Un anello nei sogni

Ecco che l'anello diventa simbolo di una nuova appartenenza, di un legame più o meno sentito con altre persone che hanno le medesime caratteristiche e i medesimi problemi, e di un patto stretto con qualcuno: Dio, la persona amata, un obiettivo pastorale o esoterico ecc....

anello sogni

L’anello, per la forma circolare che richiama il simbolo dell’uroborus (serpente che si morde la coda), viene accostato nei sogni al tempo, al suo scorrere costante e senza interruzioni, e ad ogni ciclo che avviene senza soluzione di continuità: la creazione e la distruzione, la natura, i cicli biologici. Aspetti in cui ribadisce cambiamento, ma anche continuità, interezza, unione degli opposti.

Ma l’anello ha grande valore simbolico soprattutto come segno di un patto, di un’unione o un’alleanza, di un legame che vuol essere ufficializzato e presentato al mondo. Si pensi ai vari anelli di matrimonio o di fidanzamento, agli anelli pastorali o a quelli delle associazioni e confraternite.

Questi gioielli più o meno elaborati o preziosi, sanciscono anche il passaggio da uno status all’altro, indicano il superamento di un rito di passaggio che porta l’individuo a riconoscersi in un gruppo diverso: gli ammogliati, i fidanzati, gli appartenenti a qualche clan o associazione segreta, i cardinali, le religiose, a volte anche le neomamme….

Ecco che l’anello diventa simbolo di una nuova appartenenza, di un legame più o meno sentito con altre persone che hanno le medesime caratteristiche e i medesimi problemi, e di un patto stretto con qualcuno: Dio, la persona amata, un obiettivo pastorale o esoterico ecc….

La forma rotonda in cui viene infilato il dito lo rendono anche simbolo dell’ organo sessuale femminile, e per questa ragione togliere e mettere un anello nei sogni può alludere al coito.

L’anello compare nei sogni a confermare un legame presente nella vita del sognatore, o una promessa che questi ha fatto o che gli è stata fatta. E’ simbolo di qualche cosa che ha valore per il sognatore e gli ricorda un impegno preso, un’affinità ed un coinvolgimento con un’altra persona o un altro gruppo.

L’anello è molto legato nei sogni ai sentimenti che ruotano intorno al legame, e che possono emergere da qualche situazione particolare.

Un anello d’oro spezzato, ad esempio, confronterà il sognatore con un legame importante, un’amore che ha subito delle scosse, un’unione destabilizzata. Quando l’anello è la fede matrimoniale il significato è ancora più evidente, e fa presagire una situazione di crisi.

Trovare un anello prezioso nei sogni, può far riflettere il sognatore su qualche relazione che sta acquisendo importanza nella sua vita, o sul desiderio che questo avvenga.

Sentire nei sogni l’anello che stringe il dito e tentare di toglierlo, può indicare di un legame opprimente e che si desidera interrompere.

Ammirare un anello prezioso al dito altrui fa emergere desiderio per ciò che appartiene ad altri, invidia o rivalità, mentre vederlo al proprio dito ed andarne fieri mostrandolo agli altri, è immagine della sensazione di sicurezza che il legame, o l’appartenenza ad uno status sociale rappresentato dall’anello stesso, procurano.



Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Gallery: Anelli di sogno

Anelli di sognoAnelli di sognoAnelli di sogno

Anelli di sognoAnelli di sognoAnelli di sogno

Anelli di sognoAnelli di sognoAnelli di sogno

Anelli di sognoAnelli di sognoAnelli di sogno

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • nancy

    16 Dec 2010 - 16:09 - #1
    0 punti
    Up Down

    interessante, sono varie notti che sogno tre anelli d’oro satinati sulla mano destra, io nel sogno sono più giovane, ora ho 34 anni mentre nel sogno forse 16/17. Già in passato ho sognato gli anelli, ma uno fatto di legno, o meglio in corteccia d’albero, sempre sulla mano destra. Non capisco, ho diversi gioielli tra cui anche anelli ma in genere non indosso mai nulla perchè non li trovo molto pratici..mi domando allora come mai me li sogni


    Buongirono Nancy forse li sogni proprio perchè hanno un significato per qualceh parte di te. Per l’interpretazione dei sogni devi seguire l’iter che ho predisposto cliccando sulla scritta SCRIVIMI che appare vicino alla mia foto e seguendo le istruzioni in interpretazione sogni
    , oppure leggendo le nuove regole per la guida risponde
    Un caro saluto …a presto :-)
    Marni

Peeplo News

Attualità e Notizie su Peeplo News.

Cercale ora!