Questo sito contribuisce alla audience di

La balena nei sogni

Vedere in sogno la balena è entrare in contatto con questo mondo profondo ed inconscio e con le idee e le possibilità ad esso collegate, partecipare della sua forza primordiale, comprenderne la memoria di un'antichità che nell'inconscio collettivo si fa storia del mondo.

balena sogni

Il simbolismo della balena nei sogni viene accostato a quello dei pesci per l’elemento acqueo in cui vive, e del mostro marino per l’enormità della stazza. E’ il più grande mammifero esistente e la sua mole e la sua forza sono da sempre fonte di meraviglia e la inseriscono a buon diritto, nei miti della creazione, fra gli animali cosmofori, che, come il coccodrillo, l’elefante e la tartaruga sostengono tutto il mondo.

La forma tondeggiante richiama sia la la grande caverna-cavità interna che può inghiottire e trattenere, sia il ventre materno che protegge e nutre.

Il mito di Giona inghiottito dalla balena, presente in forme diverse in numerose altre culture, è archetipGiona inghiottito dalla balenao della discesa agli inferi e della successiva risalita che consente una nuova possibilità di vita, una rinascita. Quando Giona viene infine vomitato dalla balena, la trasformazione è compiuta, nel ventre del mostro è avvenuta la rigenerazione ed il rinnovamento con cui affrontare nuovamente il mondo.

La balena che si immerge nelle profondità delle acque è, nei sogni, immagine di ciò che l‘inconscio può contenere e rivelare all’individuo, simbolo di un tuffo all’interno di se’ alla scoperta della vitalità che le profondità della psiche possono custodire, garanzia di una gestazione necessaria per rinascere a nuova vita, matrice femminile e ricettiva che può contenere e far maturare progetti ed idee.

Vedere nei sogni la balena è entrare in contatto con questo mondo profondo ed inconscio e con le idee e le possibilità ad esso collegate, partecipare della sua forza primordiale, comprenderne la memoria di un’antichità che nell’inconscio collettivo si fa storia del mondo.

Nei sogni la balena che viene pescata mette il sognatore in contatto con il suo desiderio di compiere qualcosa di importante e grandioso o di entrare in contatto con un’energia vitale ed istintiva.

Sognare di essere inghiottito dalla balena o da un mostro marino o vedersi rinchiuso nel ventre dell’animale, confronta il sognatore con la necessità del “ritiro”dal mondo, di una elaborazione fatta in solitudine e fuori dal frastuono esteriore, un ripensamento di quanto si sta vivendo o anche l’ elaborazione di un lutto.


Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo