Questo sito contribuisce alla audience di

Il funerale nei sogni

Sono i nostri sogni che partecipano dei cambiamenti importanti dentro e fuori di noi, e lo fanno in modo molto diretto. Un funerale indica una metamorfosi radicale, perchè ciò che muore deve scomparire. E ciò che scompare lascia un vuoto che sarà colmato da "qualcos'altro".

funerale sogni

Seguire un funerale, essere presenti ad una veglia funebre, assistere ad una sepoltura o addirittura seguire il “proprio” funerale, tutto ciò è molto frequente nei sogni ed indica simbolicamente il modo in cui si chiude un ciclo, in cui si esaurisce una fase, il modo in cui qualcosa viene eliminato dalla vita del sognatore.

E’ molto importante sapere a chi si sta facendo un funerale, se è un familiare o un semplice conoscente oppure non ha nome ne’ volto, così come è importante considerare l’atmosfera in cui il funerale si svolge, se ci sono pianti e disperazione, o al contrario, le persone sono gioiose ed allegre e lo accompagnano con danze e canti.

Il funerale nei sogni è legato alla fine di qualcosa, può essere un sentimento, un rapporto, un’amicizia, un’amore, può essere una situazione che ha esaurito le sue potenzialità, o un aspetto interiore del sognatore che sta lasciando spazio a qualcos’altro.

La vita che viviamo viene spesso percepita come vuota di significati e l’individuo è lasciato solo con se stesso a gestire ogni insicurezza ed ogni cambiamento. Il ruolo cardine dei riti di passaggio, che nel passato e nelle culture tribali garantivano l’appoggio della comunità nei momenti cruciali della vita, si ritrova spesso nei sogni.

Sono i nostri sogni che partecipano dei cambiamenti importanti dentro e fuori di noi, e lo fanno in modo molto diretto. Un funerale indica una metamorfosi radicale, perchè ciò che muore deve scomparire. E ciò che scompare lascia un vuoto che sarà colmato da “qualcos’altro”.

Ecco allora che il significato del funerale nei sogni coincide con l’ apertura verso il futuro e verso la novità, e con la necessità di “seppellire” e ritualizzare un evento o una situazione.

Sognare un funerale scarno o ricco di particolari, sentendo o non sentendo partecipazione emotiva, è il modo in cui l’inconscio elabora la prima fase di distacco da ciò che non è più utile al sognatore e che questi ha già abbandonato più o meno consapevolmente nella sua realtà.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida