gigantesche zampe preistoriche di un tirannosauro rex, le quali montate sui nostri piedi attraverso una specie di pinna da subacqueo…. e l’arto di metallo, permettono di organizzare curiose corse nel bosco, oppure riescono a far salire l’individuo sul trattore da dietro, o mezzi pesanti, senza l’utilizzo di una scaletta…
    Sono molto confusa in questo periodo… e spero riesca a sbloccarmi presto.
    Grazie per l’aiuto Marni, sei sempre molto chiara e utile con i tuoi interventi.

    Buongiorn, grazie per le cose che dici e per la tua gentilezza, lo spazio che hai usato è quello riservato ai commenti mentre pe r l’interpretazione dei sogni devi seguire l’iter che ho predisposto cliccando sulla scritta SCRIVIMI che appare vicino alla mia foto e seguendo le istruzioni in interpretazione sogni
    , oppure leggendo le nuove regole per la guida risponde
    Un caro saluto …a presto :-)
    Marni