Questo sito contribuisce alla audience di

Il fior di loto nei sogni

Il fiore di loto nei sogni può collegarsi alla maturazione ed al compimento di qualche progetto, alla pienezza ed intensità con cui si vivono le situazioni, alla realizzazione di se stessi e del proprio potenziale individuale.

loto sogni

Il fiore di loto nei sogni è simbolo dell’apertura spirituale che consente di uscire dalle tenebre dell’ignoto e dell’ignoranza, della purezza, perfezione e dell’armonia del mondo.

Il loto o le ninfee si schiudono sulla superficie delle acque, ma affondando le radici in profondità, questo percorso dall’oscurità alla luce e la pienezza dei petali spalancati ad abbracciare l’aria e la luce, sono l’immagine più significativa di un percorso individuale in cui ci si apre al nuovo, del processo che trasforma e che matura l’individuo e le situazioni.

La forma regolare del fiore di loto si apre in otto petali è ripresa con frequenza nella struttura dei mandala, a rappresentare la tendenza espansiva della vita e del mondo, mentre il movimento dal nucleo primario del bocciolo, lo rende pari all’ uovo cosmico che si schiude verso tutte le possibilità contenute in germe, facendone il simbolo cosmogonico per eccellenza.

Nelle culture orientali il loto è chiamato Padme, richiama la forma regolare della ruota del Dharma (o ruota della dottrina e della legge) ed è simbolo della natura del Budda e della realizzazione dell’uomo attraverso i suoi insegnamenti, ma può assumere anche significati erotici paragonato ad una vulva ricettiva e generativa, espressione di forza vitale, di nascita e di rinascita.

Sognare il fiore di loto si collega alle potenzialità presenti nel sognatore, le qualità che possono manifestarsi e possono “sbocciare” anche in condizione non idonee. Mentre vederlo in boccio può considerarsi un’ immagine simbolica di tutte le esperienze e le situazioni pronte ad evolvere, di tutte le risorse a cui poter attingere e di cui non si è consapevoli, delle possibilità insite in ogni realtà.

Il significato del fiore di loto aperto e sbocciato, è legato alla maturazione ed al compimento di qualche progetto, alla pienezza ed intensità con cui si vivono le situazioni, alla realizzazione di se stessi e del proprio potenziale individuale.

La visione del loto e delle ninfee nei sogni sembra valorizzare ed esaltare le esperienze del sognatore illuminando della sua influenza positiva numerosi aspetti riguardanti la spiritualità, i traguardi materiali, i legami affettivi, l’amore e l’ eros.

Lo splendore del loto da “Sogni e segni Blog”

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

  • Se vuoi saperne sempre di più sui sogni iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida
  • VOTA IL NUOVO SONDAGGIO:


Per me i Sogni sono…

Gallery: Fiori di loto e ninfee

Fior di loto Fior di loto Fior di loto

Fior di loto Fior di loto Fior di loto

Fior di loto Fior di loto Fior di loto

Fior di loto Fior di loto fiori di loto e ninfee

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni