Il lago nei sogni

Il lago nei sogni è legato all' introspezione, al raccoglimento, al bisogno di guardare dentro di sé ed immergersi nella realtà dei propri sentimenti.

lago sogni

Il lago nei sogni con la sua superficie immobile che rispecchia ciò che si affaccia sulle sue rive, partecipa del simbolismo delle acque e dello specchio.

Nell’antichità la sua proprietà riflettente veniva considerato un occhio che, dal mondo ctonio, giungeva in superficie per spiare il mondo dei vivi. La profondità, il buio, il colore delle acque, la suggestione della cornice naturale, lo rendevano luogo di misteri, consacrato a qualche divinità naturale come un simbolico e liquido altare.

Si fantasticava sulle acque lacustri e sulle meravigliose costruzioni sommerse, dimore di sirene ed esseri acquatici misteriosi e malevoli, pronti a catturare il malcapitato che avesse osato, in solitudine, avvicinarsi al loro territorio, per trascinarlo in un regno di morte.

Le immagini riflesse del lago attiravano e affascinavano e,confondendosi e mutando con la luce, potevano fornire risposte, presentare verità o lasciar intravedere nuove possibilità, ma potevano anche, impietosamente, mostrare le parti nascoste e recondite dell’animo umano.

Questa connessione tra profondo e superficiale, tra verità rispecchiata e fantasie emerse dal profondo, è forse la caratteristica primaria che rende il lago simbolo di un flusso ininterrotto, di un canale di collegamento tra conscio e inconscio.

Mentre la forma concava e contenitiva rimandano ad un senso di accoglienza e di protezione umida e ricettiva da grembo materno, luogo in cui ritirarsi per riacquistare le forze e riemergere risanati.

Il significato del lago nei sogni si lega a questo simbolismo di introspezione e raccoglimento, al bisogno di guardare in se’ con chiarezza, per accettare le proprie fantasie o illusioni, farsene spronare o liberarsene.

Sognare di essere soli davanti ad un lago diventa allora un modo per mettere in discussione quanto realizzato fino ad allora, per determinarne il valore, per riacquistare un contatto più profondo con se stessi.

Tuffarsi nelle acque di un lago nei sogni, oppure sognare di nuotare in un lago, mostra il bisogno di andare in profondità nelle proprie motivazioni, scoprire ciò che veramente è necessario per il sognatore, immergersi nella realtà dei propri sentimenti.

Sognare esseri magici, persone, oggetti o animali che emergono dal lago può indicare gli aspetti che, dal profondo dell’inconscio individuale, possono essere di sostegno o che stanno agendo in modo “sotterraneo” nella realtà del sognatore.


Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

  • Se vuoi saperne sempre di più sui sogni iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida
  • VOTA IL NUOVO SONDAGGIO:


Per me i Sogni sono…

Gallery: Il lago

Foto di laghi Foto di laghi Foto di laghi

Foto di laghi Foto di laghi Foto di laghi

Foto di laghi Foto di laghi Foto di laghi

Foto di laghi Foto di laghi Foto di laghi

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni





Save n'Keep

Bookmark condivisi e privati.

Con Save n' Keep ora è possibile!