Fiori nei sogni

Anche i fiori con la loro grazia e bellezza appaiono nei nostri sogni...qual è il loro significato? E come influiscono su di noi?

fiori sogni

I fiori nei sogni sono da collegarsi al mondo dei sentimenti e dell’affettività, ma la loro bellezza e perfezione li rende anche simbolo dell’anima e delle virtù spirituali ad essa collegate.

Nel loro aspetto naturalistico sono da collegarsi alla apertura ed alla rinascita della primavera, mentre dal punto di vista simbolico confrontano con un processo interiore che si risolva in un risultato, un cambiamento, “una fioritura” di idee o di possibilità.

Importante sarà anche valutarne la forma, che può presentare una valenza ricettiva e femminile nel calice, o prominente e maschile nel pistillo, può far emergere aspetti prettamente sessuali.

I fiori nei sogni nella loro varietà possono rimandare a significati e situazioni molto diverse fra loro, e vanno per questo considerati in relazione ad ogni contesto, tenendo presente le varie specie, forme e colori, le emozioni che suscitano nel sognatore, nonchè lo stadio del loro sviluppo.

I fiori in boccio nei sogni possono simboleggiare sentimenti delicati che devono ancora essere espressi, o intenzioni che sono ancora in nuce, pensieri gentili, idee che possono evolvere e portare bellezza e gratificazione nella vita del sognatore.

E’ facile che questo tipo di immagini interiori si riferisca ai figli del sognatore o alle opere che questi ha realizzato, ai progetti a cui ha dato impulso, alla sua creatività generale.

Sognare fiori che si ricevono in dono o che vengono donati mostrano un sentimento che vuol essere riconosciuto o appalesato, e i diversi colori o varietà botaniche giocheranno allora un ruolo importante per un’analisi delle emozioni che sono in gioco. Fiori rossi nei sogni faranno presagire passione, bianchi o rosa, indicheranno amicizia, affetto, comprensione, solidarietà, purezza d’animo.

Il significato dei fiori appassiti nei sogni spesso si collega ad un sentimento che si è esaurito, a motivazioni che hanno perso mordente, mancanza di vitalità fisica, depressione, menopausa o andropausa.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo
Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Immagini di fiori

Immagini di fiori Immagini di fiori Immagini di fiori

Immagini di fiori Immagini di fiori Immagini di fiori

Immagini di fiori Immagini di fiori Immagini di fiori

Immagini di fiori Immagini di fiori Immagini di fiori


Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • LUXARIES84

    19 Oct 2010 - 12:59 - #1
    0 punti
    Up Down

    HO SOGNATODI RICEVERE DAL MIO RAGAZZO (CHE NON è ASSOLUTAMENTE IL TIPO)TANTISSIMI FIORI… ERANO DI 2 3 VARIETà DIVERSE, RICONOSCEVO SOLO LE ROSE, ALTRI ERANO UNA SORTA DI ARBUSTI CHE NON SO IDENTIFICARE, ERA UNA STANZA PIENA ZEPPA…. E QST FIORI TUTTI SPARSI DOVUNQUE, SUL DIVANO, SULLE SEDIE, A TERRA,IN VASI, ALCUNI IN MAZZO ALTRI SINGOLARMENTE CONFEZIONATI… APPENA APRIVO LA PORTA DI QST CAMERA (ERA LUI A MOSTRARMI LA STANZA, E AD APRIRE LA PORTA) SENTIVO UNA FORTISSIMA E BELLISSIMA EMOZIONE, ERO COMMOSSA, E FELICE…. ANCORA RIESCO A PENSARCI E AD EMOZIONARMI!!!! E DOPO AVERLO ABBRACCIATO E RINGRAZIATO GLI HO DETTO TI AMO… CON LE LACRIME AGLI OCCHI DI GIOIA!!! ED ANCHE LUI PIANGEVA!!! SAPRESTE DARMI UNA SPIEGAZIONE??? GRAZIE IN ANTICIPO!!!

    Buongiorno , grazie per avermi scritto, ma lo spazio che hai usato è quello riservato ai commenti mentre pe r l’interpretazione dei sogni devi seguire l’iter che ho predisposto cliccando sulla scritta SCRIVIMI che appare vicino alla mia foto e seguendo le istruzioni in interpretazione sogni
    , oppure leggendo le nuove regole per la guida risponde
    Un caro saluto …a presto :-)
    Marni

  • LUXARIES84

    19 Oct 2010 - 13:02 - #2
    0 punti
    Up Down

    DIMENTICAVO ERANO TUTTI DI COLORE ROSSO!!!!

Peeplo Search

Vuoi inserire la Search di Peeplo sul tuo sito ?

Provala subito!