Questo sito contribuisce alla audience di

Le pietre preziose nei sogni

Le pietre preziose nei sogni esprimono il principio della perfezione e della luce, della preziosità e della rarità, che ne fanno un segno potente e di grande impatto sul sognatore

pietre preziose sogni gioielli

Le pietre preziose nei sogni partecipano del simbolismo dei più umili sassi e pietre, e del loro legame con la terra. Le pietre sono presenti da tempo immutabile, sono solide e pesanti, rappresentano la concretezza, ma non sono inerti e prive di vita, conservano una energia, un”anima“, legata al fluire del tempo e ai cambiamenti della coscienza.

Le pietre possono essere grezze o tagliate, nel primo caso sono legate all’opera creatrice di Dio ed alla perfezione dell’Universo, nel secondo sono soggette all’azione umana, e quindi perdono la loro connotazione di libertà e sacralità naturale, dispiegando un simbolismo più aderente alla cultura e religione umana.

In generale le pietre sogni riflettono la forza che può sostenere lo spirito, guarire o cambiare, e possono indicare permanenza, durata ed eternità. Mentre sognare le pietre preziose si collega alla trasmutazione dalla materia opaca, dura o friabile a quella luminosa, resistente e cristallina.

Il simbolismo delle pietre preziose esprime il principio della perfezione e della luce, della preziosità e della rarità, che ne fanno un segno potente e di grande impatto sul sognatore. Possono mettere in risalto maturità ed un valore nascosto insito nella loro natura di elemento “invecchiato” nelle profondità della terra, possono rimandare a purezza e sentimenti cristallini, o far intuire un certo ideale di perfezione presente nel sognatore.

Il loro influsso nei sogni è legato a qualità positive di cui il sognatore deve prendere atto, o a cose buone e preziose di cui si deve accorgere. Sognare di trovare pietre preziose per terra, o nascoste come un tesoro, mette la persona di fronte alla bellezza ed alla bontà che forse nella sua realtà non è in grado di scorgere, oppure confronta con il desiderio di trovare “altro”, di rivolgersi verso aspetti più elevati e più luminosi dell’esistenza, o con il bisogno di raggiungere una propria dimensione di bellezza ed importanza.

Fra le pietre preziose il diamante è considerato più prezioso, brillante, importante: riflette la luce e la rimanda in ogni direzione, la sua durezza è proverbiale e, come il cristallo è legato all’evoluzione dell’essere, alla perfezione, ad una meta raggiunta. Il diamante nei sogni può fare riferimento ad un alto grado di consapevolezza, ad un percorso che sta portando risultati, ad un amore che illumina la vita. Può riflettere gli ideali più elevati, ma può anche essere simbolo di astrazione o di sublimazione di tutto ciò che è legato al corpo.

Il significato delle pietre preziose nei sogni è legata ai loro colori ed alle proprietà attribuite dalla tradizione.

Sognare un rubino rosso, luminoso, oppure scuro e sanguigno, farà intuire passione e vitalità o un grande amore in atto, lo smeraldo nei sogni sarà legato a sentimenti di speranza, di tenerezza ed amore ed al simbolismo delle acque e dell’aria.

Il topazio nei sogni, porterà forza ed autostima, lo zaffiro donerà la capacità di concentrarsi e la profondità di sentimenti, oltre a indicare un bisogno di rilassamento o di meditazione, l’ametista con il suo colore viola sarà legata al misticismo, ad un percorso spirituale e ad una elevazione dagli aspetti materiali dell’esistenza.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

sogni di pietresogni di pietresogni di pietresogni di pietresogni di pietresogni di pietresogni di pietresogni di pietresogni di pietre

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni



www.sogniesegni.it