Questo sito contribuisce alla audience di

Angeli nei sogni

Gli angeli che compaiono nei sogni si presentano in genere come grandi figure circondate da un’aureola di luce e vestite di bianco.

Immagini di angeli nell'arte
>

Gli angeli sono esseri alati di forma umana che compaiono fin dai racconti più antichi come intermediari fra l’uomo e Dio. Spirituali ed androgini, con un corpo bello ma etereo, appaiono per rivelare, sorreggere, annunciare, confidare, dirigere gli umani nel loro cammino.

Hanno nella Bibbia grande importanza perchè vengono considerati l’esercito di Dio, sono infatti organizzati in gerarchie di arcangeli, cherubini, serafini e la loro vicinanza al trono divino ne determina l’importanza. In passato potevano avere anche una natura negativa: angeli malvagi scaraventati all’inferno come Lucifero ed i suoi seguaci che si contrapponevano agli angeli del Paradiso.

In seguito la teologia ne ha decretato l’esclusiva natura benigna e la funzione protettrice: l’angelo custode viene assegnato da Dio come diritto di nascita ad ogni umano e, secondo le Sacre scritture, ne guida e sorveglia i passi.

Gli angeli che compaiono nei sogni si presentano in genere come grandi figure circondate da un’aureola di luce e vestite di bianco. Simbolicamente rappresentano la possibilità dell’essere di entrare in contatto con dimensioni superiori, con aspetti che esulano dalla realtà tangibile, il legame con energie sottili che si elevano dalla materia e le esperienze di carattere numinoso.

Le “sincronicità” di junghiana memoria o la “brillantanza” (shining) che vede “oltre”, sono aspetti misteriosi della esperienza umana che gli angeli nei sogni possono rappresentare, così come l’aspirazione alla totalità dell’essere, ed un certo distacco dalle cose terrene.

Sognare un angelo può indicare sia il bisogno di trascendenza, di spiritualità che la necessità di trovare un senso “superiore”, una guida ed una direzione nella propria vita. Spesso gli angeli sono portatori di messaggi per il sognatore oppure assumono una funzione di sostegno e di consolazione o, ancora, arrivano per risolvere una situazione di crisi, come accade nel sogno seguente:

Nel sogno mi addentro in una foresta fitta di alberi altissimi. So di avere l’auto ma non ricordo più dove l’ho lasciata e questo mi tormenta. Cammino sempre verso l’alto fino ad uscire dal bosco e qui mi vengono incontro due uomini con delle ali grandi da angelo. Uno è bianco, ma non un bianco accecante, anzi mi sembra un pò sporco di cenere, l’altro è nero, ma anche lui sembra sporco di una polvere bianca. Il nero e il bianco non sono netti. Prima che io possa parlare, l’angelo bianco mi dice “Non avere paura, io sono l’angelo del bene e lui è l’angelo del male” Io dico: Aiutatemi non trovo più la mia macchina“. Allora i due mi accompagnano fino alla macchina e salgono con me. La strada è sterrata e caotica, con macchine che vanno avanti e indietro. Mi volto e gli angeli sono scomparsi. ( Serena - Foggia)

Vediamo come i due angeli, raggiunti attraverso il percorso del bosco (percorso interiore, percorso spirituale, esperienza di vita, introspezione), aiutino e sostengano la sognatrice, e si presentino come polarità bene-male. Il loro colore non è netto e contrastato quasi a mostrare la loro indivisibilità e coesistenza, ma soprattutto la necessità che la sognatrice riconosca ed accetti nella sua vita e nella sua realtà questi aspetti, così come fa nel sogno con i due simboli angelici.

Sono i due angeli, infatti, che aiutano a ritrovare l’auto, cioè aiutano a riappropriarsi della potenzialità di “dirigere” e “guidare” la propria esistenza in mezzo agli altri, a trovare una direzione, a dare un senso. Un sogno questo di grande consapevolezza e di crescita, che fonde l’aspetto spirituale ed angelico con istanze più terrene e legate alla vita comune.

Scopri quanto Giangi guida di Medianità scrive degli Angeli custodi


Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Gallery con immagini di angeli nell ‘arte

Immagini di angeli nell'arteImmagini di angeli nell'arte

Immagini di angeli nell'arteImmagini di angeli nell'arteImmagini di angeli nell'arte

Immagini di angeli nell'arteImmagini di angeli nell'arteImmagini di angeli nell'arteImmagini di angeli nell'arte

Immagini di angeli nell'arteImmagini di angeli nell'arte