Questo sito contribuisce alla audience di

Il pipistrello nei sogni

Vedere in sogno un pipistrello dormire nella tipica posa a testa in giù è un'immagine molto interessante che si accosta al simbolismo dell'arcano maggiore dei tarocchi: l'Appeso.

pipistrello sogni

Il pipistrello è un mammifero volante e notturno dall’aspetto inquietante, scuro con il muso da topo, coperto di peluria e provvisto di ali membranose che è costretto ad agitare freneticamente per mantenersi in volo, non consentendogli queste il planare tranquillo degli altri uccelli.

Cieco, ma provvisto di un udito finissimo, una sorta di radar che gli permette di individuare ogni movimento e di muoversi nell’oscurità, riposa chiuso in luoghi oscuri o in caverne, e per questa ragione, oltre che per il suo aspetto, viene, fin dall’antichità, considerato simbolo di forze sotterranee e diaboliche.

Divinità della morte per i messicani ed i Maya che lo associano anche al potere del fuoco, solo in Oriente è emblema augurale di longevità e felicità, mentre la tradizione alchemica lo accosta, per la sua natura ibrida, al simbolismo del drago, del coccodrillo, dell’androgino, esseri strani che appaiono quasi bloccati in un fase dell’evoluzione.

Le qualità diaboliche di animale oscuro che può anche divenire “vampiro” e succhiare il sangue, si stemperano nella visione degli indiani d’America, per i quali il pipistrello, come compagno della notte e della morte, è simbolo della trasformazione radicale che può originare la rinascita.

Nei sogni compare a rappresentare le forze oscure inconsce che si rendono manifeste, gli aspetti rinnegati della psiche che possono essere inquietanti o decisamente paurosi, e la reazione del sognatore di fronte al pipistrello, fobica o incuriosita, angosciata o ansiosa, saranno utile complemento per l’analisi del sogno.

Un pipistrello che cade addosso o assale il sognatore provocando paura o ripugnanza, deve farlo riflettere e considerare cosa nella realtà gli provoca le medesime sensazioni, o cosa subisce sentendo ripugnanza e non potendo controllare la situazione. La stessa immagine va vista come aspetto inconscio ascrivibile a qualche SE’ istintivo rimosso, che ha bisogno di essere riconosciuto.

Del pipistrello onirico va considerata anche l’indubbia capacità di muoversi a proprio agio nell’oscurità, di trovare la direzione pur senza vedere. Questa visione interiore, equiparabile al terzo occhio, può diventare simbolo di intuizione, perspicacia, sensibilità estrema e risonanza con quanto avviene intorno, per cui, vedere un pipistrello che vola alto nei sogni muovendosi nel suo tipico volo imprevedibile, può voler concentrare l’attenzione del sognatore su qualche aspetto dell’esistenza che va considerato, verso cui è necessario usare la propria sensibilità, o in cui è necessario muoversi fidando sull’intuito.

Vedere nei sogni un pipistrello dormire nella tipica posa a testa in giù è un’immagine molto interessante, che si accosta al simbolismo dell’arcano maggiore dei tarocchi: l’Appeso. Come l’appeso, il pipistrello che dorme, diventa simbolo della “sospensione” (di giudizio, di azione) o di chi vede il mondo da un punto di vista ribaltato, chi ha una visione alternativa, ma può anche prendere in considerazione diversi punti di vista senza identificarsi con uno in particolare.

Allora il pipistrello può indicare la necessità di stare in sospensione senza ansia, senza farsi prendere dalla frenesia, e di recuperare qualità importanti come la pazienza, il senso di sacrificio, la fiducia nella “naturalezza” della situazione e l’umiltà, che permette di cogliere novità ed insegnamento in ogni esperienza.



Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti gratuitamente alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • rossella

    10 Apr 2010 - 09:35 - #1
    0 punti
    Up Down

    Ho sognato un pipistrello che volava e poi lo catturai con una bacinella e si e’ trasformato in un pelush scoiattolo

    Buongiorno come ho già scritto ad altri , questo spazio è RISERVATO
    ai commenti all’articolo e non ai sogni. per i sogni da interpretare esiste
    un apposita categoria INTERPRETAZIONE SOGNI ed un iter da seguire per avere
    la mia risposta. Grazie un caro saluto marni