Questo sito contribuisce alla audience di

Cinque nei sogni

Il cinque è un numero centrale: formato dalla somma della prima cifra pari (il due), con la prima cifra dispari (il tre), esprime nei sogni un ideale matrimonio fra maschile celeste e femminile[...]

cinque sogniIl cinque è un numero centrale: formato dalla somma della prima cifra pari (il due), con la prima cifra dispari (il tre), esprime nei sogni un ideale matrimonio fra maschile celeste e femminile terrestre.

Simbolo dell’unione e della ricerca di equilibrio presente nella natura e nell’esperienza umana, è, per questa ragione, rappresentato anche come pentacolo, pentagramma, quintessenza, che rimandano ad unione e sintesi, ma anche all’ intervento attivo ed alla trasformazione.

Dopo la posatezza e solidità del quattro, il cinque porta azione e movimento. Legato al fare più che all’essere, si collega a tutte le manifestazioni della materia, dai cinque sensi, alla forma stilizzata del corpo umano con braccia e gambe allargate ed il capo-cuore- sesso al centro, alla sensualità ed agli impulsi del corpo più che a quelli dello spirito.

Con il cinque tutto il mondo naturale viene esaltato e configurato, perchè in lui si fondono vita e materia che danno origine al tangibile e multiforme.

Nei sogniporta questo movimento verso l’equilibrio, l’instabilità e il cambiamento, gli interessi diversi e la creatività, la tensione costante verso l’ignoto e il mistero, il bisogno di trasformazione e di unione fra corpo e spirito.

Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo