Il lupo nei sogni

Il lupo dei sogni può facilmente essere simbolo di una persona che agisce nella realtà del sognatore "come un lupo", in modo disonesto e senza remore, divorando sentimenti ed emozioni, mostrando ingordigia, pulsioni sessuali incontrollate, crudeltà.

lupo sogni

Il lupo è sempre stato considerato una bestia feroce, crudele, famelica che può attaccare e divorare animali, bambini o addirittura l’uomo. La sua natura selvatica non addomesticabile, non sensibile all’influenza umana, e la sua diffusione lo hanno reso, in alcuni momenti storici, un vero flagello per le popolazioni suburbane e per quanti vivevano isolati o vicino a estese foreste.

Il bestiame divorato ed il pericolo di un attacco notturno per chi si avventurava incautamente in territori isolati, erano la realtà con cui si confrontavano le popolazioni ancora nel XV e XVI secolo. In seguito, la sua decimazione ad opera di cacciatori e bracconieri hanno neutralizzato il pericolo, ed anche la sua fama di “divoratore” e spauracchio per bambini, giunta a noi nei racconti e nelle fiabe, si è un po’ appannata, stemperata dalle attività dei movimenti ecologisti che ne rivendicano l’utilità ed il diritto ad occupare il proprio spazio nella catena alimentare e nell’ambiente naturale.

Mi è capitato spesso di trovare nel lupo che compare nei sogni delle nuove generazioni, un simbolismo meno legato alla ferocia ed all’aggressività e più aderente a desideri di libertà ed espansione, di vita naturale, di rispetto per la natura, oppure legato alla insofferenza nell’ accettare i limiti e le regole imposte dal vivere sociale.

E’ molto probabile che l’immagine collettiva del lupo, nel corso del tempo, stia modificandosi ed acquisendo una connotazione meno negativa, mentre il simbolo si arricchisce delle nuove sfaccettature che le emozioni per il timore della sua estinzione hanno provocato.

Il lupo nei sogni va quindi analizzato tenendo presenti le innumerevoli influenze che hanno agito nella sua percezione, senza dimenticare tuttavia l’aspetto che, fin dall’antichità, lo ha reso simbolo divoratore e famelico (una fame da lupo..finire nella tana del lupo).

Il lupo rappresenta gli istinti primitivi legati all’aggressività ed ai bisogni primari non mediati dalla coscienza e dalle regole del vivere civile, rappresenta conquista e delimitazione del territorio, fame che va saziata, ferocia e accanimento contro il debole ed il diverso ( il lupo attacca solo quando sente che l’avversario è più debole o ammalato).

Mentre la “lupa” può indicare lussuria e istinto sessuale non dominato ( si pensi ai lupanari o alle lupe”, appellativo che designava le prostitute nella Roma antica). La leggenda della lupa che allattò Romolo e Remo, e la cura con cui la femmina cresce i cuccioli, richiamano anche significati legati all’istinto materno da valutarsi in duplice aspetto: come natura che provvede, che si prende cura, che nutre e sostiene, e come Madre terribile” divoratrice e manipolatrice, che emerge soprattutto nelle storie in cui i bambini sono insidiato o divorati (Cappuccetto rosso).

Il lupo dei sogni può facilmente essere simbolo di una persona che agisce nella realtà del sognatore “come un lupo”, in modo disonesto e senza remore, divorando sentimenti ed emozioni, mostrando ingordigia, pulsioni sessuali incontrollate, crudeltà.

In aspetto positivo il lupo porta, nei sogni in cui compare, astuzia, intelligenza, conoscenza, lucidità.

Marni-blog

Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Tea

    14 Sep 2009 - 14:14 - #1
    0 punti
    Up Down

    stanotte ho sognato delle Nazioni Unite Lupo Nero Che veniva Contro di me, era bastonato Stato e aveva la coda Tra le gambe . Mi piacerebbe Cosa vuo dire Grazie Tea

    Buongiorno Tea, grazie per avermi scritto, ma lo spazio che hai usato è quello riservato ai commenti mentre pe r l’interpretazione dei sogni devi seguire l’iter che ho predisposto cliccando sulla scritta SCRIVIMI che appare vicino alla mia foto e seguendo le istruzioni in interpretazione sogni
    , oppure leggendo le nuove regole per la guida risponde
    Un caro saluto …a presto :-)
    Marni

  • Elisina

    16 Jun 2010 - 16:07 - #2
    0 punti
    Up Down

    Salve, questa notte ho sognato di stare ad una festa di capodanno in montagna. Ero con i miei amici, ero felice, unicica nota stonata…mancava il mio ragazzo perchè impegnato ed era il primo capodanno che passavo senza di lui. Passata la mezzanotte, con i miei amici abbiamo deciso di andare a cercare cinghiali nel bosco ma all’improvviso ci siamo visti assalire da un lupo… Io ed una mia amica siamo saliti su un piccolo rialzo (tipo tettoia di una casetta)…poi improvvisamente la mia amica è riuscita ad entrare nella casetta mentre io sono rimasta da sola, fuori su questa tettoia, in bilico, con il lupo sotto che attendeva che io cedessi. Cosa significa?? Sto ancora con l’ansia…

    Buongiorno Elisina grazie per avermi scritto, ma lo spazio che hai usato è quello riservato ai commenti mentre pe r l’interpretazione dei sogni devi seguire l’iter che ho predisposto cliccando sulla scritta SCRIVIMI che appare vicino alla mia foto e seguendo le istruzioni in interpretazione sogni
    , oppure leggendo le nuove regole per la guida risponde
    Un caro saluto …a presto :-)
    Marni

  • moonligh84

    28 Sep 2010 - 14:05 - #3
    0 punti
    Up Down

    Ciao!Volevo sapere cosa significa sognare con il proprio animale totem(nel mio caso il lupo) morto.Anzi due lupi,una femmina e un maschio,camminavano con me e poi erano morti e non so perche.Cosa significa?

    Buongiorno , grazie per avermi scritto, ma lo spazio che hai usato è quello riservato ai commenti mentre pe r l’interpretazione dei sogni devi seguire l’iter che ho predisposto cliccando sulla scritta SCRIVIMI che appare vicino alla mia foto e seguendo le istruzioni in interpretazione sogni
    , oppure leggendo le nuove regole per la guida risponde
    Un caro saluto …a presto :-)
    Marni

Peeplo Search

Vuoi inserire la Search di Peeplo sul tuo sito ?

Provala subito!