Questo sito contribuisce alla audience di

Sognare di partorire un savoiardo

Ho fatto un sogno veramente strano: ero incinta all'ultimo mese di gravidanza e toccavo il mio pancione duro e sentivo quasi la forma del bambino...

partorire savoiardo sogni

Ho fatto un sogno veramente strano: ero incinta (premetto che non lo sono mai stata) all’ultimo mese di gravidanza e toccavo il mio pancione duro e sentivo quasi la forma del bambino, quando all’improvviso si rompevano le acque e così mia madre e il mio fidanzato mi portavano all’ospedale, ma tutto con calma come se stessimo facendo una passeggiata.

All’ingresso dell’ospedale, una struttura grigia enorme, percorriamo una scala che porta in uno scantinato, qui vengo fatta salire su un lettino e comincia una pratica stranissima, vengo legata mani e piedi con delle catene e vengo fatta oscillare in aria.

Vedo sangue, ma non ho paura, nè sento male in alcun modo, e alla fine partorisco un savoiardo! Sì, proprio il biscotto dei tiramisù…… dopo questo mini parto ritorno all’entrata dell’ospedale risalendo le scale sempre con la solita calma e aspettando di partorire veramente, poichè continuo ad avere il pancione e le contrazioni. ( Cristina- Asti)

—————————————————————————————————–

Essere incinta e stare per partorire è un’immagine che, nel mondo onirico, si collega a qualcosa che sta per per cambiare e che può portare novità nella tua vita. Senti il pancione duro e la forma del bambino: quest’immagine e questa sensazione possono rappresentare il bisogno urgente che il cambiamento avvenga, l’essere “matura” per questo.

Il sogno evidenzia nella descrizione dell’ospedale una certa “pesantezza” e rigidità forse presente nella tua realtà da cui probabilmente ti senti oppressa, forse pensi che le cose cambieranno così, prendendosela calma, col tempo, restando fedele a quanto ti è stato trasmesso dalla tua famiglia, contando sull’amore e la comprensione del tuo fidanzato.

L’immagine in cui sei sospesa e legata suggerisce però che in questa situazione non hai la possibilità di fare nulla per cambiare, ti senti ” legata mani e piedi” e forse oscilli fra sentimenti contrastanti. Partorire un savoiardo è dare alla luce qualcosa che non è vivo. Il tuo subconscio ti sta mostrando che, anche se sei pronta per il cambiamento e per il nuovo, in queste condizioni non riesci a trasformare la situazione o a far nascere nulla di vitale e di utile per te.

Il savoiardo, biscotto impiegato nel tiramisu (dolce, leggero e friabile), può rappresentare il tentativo minimo di modificare la realtà con quello che hai a disposizione e senza fare scelte troppo drastiche, dolcezza e leggerezza di cui forse senti la necessità, qualcosa che soddisfa momentaneamente , o che ti fornisce l’energia per andare avanti, una sorta di palliativo insomma……

Infatti l’ultima scena del tuo sogno mostra che sei ancora incinta e quindi questo parto necessario deve ancora avvenire, questo nuovo di cui hai assolutamente bisogno è ancora in gestazione dentro di te, il vero cambiamento deve ancora verificarsi.

Marzia Mazzavillani Copyright © Vietata la riproduzione totale o parziale del testo

Condizioni d’ uso del materiale pubblicato nella guida