Questo sito contribuisce alla audience di

Il leone nei sogni

Il leone che appare nei sogni è il riflesso di un identico "leone interiore". Imparare a conoscerlo e pacificarlo è un modo per riconoscere ed accettare potenzialità vitali e pressanti presenti dentro di se', per dare loro ordine ed uno spazio nella propria vita.

leone sogni

Il leone è comunemente considerato il Re degli animali, per la sua presenza possente e la sua forza, per la maestosità del portamento e la criniera che circonda il capo simile ad una corona di raggi. Al leone si riconosce un ruolo di preminenza, gli si deve obbedienza e sottomissione. La leonessa caccia per lui, gli porta la preda e lui per primo ne mangia, ribadendo così il suo ruolo dominante.

Questo suo potere nel mondo animale viene accostato simbolicamente a quello del sole, all’oro ed alle divinità maschili, al principio paterno di autorità ed obbedienza. L’immagine del leone è presente in tutta l’iconografia come immagine di potere e di sovranità, come dispensatore di giustizia o protezione. Dai leoni solari egizi alla simbologia cristiana che ne vede il rappresentante della natura divina del Cristo, alle culture dell’estremo oriente che lo assumono, al pari del drago, come protettore da influenze malefiche, il leone porta qualità e forza magnetiche.

In aspetto negativo le sua naturale ferocia di animale selvatico diventa simbolo di istintività e sessualità sfrenata, di dispotismo ed autoritarismo esasperato, di forza e violenza brutale. Nei sogni rivela la presenza di energia istintiva, di forza fisica e mentale, di spinte sessuali che hanno bisogno di essere disciplinate. Rappresenta l’aggressività predatrice che anche noi esseri umani conserviamo nel nostro paleocervello come retaggio animale.

La sua naturale regalità e forza possono simboleggiare nei sogni, la stessa forza vitale del sognatore o il coraggio, la nobiltà d’animo, una naturale leadership o la passione che può rivelarsi nell’amore, nel sesso, o semplicemente nella spinta verso la vita. Ma in aspetto negativo il leone che appare nei sogni può indicare orgoglio, egocentrismo, senso di onnipotenza, inflazione dell’io, ricerca esasperata di prestigio. Può essere simbolo di rabbia furente di fronte agli ostacoli, della tensione per un conflitto che il sognatore sta vivendo o di una passione accecante e distruttiva.

Se il leone si presenta con ferocia ed aggressività può rappresentare aspetti rinnegati relativi alle pulsioni naturali che spaventano il sognatore, con cui non ha contatto e che premono per essere integrati. Più il leone appare con aspetto spaventoso, più gli aspetti che incarna sono lontani dalla coscienza, così premono e possono manifestarsi con scopi d’ ira, aggresività o violenza anche nella vita reale.

Il leone che appare nei sogni è il riflesso di un identico “leone interiore”. Imparare a conoscerlo e pacificarlo è un modo per riconoscere ed accettare potenzialità vitali e pressanti presenti dentro di se’, per dare loro ordine ed uno spazio nella propria vita.

Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo