Questo sito contribuisce alla audience di

L'amore nei sogni

L’amore nei sogni, per l’intensità con cui si manifesta e con cui viene percepito, va molto al di là del puro e semplice trasporto o dell’attrazione sessuale, in alcuni sogni assume tutta la potenza e l’apparato archetipico generatore di ogni spinta verso la vita, e diventa simbolo di quell’ideale ” amor che move il sole e le altre stelle. ”

amore e psiche sogni

L’amore nei sogni è uno dei sentimenti che affiorano con frequenza, per tale ragione è importante prenderlo in considerazione nel suo simbolismo archetipico e radicato in ogni cultura.

Le cosmogonie di creazione del mondo fanno coincidere l’unione del vuoto e del pieno, della terra e del cielo, con la nascita del fanciullo Amore, il più bello fra gli Dei immortali ..”colui che nel petto di tutti gli dei e gli uomini signoreggia il cuore e il saggio volere” (Esiodo). Eros figlio di Afrodite e di Hermes, è il Dio Amore: nudo, dorato e fanciullo simboleggia la freschezza e l’irresponsabilità di ogni amore, la bellezza, il gioco, la spontaneità.

L’amore è mirabilmente rappresentato nel suoi aspetti istintivi ed evolutivo- culturali nel mito greco di Amore e Psiche.

Psiche, bellissima fanciulla promessa sposa di Eros, può amarlo ed averlo come sposo senza poterlo vedere, ma, preda dei suoi dubbi e di curiosità, lo spia di notte alla luce di una lanterna. Una goccia di olio bollente sveglia il giovane che fugge.

Psiche sarà perseguitata da Afrodite, madre del giovane Dio, e subirà. terribili prove prima di essere ritrovata da Eros, ancora innamorato di lei ed ottenere da Zeus il permesso di sposarlo.

Questa è una bellissima allegoria del rapporto d’amore che, infantile e fondato sull’attrazione fisica e sulle proprie proiezioni (sul “non vedere l’altro”), deve superare le prove del conflitto interiore e delle difficoltà esteriori per riconoscere la vera natura del proprio amore nella realtà della vita per arrivare ad una vera unione: corpo e spirito, anima e amore.

Amore è il sentimento che anima il mondo e che lo trascina, pulsione istintiva e fondamentale di attrazione ed unione degli opposti che, nella sua forza ed impetuosità, nella sua stravaganza o pazzia, accende i cuori e i corpi degli uomini e sovrintende alle relazioni fisiche e spirituali, al fine di mantenere vivi i rapporti e la terra popolata.

Attraverso la libido, ogni essere umano realizza il suo potenziale vitale, la sua spinta verso l’eternità e verso la completezza; e l’amore, in questa prospettiva, ha la funzione di superare le differenze, i conflitti, gli antagonismi, di far apparire piccoli anche gli ostacoli più grandi e muovere l’individuo verso l’altro, nel tentativo di riunire due parti separate.

L’amore nei sogni come nella realtà è uno dei sentimento più diffusi e più profondi che appare ad ad indicare l’aspirazione del sognatore, il suo bisogno ed il suo desiderio. Sognare un amore totale ed immenso la cui natura risulta difficile di descrivere, connette il sognatore con le sue emozioni, gli mostra la sua capacità di “sentire” e la profondità degli aspetti emotivi in lui.

Spesso sono sogni compensatori di persone molto identificate con la razionalità e la logica, persone che non si abbandonano all’emozione per paura di “perdersi” e di precipitare nel caos, nella pazzia. Questi sogni mostrano allora gli aspetti rinnegati, la polarità fatta di sentimento e di sensibilità a cui l’animo del sognatore aspira. A volte l’oggetto d’ amore in questi sogni è uno sconosciuto, a volte è rappresentazione dell’animus o dell’anima della persona e del suo carico ideale di immagini interiori in cui far confluire per intero tutta la capacità d’amare.

Sognare l’amore di una persona di cui si è realmente innamorati può far riflettere sul proprio rapporto e sulla sua salute, sulle tensioni interne, i conflitti, i desideri repressi, la sessualità più o meno appagata.

L’amore nei sogni degli adolescenti,compare di frequente , perchè questo sentimento ha inquesta fase della vita, un significato ed una portata amplificati. Sono sogni di compensazione in cui il ragazzo o la ragazza si vedono accanto all’innamorato di turno e sentono il trasporto meraviglioso del loro sentimento ricambiato in un abbraccio o in un bacio sublime.

L’amore nei sogni, per l’intensità con cui si manifesta e con cui viene percepito, va molto al di là del puro e semplice trasporto o dell’attrazione sessuale, in alcuni sogni assume tutta la potenza e l’apparato archetipico generatore di ogni spinta verso la vita, e diventa simbolo di quell’ideale ” amor che move il sole e le altre stelle. ” (Dante Alighieri “La Divina commedia” Paradiso Canto XXXIII )

Sempre sul tema dell’amore si pronuncia Emanuela Badiali Guida di Astrologia: ” La durata non è un dato certo, l’importante è aver amato perchè amare è anche rischiare”. Leggi il suo interessante articolo “I 7 punti dell’amore” frutto di una conferenza da lei tenuta.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Amore dei sogni

immagini sull''amore immagini sull''amore immagini sull''amore

immagini sull''amore immagini sull''amore immagini sull''amore

immagini sull''amore immagini sull''amore immagini sull''amore

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni