Questo sito contribuisce alla audience di

Il padre nei sogni

Ma il padre nei sogni può mostrare anche il suo aspetto negativo ed oppressivo e, come nel caso della "madre terribile", emanare un'energia di blocco e di paura...

padre sogni

La figura del padre nei sogni rappresenta il principio dell’autorità, delle regole e dell’educazione impartita, è il logos, la coscienza di fronte all’istinto, il contenimento dell’inconscio. Il padre è simbolo di tutto ciò che è “al di sopra”, superiore, ad un livello più elevato…Dio, il cielo, il capo o un diretto superiore, un sacerdote, il Papa.

E’ il potere della forza e dell’intelligenza maschile che si manifesta nelle relazioni e che può mantenere nella dipendenza, che può schiacciare o “castrare” ma anche proteggere, sostenere, difendere, incoraggiare.

Quando appare nei sogni il suo ruolo, è meno genitoriale e sentimentale rispetto a quello materno, è un esempio da seguire, l’ archetipo dell’eroe che si apre al mondo attraverso la forza di volontà, il simbolo dei divieti morali, il modello a cui tendere.

Il padre dei sogni diventa allora un ideale a cui, soprattutto il figlio maschio, può guardare, ciò a cui aspira, ciò che può diventare e che gli darà il senso del suo valore di adulto. Ma questa via passa attraverso la trascendenza del padre, la sua soppressione simbolica (complesso di Edipo), la morte del padre esterno che favorisce la nascita del “padre interno”, del proprio maschio adulto capace di responsabilità e consapevole del proprio valore.

Il conflitto con il padre che inizia proprio quando il giovane maschio cresce (adolescenza) mira a questa morte simbolica, al superamento della figura paterna per poter trovare il proprio potere personale.

Questo conflitto e questo superamento, rappresentati nelle favole e nella mitologia dal vecchio Re che viene ucciso dal giovane eroe per impadronirsi del suo scettro e del suo trono, nella vita reale vengono accettati ed elaborati solo in presenza di un reciproco amore adulto.

Sognare il padre reale può aiutarci quindi sia a riconnetterci con episodi familiari appena vissuti per sottolinearne l’importanza, oppure può ribadire l’importanza della linea di sangue, delle
tradizioni familiari, mostrarci il nostro retroterra familiare, il senso dell’autorità e della guida ricevuta. Può essere una figura che sostiene e da cui emana saggezza e forza, che può guidare ed indicare una direzione opportuna in cui volgersi.

Oppure può apparire giudicante e severo, portarci il confronto (perdente) con gli altri, la consapevolezza delle regole disattese e dei giudizi altrui, o essere l’espressione del nostro critico interiore.

Ma il padre nei sogni può mostrare anche il suo aspetto negativo ed oppressivo e, come nel caso della “madre terribile”, emanare un’energia di blocco e di paura. E’ il padre-padrone che impedisce ogni progresso, che frena ogni iniziativa e speranza, che arresta nei figli movimento e crescita, autonomia, indipendenza. E’ il mito di Urano che si perpetua nell’inconscio collettivo, l’archetipo dell’Orco, del padre divoratore, violento e crudele, spaventoso ed oscuro.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • manuel

    19 Feb 2010 - 13:50 - #1
    0 punti
    Up Down

    … Mio padre è morto improvvisamente mesi fa UNO Causa di Una Malattia …. mi capita spesso di sognare Il Che Lui riesca UNO guarire Dalla Malattia Che SIA piu forte di questo Malattia e sopravviva …


    E ‘UN sogno legato al Desiderio di averlo Ancora con te … FAI UN piccolo rito per Lui Qualcosa di Personale da Compiere in solitudine e in CUI puoi esprimere Ancora Il Tuo Amore. Cari saluti
    Marni

  • snoopy

    10 Jul 2010 - 15:26 - #2
    0 punti
    Up Down

    .. SE UN Figlio sogna Il padre muore improvvisamente e il Che tempo condensato in Lascia o raddoppia? Lui ONU Senso di grande tristezza e disorientamento
    Quale possibile Significato puo AVERE ?

    Un sogno di questo tipo può riflettere un momento reale di disorientamento di insicurezza..paura che le proprie basi: familiari finanziarie o relativi ai valori in cui si crede e per i quali si è “costruito”,vengano a mancare. Tuttavia questo spazio è riservato a i commenti sull’articolo scritto per i sogni da interpretare esiste un’apposita sezione:
    http://www.sogniesegni.it/paypal_guida.php

    Questo commento inoltre è stato ripetuto per tante tante volte .. c’era forse qualcosa che non funzionava a dovere?

    Un caro saluto
    Marni

  • maxreb

    21 Aug 2010 - 09:51 - #3
    0 punti
    Up Down

    Sognare papà defunto da un mese che ti aiuta economicamente?

    Mostra il grande bisogno e desiderio di sostegno e forse anche il sentirsi soli
    cari saluti
    marni

  • ladyherm

    12 Oct 2010 - 08:47 - #4
    0 punti
    Up Down

    Io ho sognato di essere sposata con mio padre e a mia madre tutto questo non dava fastidio. Ho letto da qualche parte che questo è un presagio di morte per mio padre. E’ vero? Grazie mille

    Buongiorno , escluderei decisamente ciò che hai letto come presagio di morte. Rifletterei invece sul mio reale rapporto con mio padre, e di conseguenza anche con mia madre. Sulle alleanze che si creano all’interno della famiglia. tuttavia ma lo spazio che hai usato è quello riservato ai commenti mentre per l’interpretazione dei sogni devo chiedere a te come a tutti gli altri di seguire l’iter che ho predisposto cliccando sulla scritta SCRIVIMI che appare vicino alla mia foto e seguendo le istruzioni in interpretazione sogni
    , oppure leggendo le nuove regole per la guida risponde
    Un caro saluto …a presto :-)
    Marni

  • camcam

    29 Dec 2010 - 10:08 - #5
    0 punti
    Up Down

    ho appena sognato che mio padre si lanciava dalla finestra della sua camera. ho visto proprio tutta la scena del suo suicidio,mi son alzata di botto. che cosa può significare?

    Buongiorno , grazie per avermi scritto, ma lo spazio che hai usato è quello riservato ai commenti mentre pe r l’interpretazione dei sogni devi seguire l’iter che ho predisposto cliccando sulla scritta SCRIVIMI che appare vicino alla mia foto e seguendo le istruzioni in interpretazione sogni
    , oppure leggendo le nuove regole per la guida risponde
    Un caro saluto …a presto :-)
    Marni

  • CELOSPEED

    20 Jan 2011 - 14:23 - #6
    0 punti
    Up Down

    Ho sognato mio padre che era nel suo letto ,con le mani dietro la nuca ,appoggiato allo schienale del letto con la schiena,come se stesse pensando ,meditando….cosa può significare?

    Buongiorno, grazie per avermi scritto, ma lo spazio che hai usato è quello riservato ai commenti mentre pe r l’interpretazione dei sogni devi seguire l’iter che ho predisposto cliccando sulla scritta SCRIVIMI che appare vicino alla mia foto e seguendo le istruzioni in interpretazione sogni
    , oppure leggendo le nuove regole per la guida risponde
    Un caro saluto …a presto :-)
    Marni