Questo sito contribuisce alla audience di

La borsetta nei sogni

Quando compare nei sogni la borsetta diventa una sorta di alter-ego della sognatrice, delle sue qualità più legate al mondo femminile, della sua libido, della predisposizione fisica e psicologica alla maternità, della capacità di comprendere e consolare, della voglia di affascinare, civettare ed attrarre l'attenzione altrui.

borsetta sogni

Quando compare nei sogni la borsetta diventa una sorta di alter-ego della sognatrice, delle sue qualità più legate al mondo femminile, della sua libido, della predisposizione fisica e psicologica alla maternità, della capacità di comprendere e consolare, della voglia di affascinare, civettare ed attrarre l’attenzione altrui.

La borsa o borsetta è un accessorio di uso comune, che ha la funzione di contenere denaro, cosmetici, documenti e quant’altro la donna ritiene le sia utile fuori casa.

Nata come qualcosa di sostanzialmente utile (la prima borsetta era di sicuro un grande quadrato di tessuto di cui si annodavano gli angoli, ed in cui si riponevano le cose necessarie) ha acquisito, nel corso dei secoli un’importanza primaria nella storia della moda, diventando un oggetto molto amato e ritenuto indispensabile.

La varietà di forme e di colori, la fantasia con cui viene interpretata pur mantenendone lo scopo originario, rispecchiano sia il gusto di ogni epoca storica che l’importanza dell’estetica e la grande creatività e cura riservata all’abbigliamento.

Per la sua forma contenitiva e per il suo essere quasi sempre associata alla donna, la borsetta richiama simbolicamente l‘organo sessuale femminile e l’espressione della femminilità in generale.

Ma se il sognatore è maschio la borsetta rifletterà per lui un universo femminile che lo attrae o da cui si sente respinto, o alcuni aspetti del suo “femminile interiore”, della sua anima, nel senso junghiano del termine, quando non si colleghi molto semplicemente ad una “conquista” o ad un atto sessuale consumato.

Perdere la borsa è nei sogni molto comune che è spesso associato a sentimenti di ansia, di agitazione, di grande dispiacere, e ad una ricerca frenetica che può collegarsi a situazioni in cui la sognatrice si è sentita non apprezzata, priva di valore, non “vista” e non considerata come donna. E’ un sogno che indica anche il bisogno di riflettere sulle proprie qualità, sul bisogno di “trovarle”, di riconoscerle in se’.

Lasciare la borsa incustodita nei sogni e non ritrovarla dove la si aveva abbandonata, richiama l’attenzione sempre sugli aspetti femminili e sulle qualità che non vengono apprezzate dalla sognatrice stessa, sulla tendenza a dare per scontato quanto si possiede come patrimonio intimo individuale, sulla mancata valorizzazione di se stessa.

La borsa che viene rubata nei sogni può, come immagine, riferirsi a situazioni prettamente sessuali o a qualche “fascinazione sentimentale” che preoccupa qualche aspetto della sognatrice, che appare avventata, non consigliabile o che l’inconscio evidenzia come cosa defraudante, penalizzante per la donna.

Trovare una borsetta di cui non si sospettava l’esistenza ( molto spesso chiusa in qualche cassetto o armadio segreto) e aprirla con curiosità ed entusiasmo, presenta alla donna, attraverso i sogni, il suo potenziale con cui entrare in contatto, il suo essere femmina e le qualità che a questa femminilità si associano. E’ questo un sogno molto affascinante e potenziante, che lascia al risveglio felicità e sicurezza.

Se le borse ti affascinano leggi l’articolo ” Il museo della borsa ad Amsterdam” di Francesco Addante guida di Guidolanda: ” Un Museo che riporta nei secoli, dal tardo medioevo ai giorni nostri, la cultura occidentale della borsa per signora, le forme e le decorazioni, i particolari materiali, in seta e filo d’argento, in perline con ricami in argento, a rete in lana e in pelle, con conchiglie e madreperla….” Continua >>>


Se vuoi saperne sempre di più sul mondo dei sogni iscriviti alla newsletter della Guida: http://guide.dada.net/sogni/index_newsletter.shtml

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Elena11

    01 Mar 2010 - 02:19 - #1
    0 punti
    Up Down

    La borsetta nel sogno rappresenta realmente la tua casa. Se nel sogno qualcuno ti ruba la borsa, però te la restituiscono “vuota”, inevitabilmente dopo tre giorni se non due ti fanno una rapina in casa e ti portano via i gioielli, o quant’altro di valore. Se lo scrivo è perchè è successo.
    Freud Freud, nella maggior parte i sogni vanno interpretati anche come premonizioni.
    Ciao a tutti.
    Sogni d’oro.

    Gentile Elena, grazie per il tuo contributo al simb0lismo della borsetta nei sogni…. a volte i sogni vanno interpretati anche come “messaggi” che vengono dall’inconscio che è più veloce nell’afferrare e comprendere ciò che ci accade intorno di quanto non avvenga con la nostra attenzione cosciente. Per cui può accadere che ci rimandi immagini che di lì a poco arriveranno nella realtà (esempio un litigio). Quanto al casa da te presentato, che immagino sia accaduto a te..devi considerare che non sempre le immagini che hanno un valore per te, hanno lo stesso valore e significato per altri.
    Un caro saluto
    marni