Questo sito contribuisce alla audience di

Sei tu quello che aspettavo

Mi pare di conoscerti da sempre! Quando sono con te mi sembra di stare fuori dal mondo! Quando sono con te mi sento "completa! Sei tu quello che aspettavo!

amore psiche

Il Paleocervello è la parte più antica nella nostra massa cerebrale, quella più legata all’istinto, in cui risiedono emozioni e pulsioni che ci arrivano come una eredità genetica dal nostro passato di uomini delle caverne, dal nostro bisogno di sopravvivenza, che sono legati alle emozioni viscerali, al corpo alla sua immediata soddisfazione.

E’ una parte di noi non ancora mediata dall’influsso della esperienza e dei sentimenti che daranno origine alla neocorteccia. Viene chiamato anche cervello rettiliano per ribadirne l’antichità, dato che i rettili pare siano gli animali prima apparsi sulla faccia della terra. In questa zona del nostro cervello sono impresse anche le emozioni primarie che ci riguardano, quelle relative alla paura, alla fame, al panico dell’abbandono. Come se un marchio a fuoco avesse impresso una traccia di ciò che abbiamo sentito da piccolissimi, di ciò che è mancato o che ci ha fatto male.

Quando ci innamoriamo ed avvertiamo i sentimenti d’amore e desiderio, in realtà è il nostro cervello “preistorico” con il suo marchio a fuoco impresso che comincia a vibrare nei confronti della persona che sembra avere caratteristiche “interessanti” e molto simili a quelle di chi questo “marchio a fuoco” ce lo ha impresso: i nostri genitori.

Ecco che nei confronti di questa “meravigliosa”persona avvertiremo qualcosa che viene da “molto lontano”, dal nostro passato: sentiremo una sensazione di RI-UNIONE, la sensazione di una vicinanza che è FUORI DAL TEMPO, avremo l’impressione di RI-CONOSCERLA e sentiremo la necessità di vicinanza fisica. Vi dicono niente queste frasi tipiche da innamorati?

  • Mi pare di conoscerti da sempre!
  • Quando sono con te mi sembra di stare fuori dal mondo! (o dal tempo)
  • Quando sono con te mi sento “completa!
  • Sei tu quello (o quella) che aspettavo!

Ed entrambi i nostri due innamorati condividono la stessa convinzione : “ E’ lui o lei che mi renderà intero.” Perchè l’obiettivo di ogni relazione, ciò che muove ed induce il meccanismo dell’innamoramento è un tentativo di guarigione delle ferite infantili. Un nuovo tentativo di essere soddisfatti in quei bisogni che “allora” sono stati trascurati, un nuovo tentativo di ricevere il calore che allora non è arrivato.

Ma al presente, da adulti, molto spesso useremo all’interno della relazione di coppia, la stessa modalità di richiesta tipica del bambino. L’idea del bambino è che i suoi bisogni debbano essere compresi senza che lui li esprima (in effetti per un bambino reale è così, gli si presta accudimento ed amore solo per il fatto che è piccolo ed indifeso), ma questo aspetto di “bambino bisognoso” che nella relazione agisce in modo inconscio, può veramente pregiudicarla.

Ecco che sopraggiunge il biasimo nei confronti dell’altro che non è abbastanza “attento” ai nostri bisogni, ecco che c’è “ritiro emotivo”, silenzi, musi lunghi, parole secche. L’altro “DEVE capire” ciò che ci ha ferito anche senza che lo esprimiamo a parole. E per ultimo il giudizio severo nei suoi confronti. L’altro non è quello che ci aspettavamo e non ci permette di guarire la “ferita” originaria.

La cosa che può a questo punto dare una chance alla relazione è la capacità di comunicare e la consapevolezza di ciò che è DENTRO di noi come ferita originaria. Gettare uno sguardo sulla propria vulnerabilità, imparare a riconoscere il proprio bambino bisognoso ed imparare ed accudirlo da soli senza pretendere che sia l’altro a farlo.

Blog : Sogni d’amore

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Immagini di innamorati

Immagini di innamorati, immagini d'amore.Immagini di innamorati, immagini d'amore.Immagini di innamorati, immagini d'amore.

Immagini di innamorati, immagini d'amore.Immagini di innamorati, immagini d'amore.Immagini di innamorati, immagini d'amore.Immagini di innamorati, immagini d'amore.Immagini di innamorati, immagini d'amore.Immagini di innamorati, immagini d'amore.Immagini di innamorati, immagini d'amore.


Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni