Fare pipì nei sogni

Cercare a lungo un posto in cui fare pipì senza trovarlo, oppure essere continuamente interrotti, è da correlarsi alle influenze esterne o interne che si oppongono all'espressione di quanto può essere importante per il proprio benessere e la propria crescita.

farepipì sogni

Sentire il bisogno impellente di fare pipì nei sogni è molto frequente, e spesso associato ad un disagio nel cercare il posto giusto per farlo. Questo porta il sognatore ad errare alla ricerca del luogo appartato che più gli conviene, o a confrontarsi con le situazioni più varie che non gli consentono di liberarsi.

Questo genere di sogni è da correlarsi molto spesso ad un reale bisogno fisiologico che si manifesta di notte, e che viene e tradotto in immagini oniriche affinché il sonno non si interrompa.

Quando il sognatore è un bambino, e attraversa fasi particolari della vita che gli procurano ansia o stress (nascita di un fratellino, impegni gravosi per l’età ecc…), queste immagini possono sfociare in una enuresi notturna in cui la tensione trattenuta viene infine liberata.

L’urina o pipì è un liquido fisiologico che ha il compito di eliminare dall’organismo sostanze di scarto che sarebbero tossiche e che pertanto non possono essere trattenute. Così sognare di sentire questo bisogno rappresenta, di frequente, la necessità di abbandonare modalità, aspetti e situazioni che sono divenute “tossiche”, che fanno male o che non servono più.

Le tossine legate alla psiche che danno origine all‘urina dei sogni, possono essere conflitti e complessi, inibizioni, paure, sensi di inferiorità, pensieri che avvelenano la vita e che, nell’atto di urinare, vengono simbolicamente abbandonate. Così fare pipì può essere legato al “lasciare andare” gli aspetti più sgradevoli di una esperienza appena vissuta, oppure al bisogno di esprimere ciò che veramente si sente e ciò che si è.

Secondo Jung il bisogno di urinare nei sogni è l’immagine di un qualsiasi “bisogno”, di una qualsiasi “pulsione” o sensazione che può essere angoscia, attesa, incapacità di esprimere rabbia ed eccitazione repressa, o un aspetto inconscio che sta affiorando. Il punto di vista freudiano considera invece il bisogno di urinare come simbolo dell’eiaculazione e di un desiderio sessuale non appagato.

Se l’individuo, nei sogni, finalmente riesce a rispondere a questo bisogno e a liberarsi, il sollievo che percepisce, indica la possibilità di un alleggerimento anche nelle tensioni diurne, la possibilità di gestire ansie e paure, ma soprattutto di accettare ciò che si manifesta in se’.

Cercare a lungo un posto in cui fare pipì senza trovarlo, oppure essere continuamente interrotti, è da correlarsi alle influenze esterne o interne che si oppongono all’espressione di quanto può essere importante per il proprio benessere e la propria crescita.

Non potere urinare per mancanza di privacy, e sentirsi costantemente sotto gli occhi altrui, può riferirsi a senso di inadeguatezza, al non sentirsi a “posto” in determinate situazioni ( in genere riferibili alla vita sociale), al cercare un modo giusto di dire o fare ciò che si sente.

Vedere l’urina propria o altrui nei sogni, temere di esserne bagnati o “contaminati” può indicare il timore di essere travolti, influenzati o danneggiati dalle reazioni altrui, di fare le spese di una determinata situazione, di avere reazioni emotive esagerate e non controllabili.

Quando l’urina appartiene ad un animale, può segnalare un territorio psichico che va “marcato” così come in realtà fanno gli animali, che va preso in considerazione, esplorato, accettato…..


Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • mammata

    06 Nov 2009 - 20:24 - #1
    0 punti
    Up Down

    bravi…

  • mammata

    06 Nov 2009 - 20:24 - #2
    0 punti
    Up Down

    bravi…

  • mammata

    06 Nov 2009 - 20:24 - #3
    0 punti
    Up Down

    bravi…

Peeplo Search

Vuoi inserire la Search di Peeplo sul tuo sito ?

Provala subito!