Questo sito contribuisce alla audience di

Words and music

L'anno 2006 vede la celebrazione di un evento di portata mondiale: il 250° anniversario della nascita di W.A.Mozart, e il comune di Bologna con la partecipazione dell'Ente Fiera intende ricordarlo come artista e studente della locale accademia musicale, istituendo il premio Special Award Words and music.

bambini e musicaLa fiera del libro per ragazzi di Bologna è molto attenta a cogliere ogni fermento  che possa arricchire  la formazione delle nuove generazioni attraverso l’amore per il libro, l’arte e il riconoscimento dell’editoria specifica.

 

Per questa ragione ogni anno vengono istituiti  numerosi premi riservati alle opere che si distinguono per i criteri di accuratezza, contenuti e grafica, e che meglio sembrano rispondere  ad un pubblico  sempre più esigente. I generi scelti spaziano dalla Fiction che comprende le opere di fantasia: favole, racconti, romanzi, alla Non fiction  più focalizzata sull’area tecnica, che si occupa dell’apprendimento e del sapere: scienza, biografie, storia, arte, manuali ed albi, al New Horizons che intende sostenere l’editoria emergente dei paesi in via di sviluppo, dei paesi Arabi, dell’America Latina, dell’Asia ecc….

 

L’anno 2006 vede la celebrazione di un  evento di portata mondiale: il 250° anniversario della nascita di W.A.Mozart, e il comune di Bologna con la partecipazione dell’Ente Fiera intende ricordarlo come artista  e studente della locale accademia musicale,  istituendo il premio Special Award Words and music.

 

L’intento è di mettere in risalto un aspetto di grande ricchezza come  quello musicale,  in una veste  letteraria,   che può  risvegliare nei ragazzi interesse e curiosità, e  fare percepire il fascino e la meraviglia che la musica riserva.  

 

Sono ammesse al concorso tutte le opere edite dal 2000 al 2006 che abbiano per argomento la musica: albi e manuali anche accompagnati da cd, storie di fantasia e biografie di grandi musicisti, libri di divulgazione ecc…..e che saranno valutate dalla  giuria internazionale del Bologna Ragazzi  Award. L’Italia parteciperà al premio in oggetto con ben 12 opere dal tema musicale.

 pierino e il lupo

Fabbri editore: L’usignolo dell’imperatore, Il carnevale degli animali,  Le quattro stagioni, Pierino ed il lupo.

 

L’editore Gallucci di Roma: Via dei matti, Alla fiera dell’Est, Non sta mai ferma, Alla vecchia fattoria e Ci vuole un fiore.

 

Mc editrice: Quando il tamburo creò il mondo. Conoscere, costruire, suonare gli strumenti musicali africani

 

Nuove edizioni romane: Gli alberi. Canzoni tradizionali europee cantate dai bambini.

 

L’Austria è ben rappresentata da  8 libri tutti centrati sull’opera di Mozart.

 

 SPECIAL AWARD WORDS AND MUSIC    2 0 0 6  BOOK CHILDREN’S  BOLOGNA FAIR

Segreteria Organizzativa  BOLOGNA RAGAZZI AWARD
Via Nazario Sauro 21
40121 Bologna
Tel +39 051 6154463
Fax +39 051 5870552
bolognaragazziaward@yahoo.it

BOLOGNARAGAZZI AWARD
area.eventi@bolognafiere.it

Marzia Mazzavillani Copyright  §  Vietata la riproduzione totale o parziale del testo