Questo sito contribuisce alla audience di

Il delfino nei sogni

Cavalcare un delfino o trovarselo accanto nuotando nei sogni è un'immagine di grande forza che colpisce molto la fantasia...

delfino sogni

Il delfino è un grande nuotatore che solca le acque con velocità e si immerge a grandi profondità per riemergere con spettacolari balzi.

Conosciuto ed amato fin dall’antichità lega il suo nome alla città di Delfi ed agli dei Apollo e Dioniso e nella mitologia appare come animale psicopompo destinato ad accompagnare i defunti nel loro viaggio, mentre in epoca cristiana presta la sua immagine al Cristo diventando simbolo di trasfigurazione, di passaggio dal buio del peccato alla luce dello spirito.
La sua agilità ed il suo immergersi e riemergere nella luce del sole, lo rendono nei sogni aspetto di collegamento fra inconscio e ragione, fra il mistero delle parti nascoste della psiche e tutto ciò che invece può essere integrato. Il delfino ama mostrasi all’uomo nuotando al suo seguito, ed ha fama di salvare i naufraghi e le persone cadute in mare.

Queste caratteristiche amichevoli, la sua intelligenza e capacità di comunicare e di comprendere anche alcuni ordini verbali, diventano nei sogni simbolo di apertura nei confronti degli altri e nei confronti della realtà, di generosità ed abnegazione, del bisogno o desiderio di leggerezza e di attitudine al gioco.

Cavalcare un delfino o trovarselo accanto nuotando nei sogni, è un’immagine di grande forza che colpisce molto la fantasia del sognatore e gli mostra la necessità di muoversi in qualche direzione e verso qualche obiettivo, o lo sprona a volgersi verso una ricerca più intima e spirituale.


Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml


Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo