Questo sito contribuisce alla audience di

Un albero nei sogni

Immagine dell'uomo, del suo percorso, del sapere, delle categorie di bene e di male, di forza e potenza, di ogni maturazione psicologica, l'albero nei sogni è legato simbolicamente a questi elementi..

albero sogni

L’albero nei sogni rappresenta il cosmo che si evolve e si perpetua, la manifestazione archetipica di una “potenza ” che si amplia in senso regolare, dove la verticalità suggerita dal tronco crea un collegamento fra i regni del cielo e della terra, dell’alto e del basso, del maschile e del femminile, immagine di unione degli opposti e di equilibrio vitale.

Le radici che affondano nel terreno ed i rami che si innalzano verso il cielo creano una relazione fra il mondo ctonio e quello superiore, il tronco nella sua solidità è rappresentazione di potere e di centratura, la caduta delle foglie e la rinascita delle gemme di differenziazione e susseguente ritorno all’unità, della ciclicità dei ritmi naturali di una continua evoluzione, di morte e rinascita.

Fin dall’antichità è stato onorato come simbolo dell’energia vitale e divina e chiamato albero della vita, albero del mondo o asse del mondo.

L’albero della vita è femminile è la madre che accoglie e nutre e protegge, ma la forma del tronco essenzialmente fallica lo rende contemporaneamente maschile, dandogli una connotazione ambivalente, dove la matrice e la generatività si uniscono alla potenza del fallo a generare uno dei più efficaci simboli del processo di individuazione, del cammino di vita in cui i contrari si uniscono e si integrano.

Immagine dell’uomo, del suo percorso, del sapere, delle categorie di bene e di male, di forza e potenza, di ogni maturazione psicologica, l’albero nei sogni rappresenta gran parte di questi elementi, ed illumina del suo profondo significato qualche aspetto della realtà del >sognatore, ad indicarne le connessioni e gli sviluppi.

Sognare un albero ben piantato, vitale, sano e frondoso, si collega all’ energia ed alla solidità che probabilmente si esprimono in qualche ambito del quotidiano. Può essere la rappresentazione anche di un appoggio ricevuto, di una persona che protegge ed offre il suo aiuto, di un punto di riferimento certo: la famiglia, il proprio compagno, la religione, una presenza ispiratrice.

Il significato di un albero pieno di fiori e di frutti è legato allo sviluppo di qualche progetto, al “fiorire” e “maturare” di sentimenti e relazioni, alla pienezza e soddisfazione in quello che si fa.

Mentre sognare un albero secco può mostrare le difficoltà che sono presenti, sfiducia ed incapacità di emergere e di dare vitalità a qualche progetto, infelicità e depressione.

Vedere un albero morto nei sogni tagliato o schiantato dal fulmine, può collegarsi ad episodi che abbiano avuto profonda eco sul sognatore, che lo abbiano addolorato o immobilizzato, che ne abbiano fiaccato le forze, i progetti, i desideri.

E’ un’immagine di grande impatto che può riferirsi anche a grandi delusioni, ad una fiducia mal riposta, o ad incidenti e malesseri fisici.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida

  • Se vuoi saperne sempre di più sui sogni iscriviti gratuitamente alla NEWSLETTER della Guida
  • VOTA IL NUOVO SONDAGGIO:


Per me i Sogni sono…


Gallery: Alberi

Foto di alberi, Foto di alberi, Foto di alberi,

Foto di alberi, Foto di alberi, Foto di alberi,

Foto di alberi, Foto di alberi, Foto di alberi,

Foto di alberi, Foto di alberi, Foto di alberi,

Vedi tutte le altre Gallery della Guida Sogni