Questo sito contribuisce alla audience di

La Pasqua è un rito di passaggio

Pasqua è rinascita ed esaltazione della forza vitale presente in noi che è la stessa forza inarrestabile e propulsiva della natura.

uova di pasqua

Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi. Sono diversi i proverbi italiani che riflettono lo stesso concetto o che dissertano sul tempo e la sua variabilità, ad indicare l’importanza di una componente meteorologica e fisica che corrisponda all’interno: a ciò che si sente.

Ecco allora l’importanza della Pasqua come rito di passaggio che attraverso usi, costumi, tradizioni ci traghetti verso la nuova stagione

Perchè Pasqua è una festa di risveglio e di apertura che del Solstizio di Primavera riecheggia i cambiamenti naturali e le trasformazioni cicliche, e che nel rito, nell’osservanza di abitudini e di pratiche religiose e non, favorisce le stesse trasformazioni nel nostro corpo e nella nostra mente.

E si avverte allora una irrequietezza, un fibrillio che pare animare ogni cellula e che ci rende desiderosi di aria, di ampiezza, di colore. Una voglia di movimento e di luce, un desiderio di vedere gente, un bisogno di contatto con la natura. Dopo i mesi invernali, la chiusura e l’intimità nelle case, il calore ed il raccoglimento del Natale, il freddo il grigio della stagione che si è conclusa, Pasqua rappresenta il vero inizio della buona stagione.

Una rito di passaggio che ci permette di lasciare alla spalle ritmi ed abitudini legati al freddo inverno, che ci aiuta ad aprirci all’atmosfera sempre più tiepida, alle giornate più lunghe, ad una luce più intensa, ai nuovi colori delle piante e dei fiori che ancora, ed ogni volta, ci sorprendono.

E’ il momento in cui la natura si risveglia e si muove con la precisione e la forza di sempre.

Pasqua celebra la resurrezione del Cristo ed anche in questo aspetto spirituale è simbolo di apertura e speranza verso il nuovo e verso le possibilità che attendono di germogliare, nella volontà e desiderio di far emergere il buono.

Pasqua, nella scansione dei suoi preparativi, fra uova e conigli pasquali, funzioni religiose e gite fuori porta, ci porta in dono la rinascita e l’esaltazione della forza vitale presente in noi, la stessa forza inarrestabile e propulsiva della natura.


Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

  • Se vuoi saperne sempre di più sui sogni iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida
  • VOTA IL NUOVO SONDAGGIO:

Gallery: Immagini di simboli pasquali

Immagini di simboli pasquali Immagini di simboli pasquali Immagini di simboli pasquali

Immagini di simboli pasquali Immagini di simboli pasquali Immagini di simboli pasquali

Immagini di simboli pasquali Immagini di simboli pasquali Immagini di simboli pasquali

Immagini di simboli pasquali Immagini di simboli pasquali Immagini di simboli pasquali


Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni