La barca nei sogni. Navigare

La barca nei nostri sogni è pronta per navigare verso un traguardo che ci riguarda intimamente, in un itinerario che riflette tutte le innumerevoli tracce dei giorni, degli avvenimenti, delle avversità, dei sentimenti.

barca sogni

La barca nei sogni, che sia nave, traghetto o veliero è un simbolo che esprime il carattere del movimento nell’esistenza, archetipo del divenire attraverso le vicende umane, solcando le acque del tempo. Rappresenta sicurezza e possibilità di mantenersi a galla, di avanzare e di proteggersi, simbolo e nostalgia del grembo materno, avvolge e racchiude, è la prima culla (come la definisce Gastone Bachelard) con cui fluire nell’esistenza.

Ma ogni cultura e mitologia ha la sua imbarcazione funeraria e rituale che accompagna i defunti, e sono barche di spiriti, barche solari e barche che si inoltrano in un mondo ctonio e sotterraneo, dove l’imbarcazione diviene bara e dove ricomincia l’eterno ciclo e forse, l’ultimo viaggio diviene il primo, e la traversata della morte può dare origine alla traversata della vita.

Questi i significati archetipici che, dal passato, si ripropongono a noi e che, ripresi dalla psicoanalisi, si fondono al simbolo del femminile accogliente e ricettivo a cui la barca nei sogni, per la sua forma concava, rimanda.

Ma quando l’attenzione dell’io onirico è centrata sul movimento di fendere le acque, ecco che il significato si concentra sull’ avventura del viaggio e sulle condizioni della mente e dello spirito del navigatore-sognatore. Ecco che un’energia maschile ed un simbolismo fallico si intuisce nella prua che avanza, nellalbero che svetta, nel movimento deciso del vento.

La barca dei nostri sogni è pronta per traghettarci verso un traguardo che ci riguarda intimamente, in un itinerario che riflette tutte le innumerevoli tracce dei giorni, degli avvenimenti, delle avversità, dei sentimenti.

La barca nei sogni galleggia e procede tranquilla in un mare calmo, e il nostro percorso ugualmente avanza verso gli obiettivi ed i desideri che ci sostengono….oppure fila spinta dal vento ed in questo vento possiamo avvertire la forza delle idee o della nostra volontà, così come l’ineluttabilità degli avvenimenti.

Sognare una barca fra le onde che si lascia portare o che è sballottata bruscamente riflette la nostra attitudine all’abbandono nei confronti della vita, oppure la resistenza e la volontà di controllo, e le avversità che colpiscono e che feriscono.

Il significato della barca nei sogni quando approda a terra o in un porto è legato alla realizzazione di ciò che il nostro cuore e la nostra mente aspira….. ma quando naufraga miseramente i progetti ed i desideri si infrangeranno, ci sentiremo sconfitti o risucchiati nella solitudine, nella depressione.

Sognare una barca, è il simbolo potente del nostro viaggio nella vita, e delle grandi energie che si agitano in noi e che tendono verso il futuro.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Navigare nei sogni

foto di barche,navi, imbarcazioni foto di barche,navi, imbarcazioni foto di barche,navi, imbarcazioni

foto di barche,navi, imbarcazioni foto di barche,navi, imbarcazioni foto di barche,navi, imbarcazioni

foto di barche,navi, imbarcazioni foto di barche,navi, imbarcazioni foto di barche,navi, imbarcazioni

foto di barche,navi, imbarcazioni foto di barche,navi, imbarcazioni foto di barche,navi, imbarcazioni

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni





Save n'Keep

Bookmark condivisi e privati.

Con Save n' Keep ora è possibile!