La pioggia nei sogni

La pioggia nei sogni può essere il simbolo di emozioni come tristezza, malinconia o disperazione, immagine di un vero e proprio pianto interiore ...

pioggia sogni

La pioggia nei sogni è simbolicamente paragonata allo sperma con cui il cielo (yang- maschile) feconda la terra (yin- femminile) e la rende fertile, ma contiene in se’, oltre all’aspetto vivificante e generativo, anche tutte le influenze celesti che vengono dall’alto, dal regno dello spirito: la grazia e la saggezza, la pulizia, la capacità di “lavare via”, di dare origine al nuovo, di essere fautrice di rinascita.

Alla pioggia appartiene anche la forza dell’elemento acqua che, in forma di uragano, di diluvio, di temporale la rende violenta e distruttiva, mentre, come un ponte gettato fra cielo e terra, unisce questi due piani opposti, emergendo come elemento di equilibrio naturale.

E come tale la pioggia può simboleggiare il principio di unione fra gli opposti rilevabile anche a livello psichico.

Il significato della pioggia nei sogni può quindi esprimere un tentativo di risoluzione di tensioni interne, e la necessità di prendere coscienza degli aspetti contrastanti che albergano nel sognatore. Ma più spesso è rappresentazione di emozioni come tristezza, malinconia o disperazione, immagine di un vero e proprio pianto interiore che si sta manifestando, o di una situazione di infelicità e disagio che vengono trascurate durante la veglia.

E’ evidente che le sensazioni che accompagnano la pioggia nei sogni influiranno molto sull’analisi di questa immagine. Così sognare una pioggerella tiepida che procura sensazioni gradevoli, può collegarsi alla necessità di dare impulso a tutto ciò che sta nascendo di nuovo, siano progetti o sentimenti, o al bisogno di essere ricettivi per accogliere nuove idee, o per lasciarsi “fecondare ” dalla forza dello spirito.

Al contrario sognare una pioggia fredda e battente, torrenziale e plumbea, da cui il sognatore si ritrova inzuppato senza potersi riparare, è simbolo di tutte le forze cui non riesce a sottrarsi e che subisce, o di emozioni, fino ad allora represse, che stanno emergendo.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

Gallery: Pioggia

Immagini di pioggia Immagini di pioggia Immagini di pioggia

Immagini di pioggia Immagini di pioggia Immagini di pioggia

Immagini di pioggia Immagini di pioggia Immagini di pioggia

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni





Peeplo Engine

Un motore di ricerca nuovo, ricco e approfondito.

Inizia ora le tue ricerche su Peeplo.