Questo sito contribuisce alla audience di

La bibbia illustrata dai bambini

Lasciare che i bambini di ogni parte della terra, di ogni credo e religione, interpretassero le storie ed i personaggi biblici, questa l'intenzione che muoveva il progetto Children of the World illustrate the Bible...

Giona e la balenaIn occasione della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna, il Museo Ebraico di Bologna ospiterà  per la prima volta in Italia oltre settanta disegni di bambini provenienti da tutto il mondo, una mostra itinerante   nata  a seguito del concorso  indetto nel 1999 dal Ministero dell’Educazione e della Cultura dello Stato di Israele

 

Lasciare che i bambini di ogni parte della terra, di ogni e credo e religione, interpretassero le storie ed i personaggi biblici, questa l’intenzione che muoveva  il progetto Children of the World illustrate the Bible, che si è, in breve, diffuso a macchia d’olio in tutto il mondo, e  a cui hanno partecipato  bambini e ragazzi fra gli otto e i sedici anni di 91 paesi.

 

Ne è nato un carosello di immagini  che testimoniano le emozioni, le idee e l’originalità dello sguardo infantile. Un caleidoscopio di forme e colori che fanno mostra di se’ in oltre 800.000 opere presentate, mentre a Bologna ne  saranno esposte solo una parte affiancate da  un video, testimone della varietà ed  abbondanza  dei disegni presentati.

 

L’esposizione è già stata ospitata in Olanda nel 2000, ad Amsterdam, e negli Stati Uniti nel 2002, nel Michigan. A Bologna verrà inaugurata presso il Museo Ebraico il 28 marzo alle ore 17.30 e rimarrà aperta al pubblico fino al 29 aprile.  L’ingresso è gratuito.

Via Valdonica 1/5 - Bologna Tel. +39 051.2911280    Fax  +39 051.235430

Liberamente tratto dal Calendario  del Museo Ebraico di Bologna