Questo sito contribuisce alla audience di

L'archetipo del femminile e la ruota della Dea

La psicologia Junghiana con il suo immaginario ricco ed archetipico, ha dato vita a numerosi metodi di analisi interiore tra i quali va ricordato il particolarissimo linguaggio femminile della ruota della Dea.

ruota della dea

La psicologia Junghiana con il suo immaginario ricco ed archetipico, ha dato vita a numerosi metodi di analisi interiore tra i quali va ricordato la ruota della Dea, particolarissimo strumento di indagine dell‘archetipo del femminile esplorato anche dalla psichiatra ed analista junghiana Jean Bolen nel suo libro: “Le Dee dentro la donna”

Il test seguente ti aiuterà a riconoscere i tuoi stati interiori, gli archetipi che fanno parte della tua personalità e che possono comparire sotto altre forme anche nei tuoi sogni.

Le sei dee greche sono l’espressione psicologica di tipi femminili dinamici ed in continua evoluzione. La tabella mostra tre coppie di dee introverse ed estroverse. Affidati al tuo intuito per scegliere quale delle sei dee ti descrive meglio. Anche se le descrizioni sono definite dalla cronologia del ciclo vitale, la dea da te scelta non dovrà necessariamente corrispondere alla tua età effettiva.

atena

Atena (estroversa/pre-mestruale)

E’ la più intellettuale , coinvolta in tutti gli aspetti della città e della vita urbana. Domina la tecnologia, la scienza, l’educazione e tutto ciò che riguarda la mente. Nel mondo moderno è l’ambiziosa donna in carriera che ha buoni rapporti col mondo maschile. Atena personifica le emozioni vissute attraverso l’intelletto.

artemide Artemide (introversa/ pre-mestruale)

Artemide è la dea della natura selvaggia, l’antitesi del mondo artificiale di Atena. E’ associata alla natura istintuale del ciclo vitale, è lo sciamano del mondo fisico, la personificazione delle emozioni vissute attraverso la luna e l’istinto naturale.

afrodite Afrodite (estroversa/ mestruale)

E’ la dea archetipica dell‘amore, delle relazioni, della sensualità dell’idillio, delle arti e dell’ispirazione. Afrodite è sessuale e ha bisogno degli altri come fonte di piacere nell’ambito del suo ciclo vitale. Incarna le emozioni vissute attraverso i sensi ed ha un acuto senso del bello.

persefone Persefone (introversa/ mestruale)

E’ l’archetipo della medium, affascinata dal mondo dello spirito, dall’occulto, dalle esperienze visionarie e mistiche, dalla morte e dalla trasfigurazione. La dea domina l’ingresso agli inferi ed alla mente inconscia ed è intuitivamente legata ai cicli vitali, mentre è carente nella sessualità e vive nel mondo dei sogni. Personifica le emozioni vissute attraverso l’intuito.

era Era ( estroversa/menopausa)

E’ l’archetipo del potere, della supremazia e del dominio. Era, moglie di Zeus, domina il matrimonio, le alleanze e il potere. E’ l’imperatrice che regna con autorità pari a quella dell’imperatore, attenendosi alla morale sociale ed ai valori tradizionali. Estroversa per eccellenza, incarna le emozioni vissute attraverso il potere e le forme esteriori.

demetra Demetra (introversa/ menopausa)

E’ l’archetipo della maternità, l’esperienza interiore dell’intero ciclo vitale di riproduzione e procreazione. Demetra simboleggia tutti gli aspetti della crescita, dal seme al fiore. Avverte l’impulso di provvedere a tutto ciò che cresce. Personifica le emozioni vissute attraverso l’utero e la cura dei figli.


Liberamente tratto da Malcom Godwin ” Chi sei?” Ed. Mondadori 2001

La mia carissima amica e collega Sandra Muzzi ha pubblicato “Io, chi siamo”. Gli archetipi femminili e le carte delle Dee corredato da bellissime carte disegnate da Anna Grazia Ogier. Un percorso di analisi e di introspezione nel femminile. Affascinante. “Il mandala interiore ” è il percorso che propone per esplorare l’energia delle Dee unita a quella dei Chackra.

Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Dee della mitologia nell’arte

Artemide Demetra Era giunone

Era Pallade Athena Klimt Persefone

Persefone Dante Gabriele Rossetti  Minerva diana Venere del Botticelli

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni