Questo sito contribuisce alla audience di

Le stelle nei sogni

Le stelle nei sogni sono per Jung simboli luminosi degli archetipi che occhieggiano nel buio della psiche rappresentato dal cielo notturno.

stelle sogni

Le stelle nei sogni sono il simbolo di tutto ciò che sfugge alla ristrettezza umana, ai limiti della ragione e del terreno. Di ciò che può ampliare la visione abituale, di una ricerca più elevata,di sogni e desideri che non si arrestano davanti agli ostacoli.

Le stelle sono una luce nella volta buia del cielo, piccoli fari accesi nella notte che nell’uomo inducono domande e che lo confrontano con l’ignoto, con l’immensità dello spazio e del tempo, con lo spirito e la natura. Che lo confrontano con il proprio destino, con il futuro ed il mistero del domani, e con la guida e l’influsso che paiono esercitare.

Fin dall’antichità la credenza comune vuole che una buona o una “cattiva stella” determini la fortuna o la sfortuna dell’individuo. “Astra regunt homines recita un proverbio medioevale : Le stelle governano gli uomini…. E continua:…..sed regit astra Deus“: ma Dio governa le stelle.

E se Dio veglia e sovrintende, le stelle nei sogni divengono simbolo della perfezione e della bellezza dello spirito, che ha il compito di guidare l’uomo nel suo cammino. E l’uomo da sempre affida il suo cammino alle stelle, la volta stellata del cielo è la mappa più antica, e le posizioni delle stelle e le costellazioni ne definiscono i percorsi.

Da quelli più umili dei pastori, dei viandanti e dei marinai, a quelli tesi nella ricerca del divino dei Re Magi. La stella polare, la stella del mattino sono le luci che permettono all’uomo di “mantenere la rotta” e che simbolicamente lo riportano a Se’, al proprio centro, al proprio destino, così che il cielo stellato diviene simbolo della costellazione interiore, dell’individuazione.

Le stelle nei sogni sono per Jung simboli luminosi degli archetipi che occhieggiano nel buio della psiche rappresentato dal cielo notturno. La stella è un archetipo che fa la comparsa anche fra gli arcani maggiori dei Tarocchi, a insegnarci la visione che va oltre il personale, che si apre al desiderio ed ai sogni, alla manifestazione di se’.

Sognare le stelle, in una moltitudine notturna o nella via lattea, esserne stupiti e meravigliati, può trasmettere al sognatore una nuova consapevolezza di ciò che lo circonda, ed è quindi un segnale del suo ampliamento di orizzonti mentali e fisici.

Sognare un’unica stella luminosa può mettere in contatto il sognatore con la sua “luce interiore“, aprire la via verso qualche progetto o qualche aspetto dell’esistenza, oppure renderlo consapevole del percorso già compiuto.

Il significato di una stella cadente nei sogni che nell’interpretazione popolare era presagio di sventura o di morte, può ricollegarsi alle speranze deluse, a confusione ed incapacità di trovare la propria strada, a mancanza di motivazione e di fiducia.

La stella cometa nei sogni, è abbastanza rara e può simboleggiare l’eccezionalità di un evento, oppure segnalare l’importanza di una strada intrapresa, la necessità di dare risalto a quanto si sta vivendo.

Sogni di stelle di Stromboli

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo
Marzia Mazzavillani © Opera protetta da licenza C.C.
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

  • Se vuoi saperne sempre di più sui sogni iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida
  • VOTA IL NUOVO SONDAGGIO:

Gallery: Stelle

Imamgini di stelle Imamgini di stelle Imamgini di stelle

Imamgini di stelle Imamgini di stelle Imamgini di stelle

Imamgini di stelle Imamgini di stelle Imamgini di stelle

Imamgini di stelle Imamgini di stelle Imamgini di stelle

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni