Questo sito contribuisce alla audience di

Sognare un pipistrello

Questa notte ho fatto un sogno un po' particolare: mi sono accorta che un pipistrello si era infilato in casa e io lo rincorrevo. Compare mia suocera...

.......

Questa notte ho fatto un sogno un po’ particolare: mi sono accorta che un pipistrello si era infilato in casa e io lo rincorrevo. Compare mia suocera e mi chiede qualcosa per uccidere il pipistrello. Io suggerisco lo spazzolone per lavare il pavimento, così lei prende lo spazzolone e colpisce l’intruso, questo si spacca in due, poi resuscita e noto con stupore che ha una cresta rossa sulla testa, quasi come quella delle galline, e rimane impigliato in una grossa ragnatela. Mia suocera nel tentativo di acchiapparlo rimane impigliata anche lei. ( M.Reggio Calabria)

——————————————————————————————————

Il pipistrello è un simbolo molto potente e complesso, di solito rappresenta le forze inconsce sotterranee e più rinnegate che arrivano alla coscienza senza essere ancora riconosciute, quindi impulsi e bisogni un po’ anomali e non accettati ne’ dalla tua parte conscia, ne’ dal tuo sistema di valori, e forse nemmeno dal tuo ambiente familiare.

Rappresenta anche la morte e la rinascita , il bisogno quindi di morire a vecchie convinzioni ed abitudini per aprirsi ad un nuovo modo di essere e di agire. Ovvio che a questo punto compaia la suocera che, in questo contesto, rappresenta la parte di te portatrice e protettrice delle istanze più tradizionali e meno rivoluzionarie della tua personalità, che si incarica di eliminare ogni novità o ogni impulso estraneo al tuo senso del dovere.

Forse tu stessa hai paura dei pensieri e dei bisogni che si affacciano in te, forse questi bisogni cozzano con la tua vita così come l’hai programmata e come si presenta oggi. Ad ogni modo questo pipistrello appare molto vitale al punto da rigenerarsi dopo che è stato colpito.

La cresta che compare sulla testa del pipistrello pare un ulteriore segnale , qualcosa che può fissare ancora di più la tua attenzione su un eventuale problema e sull’esigenza di rinnovamento. E’ anche possibile che si leghi alla passione ed ai rapporti più intimi.

La suocera che insieme al pipistrello resuscitato resta invischiata nella ragnatela nel tentativo di eliminare questo “disturbo” è immagine che sembra confermare l’impossibilità di mettere tutto a tacere, che mostra due aspetti antitetici della tua personalità (suocera e pipistrello), uniti nel mandala della ragnatela rappresentazione dell’io.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida