Questo sito contribuisce alla audience di

La gallina nei sogni

Al presente è divenuta simbolo di poca intelligenza e prontezza (cervello da gallina) e di un femminile un po' becero e limitato che si nutre di pettegolezzi e di chiacchiere inutili (starnazzare come una gallina).

gallina

La gallina è un animale molto comune in perenne movimento ed agitazione, facile a spaventarsi, concentrata nel suo becchettare e chiocciare continuo che veniva nell’antichità considerata animale psicopompo, presso alcune culture tribali investita di poteri sciamanici e generalmente usata a scopo sacrificale nell’intento di ottenere un contatto con i defunti.

Al presente è divenuta simbolo di poca intelligenza e prontezza (cervello da gallina) e di un femminile un po’ becero e limitato che si nutre di pettegolezzi e di chiacchiere inutili (starnazzare come una gallina).

La gallina appare nei sogni a rappresentare questi aspetti di stupidità o semplicità e limitatezza che si manifestano nella vita del sognatore, così come la mancanza di fantasia e di intraprendenza, e un “volare basso” che può riflettersi nelle scelte e nelle decisioni. Mentre il pollaio in cui molte galline si agitano, può apparire come immagine di una “povertà spirituale” ed intellettuale che produce pensieri inutili, caotici e continui.

Ma spesso è simbolo di una vera e propria donna (una gallinella) che è presente nella realtà del sognatore, ed esprime, nel sogno, caratteristiche, sia in negativo che in positivo, tipicamente femminili, fra le quali timidezza, capacità di proteggere e prendersi cura, un aspetto materno e dolce (si pensi alla chioccia) capacità di sacrificio e dedizione (covare l’uovo).

Nel caso in cui il sognatore sia cresciuto in un ambiente rurale, sogni con il pollaio e la gallina può essere un esplicito richiamo alle sue origini, alla semplicità e concretezza di un modo di vivere più naturale, al bisogno di recuperare qualcosa del suo passato o del mondo infantile, ai valori legati alla terra ed alla natura.

Se vuoi saperne sempre di più sui sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.supereva.it/sogni/index_newsletter.shtml


Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo