Questo sito contribuisce alla audience di

The island

Film d’evasione che può riuscire gradevole grazie all’idea dell’isola-sogno, ai due protagonisti ed alla american-story da lieto fine, purchè si contengano le proprie aspettative.

Il sogno di The island

Regia: Michael Bay
Titolo: The island
Protagonisti:Ewan McGregor, Scarlett Johansson, Steve Buscemi
Anno: 2005
Genere:Fantascienza
Produzione: Stati Uniti

Il film si apre con un sogno: il protagonista Lincoln Six-Echo (Ewan Mc Gregor) si vede a bordo di un futuristico yacht su un mare verde smeraldo in rotta verso un’isola, e la sua mano tesa verso una presenza femminile fa già pregustare una situazione ancora più idilliaca, quando viene scaraventato in acqua e qui, fra mille anaspamenti, si risveglia angosciato nel letto, in una candida cella del mondo sotterraneo ed artificiale in cui vive.

Questi incubi lo portano ad interrogarsi su di se’ e su quanto lo circonda. Attorno a lui tutto sembra ben programmato e predisposto, dal divertimento allo sfogo aggressivo, al lavoro, alle speranze collettive nella vincita di un viaggio verso la mitica isola-premio del titolo.

Viaggio che viene sorteggiato e attorno a cui ruota ogni pensiero e speranza degli strani individui di questo mondo, fra i quali Jordan Two-Delta ( Scarlett Johansson) è amica del protagonista e con lui in azione e in fuga fino all’ultimo.

Film fantascientifico che ripercorre le orme di altri del passato da “L’uomo che fuggì dal futuro” a “La fuga di Logan“, il tema indubbiamente attraente della produzione di cloni ad uso e consumo degli umani più abbienti, viene sviluppato, soprattutto nella seconda parte del film, in un crescendo di inseguimenti e situazioni pasticciate che ne svalutano se non l’originalità, la drammaticità dello spunto iniziale.

Marni-commento: Film d’evasione che può riuscire gradevole grazie all’idea dell’isola-sogno, ai due protagonisti ed alla american-story da lieto fine, purchè si contengano le proprie aspettative.



Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Gallery: Il sogno di The island

Il sogno di The islandIl sogno di The islandIl sogno di The island

Il sogno di The islandIl sogno di The islandIl sogno di The island

Il sogno di The islandIl sogno di The islandIl sogno di The island