Questo sito contribuisce alla audience di

Nuotare e tuffarsi nei sogni

Nuotare nei sogni è immagine metaforica dell'avanzare nella vita affrontando quello che arriva, la fatica del movimento o il piacere e la facilità saranno quindi importanti elementi dell'analisi, da correlarsi ad una identica facilità o fatica nell'affrontare le vicende della realtà.

nuotare

L’azione del nuotare nei sogni è strettamente legata all’elemento acqua, di conseguenza l’aspetto di questa, la limpidezza o torbidità, la turbolenza o la calma, influiranno notevolmente sulla facilità o il piacere con cui si affronta il nuoto.

Nuotare nei sogni è un’immagine metaforica dell’avanzare nella vita affrontando quello che arriva: la fatica del movimento o il piacere e la facilità saranno quindi importanti elementi dell’analisi, da correlarsi ad una identica facilità o fatica nell’affrontare le vicende della realtà.

Sognare di nuotare in acqua limpida e chiara, sentendo il piacere di essere immersi e la gioia di muovere il corpo sincronicamente, che lascia al risveglio una sensazione di grande benessere ed è legato all’affrontare con fluidità il quotidiano, una prova che ci è riservata o il raggiungimento di un obiettivo.

Al contrario nuotare in acqua agitata di cui non si vede il fondo, esserne in balia o trascinati dalla corrente, rappresenta una situazione di grande difficoltà che il sognatore teme di non riuscire a gestire.

L’acqua è legata all’inconscio ed alla sua profondità, ma pure al mondo delle emozioni e al liquido materno, e tutti questi simboli possono alternarsi o coesistere, allorché il sognatore si immerge nell’elemento ed avanza col nuoto. Il calore e la piacevolezza dell’ acqua in cui ci si muove possono rimandare alla pace del grembo materno, alla nostalgia per la sicurezza di quella situazione, per il calore ed il conforto totale e dovuto.

Sognare di attraversare a nuoto un canale, o essere catturati ( e dibattersi) in un gorgo, possono divenire simbolo di un altro passaggio fondamentale, del viaggio verso l’unica certezza della morte, dell’incognita ad esso legata, della ineluttabilità di questo avanzare a cui non ci si può opporre.

Nascita e morte rientrano La visione Junghiana vede nel nuotare onirico il simbolo dello scorrere fra i due poli della nascita e della morte, mentre Freud lega i diversi movimenti del nuotare nei sogni: bagnarsi, muovere le membra ritmicamente, immergersi, tuffarsi, ai rapporti sessuali e ad una soddisfazione libidica.

Sognare di nuotare ed immergersi sott’acqua è una immagine di grande potenza che può indicare una fase di passaggio dell’esistenza, un bisogno di ritrovare nuove energie, la possibilità di raccogliersi in se stessi per poi “riemergere” alla vita.

Il significato di tuffarsi nei sogni invece è legato ad un movimento propulsivo ed aperto verso l’esterno, simbolo di dinamismo ed entusiasmo, a volte di socialità, in generale di una buona disposizione ad affrontare quanto la vita propone.


Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Nuotare

Nuoto e tuffi Nuoto e tuffi Nuoto e tuffi

Nuoto e tuffi Nuoto e tuffi Nuoto e tuffi

Nuoto e tuffi Nuoto e tuffi Nuoto e tuffi

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni